Curiositas - Frà Andrew Bertie

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Curiositas - Frà Andrew Bertie

Messaggioda Lilium » lunedì 1 maggio 2017, 14:04

Carissimi tutti,

Apro un nuovo argomento per richiederVi delucidazioni su un quesito banale.
In questi giorni di fermento per il Consiglio Compito di Stato SMOM, mi sono imbattuto nell'immagine allegata.
Ora, osservando l'uniforme del professo che è appena stato eletto Gran Maestro mi chiedo: è possibile che il Consiglio del 1988 abbia scelto un "semplice" cavaliere di giustizia e non un Balì Gran Croce (o anche solo Gran Croce) di Giustizia?
Grazie a chi vorrà cortesemente delucidarmi su tale argomento.
Allegati
IMG_9499.JPG
Lilium

Re: Curiositas - Frà Andrew Bertie

Messaggioda Dantes » lunedì 1 maggio 2017, 14:12

"Il Gran Maestro è eletto a vita dal Consiglio Compìto di Stato tra i Cavalieri Professi, con almeno dieci anni di Voti Perpetui, se di età inferiore ai cinquanta anni; per i Cavalieri Professi di età superiore, membri dell’Ordine da almeno dieci anni, sono sufficienti tre anni di Voti Perpetui" (art. 10, Carta costituzionale). Pertanto, può essere eletto anche un cavaliere professo, senza che questi abbia la dignità di balì (o gran croce).
Dantes

Re: Curiositas - Frà Andrew Bertie

Messaggioda Romegas » lunedì 1 maggio 2017, 14:20

In quella foto si vedono i seguenti membri SMOM, oltre al Gran Maestro: Catalano di Melilli, Pallavicini e Marrocco.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours