Messale - Breviario

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Messale - Breviario

Messaggioda alcuinus » domenica 14 maggio 2017, 23:22

Buonasera a tutti!

Sono in cerca di copia del messale (e/o breviario) proprio del S.M.O.M.
Tempo fa ne vidi una copia in Inglese da qualche parte online, ma non ricordo dove e non sono riuscito a ritrovarlo.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie fin da ora!!
[thumb_yello.gif]
alcuinus

Re: Messale - Breviario

Messaggioda nicolad72 » lunedì 15 maggio 2017, 7:47

Acquistabile presso il Gran Magistero del SMOM.
Per informazioni sulle modalità e i dettagli circa i contatti può chiedere all'ufficio comunicazioni. Sono sempre molto gentili e cortesi.
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 15 maggio 2017, 9:30

direi che c'è il Messale...il breviario no...forse il proprio della liturgia delle ore
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda alcuinus » lunedì 15 maggio 2017, 21:39

Grazie a entrambi!

Quindi, una mail al Gran Magistero, per cominciare?

Grazie ancora
alcuinus

Messaggioda guygre » giovedì 18 maggio 2017, 17:38

Buongiorno,
per cortesia, se fosse possibile, chiederei gentilmente ad Alcuinus di essere informato, se è il caso anche in messaggio privato, delle modalità di acquisizione del breviario, una volta che le abbia sapute dal Gran Magistero, per evitare di scrivere pure io ...
Cordiali saluti e grazie anticipate

guygre
guygre

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 maggio 2017, 20:28

ammesso e non concesso che un breviario esista... perché ho i miei dubbi che esista!
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Antesterione » venerdì 19 maggio 2017, 13:18

Penso che, per quanto riguardi il breviario, al giorno d'oggi, come per molti ordini religiosi di antica origine, potrebbe al più esserci un'appendice da usare assieme ai volumi ordinari della Liturgia delle Ore, con parti proprie nelle festività specifiche dell'ordine, per esempio individuando tra Santi e Beati membri dell'ordine gli autori dei testi per un eventuale Ufficio delle Letture proprio, da usarsi in quelle date specifiche o individuando nelle preghiere comuni ai membri dell'ordine l'eventuale invitatorio o inno.
Più semplicemente, penso che si possa fare, se non già fatto, un'edizione personalizzata dei volumi della Liturgia delle Ore che includano in appendice le preghiere comuni ai membri dell'ordine, per l'inserimento di esse come parti della Liturgia delle Ore vera e propria deve invece esserci autorizzazione espressa delle autorità ecclesiastiche preposte (per l'attuale liturgia delle ore, andando a memoria, si esprimono in merito alla conformità la CEI, la Congregazione per il culto divino e Paolo VI).
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours