Fascia da identificare

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Fascia da identificare

Messaggioda Sagittario » domenica 8 ottobre 2017, 23:33

Cortesemente qualcuno ha idea a cosa si riferisce questa fascia dai colori vaticani...?
Allegati
14o16va.jpg
Socio Ordinario A.I.O.C.
Avatar utente
Sagittario
 
Messaggi: 578
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:19

Re: Fascia da identificare

Messaggioda alfabravo » lunedì 9 ottobre 2017, 8:08

A me pare di provenienza Accademia Bonifaciana come da:

http://www.anagnia.com/italia/cultura-e ... onifaciana

e si confronti anche in basso, a destra
Immagine

alfabravo
alfabravo
 
Messaggi: 963
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2005, 21:11

Re: Fascia da identificare

Messaggioda nicolad72 » lunedì 9 ottobre 2017, 8:08

Qualche "pataccata" di qualche accademia (termine che denominare una associazione che vorrebbe - ma non può - apparire di un certo prestigio).
Oggi se fondi un Ordine Cavalleresco sei universalmente riconosciuto come "pirla" (è noto come dell'istituto si sia abusato e più che ravatti non attireresti), quindi come crearsi un giocattolino "dispensa patacche" senza incorrere in questo pericolo? La moda degli ultimi anni è: "fondi qualche accademia", che accademia non fa, ma chi se ne frega, l'importante è usare un nome altisonante e invece di creare "cavalieri", crei "accademici"... é la nuova frontiera del fake-honour o del self-styled-honour... chiamalo come più ti pare, in fondo l'apparire acculturati oggi forse è più à la page dell'apparir addobbati... e accademico e cavaliere sempre un titoli altisonanti sono....


In fondo per smascherare queste "finte accademie" basta chiedere loro il catalogo della produzione accademica... più che diplomi non stampano... talvolta con qualche errore grammaticale anche nella loro denominazione.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Fascia da identificare

Messaggioda Romegas » lunedì 9 ottobre 2017, 9:04

Notate poi, croce del Santo Sepolcro al collo e rosetta sulla giacca...il massimo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Fascia da identificare

Messaggioda Sagittario » lunedì 9 ottobre 2017, 17:30

Grazie a tutti per le cortesi risposte chiarificatrici... eh, si mi pare proprio che "Alfabravo" abbia pure centrato la fonte della foto da me trovata per il web.
Ma dico, scusatemi, ma in Italia allora basta così poco (ovvero nulla) per inventarsi un' "Accademia" per poi conferire titoli di "Accademico" al primo che gli piace/casca? Ma lo stato non protegge il titolo di accademico come avviene, ad esempio, per quello di dottore, ingegnere, medico et similia?
Siamo certi che chi si fregia del titolo di accademico ricevuto da una di queste "istituzioni farlocche" non rischi di violare il codice penale?
Socio Ordinario A.I.O.C.
Avatar utente
Sagittario
 
Messaggi: 578
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:19

Re: Fascia da identificare

Messaggioda nicolad72 » lunedì 9 ottobre 2017, 18:41

Lasciamo perdere il codice penale... ma vogliamo parlare di perdere la faccia?
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Fascia da identificare

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 9 ottobre 2017, 19:55

Per riprendere i nomi delle antiche accademie, basterebbe fondare l'"Accademia degli Infarloccati", che sicuramente attirerebbe torme di aspiranti...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Fascia da identificare

Messaggioda Nessuno » mercoledì 11 ottobre 2017, 8:25

Io non riesco a credere, osservando la forografia, che un membro dell'Ordine del Santo Sepolcro cerchi anche farloccate.
Nessuno
 
Messaggi: 298
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 22:08

Re: Fascia da identificare

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 11 ottobre 2017, 8:43

E' più vecchio l'accesso alla farloccata o all'ordine... avvolte certe (ma si dai siamo generosi) "istituzioni" fungono da viatico per aprire certe porte che altrimenti ti sarebbero precluse... ciò che in questo caso crea dispiacere è come i gerenti dell'Ordine (serio) si facciano abbindolare (evidentemente non sono sufficientemente formati... oppure sono in malafede) da simili farloccate.

Qualcuno di voi, navigando in rete, è riuscito a trovare il catalogo delle pubblicazioni e/o degli studi e/o delle ricerche (scientifiche si badi bene non di onorificenze) svolte da tali accademie? Io nonostante vi abbia dedicato un po' di tempo vi confesso che nulla ho trovato.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Fascia da identificare

Messaggioda Sagittario » mercoledì 11 ottobre 2017, 9:55

nicolad72 ha scritto:...omissis...
Qualcuno di voi, navigando in rete, è riuscito a trovare il catalogo delle pubblicazioni e/o degli studi e/o delle ricerche (scientifiche si badi bene non di onorificenze) svolte da tali accademie? Io nonostante vi abbia dedicato un po' di tempo vi confesso che nulla ho trovato.


Perchè nulla esiste!
Anch'io, molto incuriosito da questa e da altre "accademie" (facilmente scoperte grazie ai loro pomposi siti internet), mi sono adoperato a cercare la loro produzione culturale: NULLA ESISTE.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Avatar utente
Sagittario
 
Messaggi: 578
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:19

Re: Fascia da identificare

Messaggioda kyros » lunedì 16 ottobre 2017, 21:20

A proposito delle Accademie... la stessa notizia contestualizzata in modi differenti:

https://www.orderofmalta.int/it/2017/10 ... a-martins/

https://www.facebook.com/saverio.tripod ... 9288241020

[hmm.gif]
Con i sensi della mia più alta stima

Ciro dr.Urselli
Avatar utente
kyros
 
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 19:24
Località: Grottaglie (Ta)

Re: Fascia da identificare

Messaggioda nicolad72 » lunedì 16 ottobre 2017, 21:40

Questi campano di "visite" e di comunicati elogiativi...
Ma pubblicano solo diplomi ... appariscenti... ma privi di valore
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron