"Plebei e altri animali": che ne pensate?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

"Plebei e altri animali": che ne pensate?

Messaggioda Sacha Fornaciari » giovedì 18 maggio 2017, 14:30

Gentili forumisti,

Ho ricevuto ieri, in busta affrancata senza mittente, un volantino fotocopiato in cui si presenta un libro che, a quanto si capisce, sembra manifestare un grande livore verso la Nobiltà, gli Ordini Cavallereschi in generale e verso lo SMOM in particolare.
Questo il testo riportato sul volantino, ripreso dal sito web dell'editore http://www.aseq.it/plebei-ed-altri-animali.html:

Il razzismo segreto della nobiltà cattolica contemporanea – Con in appendice le norme per la ricezione nelle categorie nobiliari del Sovrano Militare Ordine di Malta
Autore/i: de Milford Ramarrik
Editore: Libreria Editrice Aseq
pp. 264, ill. b/n, Roma
Un’amara riflessione sulla nobiltà cattolica italiana e sul suo destino nel XXI secolo, che ne mette in luce gli anacronismi, le incongruenze e il tentativo di fare di ordini cavallereschi e confraternite l’ultima “riserva indiana” di un ceto aristocratico fuori dal tempo e dalla storia, allo scopo di conservare privilegi, tradizioni e attributi ormai privi di significato. L’Autore, egli stesso membro di tali aristocratici consessi, ha scelto di restare anonimo. Questo libro, una via di mezzo tra il saggio storico, il pamphlet e l’invettiva, ci svela impietosamente le piccole e grandi meschinità e l’immotivato senso di superiorità sul resto del genere umano caratterizzante gli appartenenti ad ordini cavallereschi e confraternite il cui scopo apparente sarebbe quello di essere al servizio del prossimo. Il recente scontro che ha opposto il Papa e la Chiesa al Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, altrimenti incomprensibile, trova in questa lucida analisi la sua ragione d’essere. In appendice alcuni documenti preziosi per comprendere le regole di accesso alla categorie nobiliari del Sovrano Militare Ordine di Malta.
L’Autore, nato da una famiglia appartenente alla piccola nobiltà, fin da giovanissimo frequenta ordini cavallereschi e confraternite laicali tradizionalmente nobiliari. Dopo anni di presenza assidua rompe con il suo vecchio ambiente e decide di scrivere questo libro per svelare, da insider, i meccanismi psicologici, gli usi e i pregiudizi di natura schiettamente razziale che contraddistinguono gli appartenenti a tali strutture. Ora diserta con grande soddisfazione i ricevimenti e i mondanissimi pellegrinaggi, preferendo l’evangelico “si si, no no” alla dissimulazione e all’arte della conversazione.
Naturalmente, è molto più contento di prima.
.

Immagino che il mio nominativo sia stato estrapolato da una qualche mailing list del SMOM. Qualche confratello ha ricevuto il volantino? Qualcuno ha letto il libro? Che ne pensate?

Sacha Fornaciari
Sacha Fornaciari

Re: "Plebei e altri animali": che ne pensate?

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 18 maggio 2017, 16:54

Ho ricevuto la stessa missiva promozionale ma non m'interessa particolarmente. Amici che l'hanno letto mi dicono che il tono è sovente livoroso e si capisce fin troppo chiaramente "l'officina" e "l'attrezzatura" dell'autore :-)
Saluti,
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 18 maggio 2017, 17:30

Ricevuta anche io.
In effetti sarebbe interessante comprendere chi abbia dato i nostri indirizzi..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Chris W » giovedì 18 maggio 2017, 18:08

Suppongo che sia un cavaliere italiano (o ex cavaliere) che abbia utilizzato in modo improprio la directory di appartenenza di una delle associazioni dell'Ordine.

Non mi interessa l'invidia di questo libro: sarei interessato a vedere se esiste qualche cosa di interesse nell' "appendice [con] le norme per la ricezione nelle categorie nobiliari del Sovrano Militare Ordine di Malta "

È qualcosa che l'autore ha scritto se stesso, oppure è la guida effettiva di una o più associazioni dell'Ordine?
Chris W

Messaggioda Romegas » giovedì 18 maggio 2017, 18:36

Conosco la libreria e devo dire che è un po', diciamo così, particolare, molto new e post age et similia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda contegufo » giovedì 18 maggio 2017, 20:02

Salve

Tutti gli ambienti sono uguali perchè è l'uomo che è sempre lo stesso, ieri come oggi.

Che quindi anche nei ristretti circoli vi siano situazioni, per così dire, da uomo qualunque non meraviglia assai.
Nessuno può arrogarsi di dare patenti di "persona perbene" perchè si fa una cosa piuttosto che un'altra, conta invece guardare oltre la superficie, buona per ogni stagione, sotto la quale si celano "altre faccende" e d'altra parte anche il forum è stato teatro di cadute di stile e figurette da avanspettacolo.....
Quel libro io lo leggerei volentieri tanto per capire se sono raccontate vecchie storie oppure c'è del nuovo, tuttavia mi immagino che sia un florilegio delle "migliori" performance che l'uomo possa esibire, quindi nessuna novità.....

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda Egon von Kaltenbach » mercoledì 24 maggio 2017, 20:30

L'odio verso se stessi è ben presente anche in altri gruppi umani, sicché lo sfogo di questo personaggio non mi meraviglia.
Egon von Kaltenbach

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours