Mi è parso di vedere un merito melitense... con spade

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: Mi è parso di vedere un merito melitense... con spade

Messaggioda nicolad72 » lunedì 24 luglio 2017, 8:50

Ho serie difficoltà a credenti. .. non è la prima volta che metti in dubbio la sovranità del SMOM vieppiù usando argomentazioni come queste : sarebbe interessante capire, sono curioso di, è vero ma, hai ragione però. ...

I fatti contraddicono le tue intenzioni

Ora ti prego di non costringermi a tornare più su questo argomento che detesto trattare pubblicamente.
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 24 luglio 2017, 10:47

Elmar Lang ha scritto:Un'altra piccola annotazione, forse OT: il generale de Villiers ha un "parco nastrini" piuttosto parco... Eppure ricopriva un grado non certo di poca importanza, nelle FF.AA. Francesi...

Ho l'impressione che il generale a volte tralasci qualcosa... o forse é il fiosiologico accrescimento del medagliere? Vedo dei cavalierati africani che c'erano sicuramente già ai tempi di Hollande: possibile che il medagliere ridotto (e tutte le fotografie di esso) risalga a prima? [hmm.gif]
Forse é anche la presenza di qualche nastrino di specialità (privo di corrispondente pieno formato) che contribuisce all'effetto fisarmonica.

Comunque, é possibile che il medagliere postato inizialmente sia immagine vecchiotta, non aggiornata allo stato corrente.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda Cav.OSSML » lunedì 24 luglio 2017, 12:42

Per quanto ciò possa essere di interesse nella presente discussione (probabilmente nulla), le decorazioni portate dal generale Pierre Le Jolis de Villiers de Saintignon durante la recente parata del 14 luglio lungo gli Champs Elysées, ove è stato ritratto in piedi su un veicolo militare scoperto con il Presidente Emmanuel Macron al suo fianco, effettivamente sono più numerose delle onorificenze rappresentate dai nastrini nella immagine inizialmente postata da Nicola.
Comunque sia, in tutte le immagini postate compare l'Ordine pro merito melitensi.
Ho avuto modo di verificare che anche il generale francese Jean-Louis Georgelin, il quale ha servito come Capo di Stato Maggiore della Difesa dal 4 ottobre 2006 al 24 febbraio 2010 ed è Gran Cancelliere della Legion d'Onore dal 9 giugno 2010, è insignito dell'Ordine pro merito melitensi (esattamente detto generale è Gran croce con spade pro merito melitensi) e ne ha esibito le relative decorazioni sulla propria divisa.
Mi risulta sinceramente difficile pensare che il Gran Cancelliere della Legion d'Onore abbia appuntato sulla sua uniforme delle onorificenze straniere senza esserne debitamente autorizzato.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda Carvilius » lunedì 24 luglio 2017, 14:15

Un paio di anni fa ho potuto personalmente constatare che il generale Georgelin non solo indossa regolarmente il nastrino della Gran Croce con spade dell'Ordine al Merito Melitense, ma anche quello relativo alla decorazione di Croce con placca d'oro al merito del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
E i conti tornano...
Carvilius

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 24 luglio 2017, 17:51

Dubito che nelle FF.AA. francesi ci si lasci alle "licenze", talune delle quali rasentanti l'abominio faleristico, che vediamo purtroppo spesso qui da noi.

Delle norme chiare, ed una disciplina osservata e fatta osservare, sono più che sufficienti.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » lunedì 24 luglio 2017, 18:25

Carvilius ha scritto:Un paio di anni fa ho potuto personalmente constatare che il generale Georgelin non solo indossa regolarmente il nastrino della Gran Croce con spade dell'Ordine al Merito Melitense, ma anche quello relativo alla decorazione di Croce con placca d'oro al merito del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
E i conti tornano...
sheikh Michel et Gen_ Georgelin.jpg
...
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda Tilius » lunedì 24 luglio 2017, 18:36

By the way, come mai i Meriti Melitensi abbondano sui petti dei generali transalpini, mentre su quelli italiani latitano? [hmm.gif]

PS: by the way, la foggia di questo medagliere é regolamentare?

Art. 71
Disposizione dei nastrini

I nastrini vengono disposti su una o più righe orizzontali costituite da un massimo di quattro nastrini di formato normale, o di cinque nastrini di formato ridotto.
Le righe di nastrini successive alla prima debbono essere complete. La prima riga, qualora di numero inferiore al massimo, deve essere centrata rispetto alle sottostanti.
Per la M.M. se il numero dei nastrini posseduto è multiplo di tre (o di quattro), la riga più bassa deve contenere il minor numero di nastrini ed il centro di essa deve trovarsi sotto il centro di quella sovrastante.
Foto_Ufficiale_Capo_di_SMD_10x15_Gen.jpg
...
Foto_Ufficiale_Capo_di_SMD_10x15_Gen.jpg (199.76 KiB) Osservato 164 volte
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda Carvilius » lunedì 24 luglio 2017, 21:56

Tilius ha scritto:
Carvilius ha scritto:Un paio di anni fa ho potuto personalmente constatare che il generale Georgelin non solo indossa regolarmente il nastrino della Gran Croce con spade dell'Ordine al Merito Melitense, ma anche quello relativo alla decorazione di Croce con placca d'oro al merito del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
E i conti tornano...
sheikh Michel et Gen_ Georgelin.jpg

[thumb_yello.gif]
Dettaglio da non trascurare: l'onorificenza SMOM e la benemerenza OESSG precedono ogni altro nastrino estero, seguendo immediatamente quelli francesi.
Carvilius

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours