Richiesta di opinione: completamento medaglieri

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Richiesta di opinione: completamento medaglieri

Messaggioda Sacha Fornaciari » sabato 22 aprile 2017, 12:02

Gentili forumisti,

Da qualche tempo mi arrovello su di una questione, nel contempo frivola e "filosofica", sulla quale mi farebbe piacere avere una vostra opinione.

Come accade a moltissimi italiani, i miei nonni e diversi altri antenati hanno difeso la Patria in armi già a partire dalle guerre d'Indipendenza e fino alle due Guerre Mondiali. Ultimo discendente maschio sia del ramo paterno che di quello materno, ho avuto la fortuna di ereditare diversi archivi e cimeli di famiglia. Fra questi, alcuni medaglieri dei combattenti sopra menzionati; visto il tempo trascorso e i vari passaggi di mano, nessuno di questi medaglieri è completo. Il quesito al quale non mi decido a rispondere è questo: dovrei cercare di completare i medaglieri acquistando le medaglie mancanti? Da un lato mi rispondo di sì per un certo gusto collezionistico e "documentario"; dall'altro mi pare che affiancare ai segni d'onore guadagnati dai miei famigliari uno o più segni guadagnati da altri possa configurarsi come una specie di affronto sia alle medaglie che alle persone (compresi gli ignoti insigniti delle medaglie eventualmente finite sulle bancarelle...)

Un esempio concreto: il medagliere del nonno materno, piuttosto "standard" per i combattenti della Grande Guerra, così come desumibile dal foglio matricolare. "Ragazzo del '99" arruolatosi come volontario allievo aspirante ufficiale di complemento il 15 ottobre 1917, congedato nel 1919 dopo la Campagna d'Albania, richiamato nell'agosto 1940 e in servizio in zona di guerra fino all'8 settembre '43.
- Croce al Merito di Guerra;
- Medaglia Commemorativa Nazionale della Guerra 1915-1918 con due fascette;
- Medaglia interalleata Della Vittoria;
- Medaglia a ricordo dell'Unità d'Italia;
- Croce di Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia;
- Croce di Cavaliere dell'Ordine di Vittorio Veneto.

Mi manca la Croce di Cavaliere della Corona d'Italia, forse andata perduta, forse mai materialmente posseduta (presente però il nastrino).

Voi la comprereste per affiancarla alle altre? Io propenderei per il no, però mi dispiace...

Perdonatemi per prolissità e cordialissimi saluti.

Sacha Fornaciari
Sacha Fornaciari

Re: Richiesta di opinione: completamento medaglieri

Messaggioda soragni ugo » domenica 23 aprile 2017, 21:35

mi sembra che il suo nonno materno avesse diritto anche ad altre medaglie!
per la Grande Guerra mi sembra manchi la medaglia per i volontari, per la 2° guerra mondiale manca la commemorativa 1940-1943 e forse un'altra croce al merito. Non si faccia scrupoli ad acquistare le medaglie mancanti anche perchè, come la maggior parte delle decorazioni, gli insigniti dovevano comprarsela.
Di gratis arrivava soltanto il diploma o brevetto-
Ugo
soragni ugo

Messaggioda Sacha Fornaciari » lunedì 24 aprile 2017, 5:58

Gentilissimo Ugo,
La ringrazio di cuore per la cortese risposta, per la gradita opinione e per le informazioni riguardo alle medaglie possibilmente mancanti.
Se me lo consente approfitterò della sua competenza via MP per non tediare gli amici forumisti con quesiti di poco interesse generale.
Cordialissimi Saluti.

Sacha
Sacha Fornaciari

Messaggioda nicolad72 » lunedì 24 aprile 2017, 8:22

soragni ugo ha scritto: Non si faccia scrupoli ad acquistare le medaglie mancanti

Io qualche scrupolo me lo farei...
E' vero lo stato (la s minuscola non è un errore) le medaglie non te le passa (cosa non sempre vera), ma prima di comprare una medaglia ed appenderla al muro dicendo era di mio nonno o del mio bis-nonno... io ci penserei due volte... non basta avere i requisiti per ottenere un segno per poterlo ostentare... questo deve essere anche stato conferito. I Segni d'Onore (e le maiuscole sono volute) sono concessioni dello Stato (anche qua la maiuscola è voluta visto che parlo in pura teoria... visto che i fatti puntualmente smentiscono il diritto) non diritti che sorgono al mero raggiungimento di uno o più requisiti.

Esporre un medagliere senza la certezza delle concessioni equivale (quanto meno da un punto di vista storico) a commettere un falso... poi se la coscienza è tranquilla si faccia ciò che si crede, ma evitiamo di offenderci se poi la cosa ci vien fatta notare (prassi oggi assai frequente... la classica reazione da re nudo!)
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Sacha Fornaciari » lunedì 24 aprile 2017, 8:58

Gentile Nicola72,
La ringrazio per la cortese risposta. Da molto frequento il forum, prima solo come ospite e da ultimo come iscritto; mi sono perciò ben note le Sue posizioni in merito ai Segni d'Onore, posizioni che, pur con meno autorevolezza, condivido quasi sempre.
Va da sé dunque che, nell'eventualità di risoluzione del mio "dubbio filosofico" riguardo al completamento dei medaglieri di famiglia, procederei esclusivamente all'acquisto delle medaglie registrate sul foglio matricolare o altrimenti ufficialmente documentate. Faccio già fatica a indossare - quando solo opportuno ma non prescritto - le mie (poche) legittime decorazioni; non farei mai ai miei avi il torto di renderli dei "pataccari" postumi! :)
Cordialissimi saluti.

Sacha Fornaciari
Sacha Fornaciari

Messaggioda Tilius » mercoledì 26 aprile 2017, 10:16

Se la medaglia/decorazione é appunto stata conferita ed é solo andata smarrita (o magari mai acquistata), non vedo davvero problemi morali nel procedere all'acquisto di un esemplare analogo e "spacciarlo" per quello del nonno.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda Sagittario » mercoledì 26 aprile 2017, 12:21

Tilius ha scritto:Se la medaglia/decorazione é appunto stata conferita ed é solo andata smarrita (o magari mai acquistata), non vedo davvero problemi morali nel procedere all'acquisto di un esemplare analogo e "spacciarlo" per quello del nonno.

Condivido in pieno l'opinione di Tilius. Io stesso ho acquistato e incorniciato una Croce di Guerra mancante al Diploma di papà....
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Sacha Fornaciari » mercoledì 26 aprile 2017, 12:39

Gentili Tilius e Sagitario,

Vi ringrazio per le cortesi risposte!
Come immaginavo, l'iscrizione al forum - con la conseguente possibilità di scambiare opinioni e informazioni con persone con le quali si condivide un idem sentire riguardo a una serie di valori - si è rivelata, anche alla luce delle risposte precedenti, un'ottima idea.

Sacha Fornaciari
Sacha Fornaciari

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 26 aprile 2017, 21:23

Tilius ha scritto:Se la medaglia/decorazione é appunto stata conferita ed é solo andata smarrita (o magari mai acquistata), non vedo davvero problemi morali nel procedere all'acquisto di un esemplare analogo e "spacciarlo" per quello del nonno.

Manco io... ma il mio riferimento all'altro caso mi sembra assai chiaro, il conferimento è l'atto concessorio non la materiale remissione del segno
Immagine
nicolad72

Messaggioda Tilius » mercoledì 26 aprile 2017, 23:17

Il tuo riferimento era chiarissimo.
Però era del pari chiaro non trattarsi del caso in esame, dove si parla di onorificenza concessa, con tanto di nastrino già del medagliere dell'epoca, il solo pieno formato mancante a completare il pavese. [angel]
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours