Medaglia del Club di Topolino

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: Medaglia del Club di Topolino

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 27 ottobre 2017, 19:22

Io temo che la mia medaglia sia andata smarrita nel trasloco da Civitavecchia/Scuola di Guerra a Verona, nel 1972. Quasi sicuramente, il diploma esiste ancora.
Nel caso, è possibile che la Disney possa emettere duplicato dell'onorifico distintivo e nel contempo io chiedere che a' sensi delle vigenti leggi io possa essere autorizzato al porto dell'alto onore conseguito quand'ero ancora minorenne?
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda contegufo » venerdì 27 ottobre 2017, 21:37

Salve

Ebbi diploma e medaglia bronzea (governatore) ma come posso provarlo se l'Ordine è in sonno da tempo?

I tempi cambiano e pure anche ragazzi. Forse riproporre oggi il Club di Topolino non avrebbe il successo di allora, un po' come i francobolli.
Anche nei film oggi va il 3D bello quanto si vuole ma senza il fascino del disegno a mano su acetato con stuole di coloristi per fare quello che serviva a film e tv.
Tuttavia in nicchie per iniziati il 2D sopravvive ancora con prodotti da amatore specie di scuola ceca e dintorni.

F.to Governatore del Club di Topolino
Immagine
contegufo

Messaggioda Elmar Lang » sabato 28 ottobre 2017, 8:37

Se possiedi diploma e medaglia, credo non sussisteranno dubbi, altrimenti, è possibile che presso l'archivio storico della Mondadori sia conservata traccia della nomina.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda contegufo » sabato 28 ottobre 2017, 20:15

Salve

Ho fatto una ricerchina sull'Archivio Storico Mondadori ma niente ho trovato.
Devo dire che guardando su ebay sembrerebbe che i diplomi Non siano nominativi ovvero c'è il grado raggiunto ma senza gli estremi del beneficiario.
A quel punto sarebbe da ricomprarli!
Ma le tre medaglie a chi erano rivolte? Mi sembra di ricordare che avessi quella bronzea col nastrino celeste.
Almeno posso dire che in vita ho raggiunto un "riconoscimento" tanto più vero e sincero di tante buffonate e certamente ironico.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 31 ottobre 2017, 15:56

Purtroppo l'ordine è in sonno almeno dal 1988, ovvero dal passaggio Mondadori/Disney Italia. Peccato perchè la Santa Sede, con i criteri di oggi, forse lo avrebbe approvato e riconosciuto.
Analoga sorte credo sia toccata al sistema premiale delle Giovani Marmotte (io ho alcune decorazione da bisgeneralissimo o qualcosa del genere). Peraltro la gerarchia delle GM è stata ampiamente sfruttata da vari fake orders. Quanti Gran Mogol ci saranno in giro? Che il cane Gargantua li addenti alle terga!
Cristiano Ciani

Messaggioda Tilius » mercoledì 1 novembre 2017, 14:48

Cristiano Ciani ha scritto:Peccato perchè la Santa Sede, con i criteri di oggi, forse lo avrebbe approvato e riconosciuto.

Non mi risulta che la Santa Sede abbia recentemente cambiato i suoi criteri (riconoscimento e tutela solo per SMOM e OESSG; tutto il resto... pfui!)
Immagine
Il Club di Topolino, ancorché quiescente, potrebbe tuttalpiù configurarsi come ordine dinastico.
Resta da vedersi se il Gran Magistero possa reclamarsi dalla famiglia Disney (ancora fiorente in linea maschile nella discendenza di Roy Disney - fratello maggiore di Walt, che ebbe solo figlie femmine) piuttosto che attribuirsi al CEO in carica della Walt Disney Company. Nego fermamente che la Mondadori possa vantare diritti, presenti o passati, in quanto semplice vicario per il suolo italico.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 1 novembre 2017, 19:17

Potremmo assistere al fiorire di pretendenti, anche per questo (ormai pare assodato) ordine dinastico.
Persa la "Pretendenza" a troni quali quelli d'Albania e Bisanzio, qualcuno potrebbe agevolmente costituire un "governo in esilio" di Topolinia o Paperopoli...
Elmar Lang

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 1 novembre 2017, 22:07

Forzando tradizionali leggi dinastiche per evitare i passaggio del Gran Magistero al primogenito di obbedienza Roysista , le discendenti del ramo Waltista sono state nominate principesse di Topolinia ( primogenita ) e di Paperopoli (secondogenita ) .
Ovviamente questo "escamontage" da furbacchietto della parrocchietta non è stato gradito dall' attuale Gran Maestro il quale , adirato, in una nota intervista sull' Eco di Topolinia definì [sic] birbaccioni maldestri i cugini Waltisti.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 1 novembre 2017, 23:17

Mo arriva il commissario Basettoni e arresta tutti!!!!
Immagine
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 1 novembre 2017, 23:30

Però Gambadilegno, Macchia Nera ed i Bassotti, dove li mettiamo?
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » giovedì 2 novembre 2017, 0:37

Cancelliere. Bali e gran commendatore.
Immagine
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 2 novembre 2017, 8:16

Resta solo l'ambìto ruolo di "Grande Elemosiniere"...
Elmar Lang

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 2 novembre 2017, 9:36

Paperon de' Paperoni !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda nicolad72 » giovedì 2 novembre 2017, 18:12

Qualcuno chieda di inserirlo nel registro ICOC... altrimenti ci costringeranno a moderare la discussione!
Immagine
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 3 novembre 2017, 0:58

Io credo che meriti l'inserimento per acclamazione!
Elmar Lang

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours