Bocelli alla Parata militare

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Bocelli alla Parata militare

Messaggioda Romegas » venerdì 2 giugno 2017, 11:48

Con stupore ho visto il noto cantante, di fama internazionale, Andrea Bocelli indossare la placca dell'OMRI in un modo improprio e riduttivo, posta dove normalmente si pone la "rosetta". Ormai penso non ci sia più da meravigliarsi di come vengano indossate le decorazioni nella nostra Italia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: Bocelli alla Parata militare

Messaggioda zurigo76 » venerdì 2 giugno 2017, 12:09

zurigo76

Messaggioda pierfe » venerdì 2 giugno 2017, 23:04

Se alle persone non viene insegnato come la tradizione usa portare le decorazioni cavalleresche come possono farlo?
Se questi valori sono ormai dimenticati da chi tradizionalmente ne era orgoglioso, dobbiamo ringraziare che ancora oggi una insegna cavalleresca venga portata anche in modo improprio.
Ricordate Laura Pausini quando ottenne l'OMRI cosa disse e cone ne fece uso sull'abito?

La parata di questa mattina mi ha fatto vedere dei militari avanti con gli anni, non ho visto praticamente giovani, e peggio ancora quanti vecchi fra i Corpi ausiliari quelli che un tempo erano composti da giovani che credevano in quei valori che la mia generazione ha ancora praticato.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda zurigo76 » sabato 3 giugno 2017, 12:55

Se alle persone non viene insegnato come la tradizione usa portare le decorazioni cavalleresche come possono farlo?

Ci vogliono 30 secondi per andare su internet ed erudirsi in materia
Se non lo si fa è perchè non si comprende il significato ed il valore di ciò che si indossa...
Che amarezza
zurigo76

Messaggioda SVello » sabato 3 giugno 2017, 13:41

Basterebbe fornire con il diploma anche una brochure con i riferimenti normativi, la storia della decorazione e le norme che regolano circostanze e modalità di porto dell'onoreficenza
SVello

Messaggioda Romegas » sabato 3 giugno 2017, 13:50

Purtroppo essendo il cantante un non vedente, è chi sta intorno a lui che divrebbe essere a conoscenza delle normative.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » sabato 3 giugno 2017, 15:41

io preferisco Bocelli a questo, non lamentiamoci sempre, per fortuna, talvolta, anche chi se la tira più di noi... può avere dei problemi.
Allegati
peccati veniali.jpg
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda contegufo » domenica 4 giugno 2017, 10:08

Basterebbe fornire con il diploma anche una brochure con i riferimenti normativi, la storia della decorazione e le norme che regolano circostanze e modalità di porto dell'onoreficenza

[cheers.gif]
Immagine
contegufo

Messaggioda Elmar Lang » domenica 4 giugno 2017, 10:31

Brochure che è presente, in varie forme, negli astucci delle decorazioni conferite ad esempio dal Ghana, dal Bahrein, dal Togo e da altri relativamente piccoli stati, che tengono in alta considerazione i propri segni d'onore.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Carvilius » domenica 4 giugno 2017, 18:39

Elmar Lang ha scritto:Brochure che è presente, in varie forme, negli astucci delle decorazioni conferite ad esempio dal Ghana, dal Bahrein, dal Togo e da altri relativamente piccoli stati, che tengono in alta considerazione i propri segni d'onore.

Oltremanica hanno ovviato al problema esattamente un secolo fa, nel 1917, parallelamente all’istituzione dell’Ordine dell’Impero Britannico.
Fu re Giorgio V in persona a suggerire che una sorta di promemoria sul corretto uso delle insegne fosse inserito in ciascun cofanetto prima della consegna agli insigniti (che, giova ricordarlo, per la prima volta non sarebbero stati unicamente esponenti della nobiltà, dell’alta borghesia o della diplomazia, ma anche e soprattutto comuni cittadini).
Tale esempio di britannico pragmatismo è a tutt’oggi in uso, esteso anche agli altri ordini del Regno Unito.

Immagine

Personalmente, tuttavia, trovo che la mancanza di specifiche indicazioni non sia una scusa sufficiente per giustificare l’uso improprio o addirittura errato delle insegne, soprattutto se si tratta di onorificenze di grado elevato, come appunto quella di Grande Ufficiale e di Cavaliere di Gran Croce. Ritengo che tra gli oneri in capo agli insigniti via sia anche quello di documentarsi sul corretto uso del segno d’onore ricevuto. Dopotutto, la norma prevede chiaramente come le insegne debbano essere adoperate. Nel dubbio o nell’impossibilità di reperire autonomamente la normativa, si può sempre chiedere in prefettura, dove certamente c'è un ufficio (o per lo meno un funzionario) addetto a trattare la materia.

nicolad72 ha scritto:io preferisco Bocelli a questo, non lamentiamoci sempre, per fortuna, talvolta, anche chi se la tira più di noi... può avere dei problemi.

Verissimo! Bocelli, in fin dei conti, ha dato più volte – ed a differenza di altri – prova di aver ben compreso l’alto valore dell’onorificenza che gli è stata conferita, scegliendo di indossarla in occasioni dal forte valore simbolico, caratterizzate peraltro da una grande copertura mediatica (per la cronaca, la placca all’occhiello è stata indossata anche in occasione del ricevimento al Quirinale per la Festa della Repubblica). Piuttosto, di fronte all’evidenza di un errore ormai ricorrente, sarebbe a mio avviso bastato l’intervento di un addetto al cerimoniale per rimettere tutto al proprio posto, o comunque per chiarire definitivamente come le insegne debbano essere indossate, a futura memoria.

Quanto alla simpatica scenetta del conferimento d’oltralpe, aggiungerei che “chi se la tira più di noi” spesso i problemi se li va a cercare…
Senza voler entrare nel merito dell’opportunità di presentarsi al conferimento di una distinzione onorifica indossando una maglietta da spiaggia o una polo, occorre tener presente che in Francia le cerimonie di conferimento delle onorificenze sono sempre accompagnate dalla rimessa delle insegne. Ignoro se via sia una qualche disposizione che obblighi di imporre fisicamente la decorazione all’insignito, ma parrebbe che ciò avvenga sempre, determinando di tanto in tanto le storture a noi note.

Nel caso di specie, ad esempio, sarebbe bastato consegnare al neo commendatore dell’Ordine delle arti e delle lettere l’insegna nel suo cofanetto, magari aperto per agevolare le foto di rito, evitando così di doverla annodare sul collo nudo.
Carvilius

Messaggioda Elmar Lang » domenica 4 giugno 2017, 19:14

Se vogliamo, i cartoncini con le istruzioni su come indossare le insegne, erano già inseriti negli astucci delle decorazioni austriache e di alcuni stati tedeschi (Prussia e Sassonia, ad esempio), ben prima del 1914...

Il mio accenno a stati non particolarmente influenti nel panorama internazionale, ma con chiare istruzioni sul porto delle proprie onorificenze, a paragone con noi, era voluto...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours