Motivazione conferimento medaglia d'argento al V.M. 1848

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Motivazione conferimento medaglia d'argento al V.M. 1848

Messaggioda Sacha Fornaciari » lunedì 17 aprile 2017, 9:56

Gentili forumisti,
vista la mia inesperienza nel forum, spero di non avere introdotto un argomento "off topic", nel qual caso mi scuso e chiedo ai cortesi moderatori di segnalarmi la giusta collocazione.

Fra i ricordi del ramo materno della mia famiglia conservo una medaglia d'argento al V.M. che riporta incisi sul verso il nome di un antenato, "Giovanni Casella" e la dicitura "Sommacampagna 1848", che ritengo naturalmente riferita a uno degli scontri della battaglia di Custoza.

Desiderando ricercare la motivazione del conferimento, ho scritto all'Istituto del Nastro Azzurro; mi è stato risposto che, sebbene l'Istituto conservi anche alcuni registri degli Stati preunitari, non risulta alcuna registrazione in merito a questa decorazione.

Qualcuno potrebbe suggerirmi in quale maniera proseguire la ricerca?

Provo a includere delle immagini, in realtà non eccelse. Il nastro è evidentemente non originale e inadeguato, ma lo conservo come ricordo del nonno materno che deve averlo applicato...

Sacha Fornaciari

Immaginehost imagecertificity.com

Immaginehostare immaginicertificity.com
Sacha Fornaciari

Re: Motivazione conferimento medaglia d'argento al V.M. 1848

Messaggioda nicolad72 » lunedì 17 aprile 2017, 10:21

Io consulterei presso gli archivi di stato il Bollettino Ufficiale Militare del 1848. La motivazione ivi avrebbe dovuto essere pubblicata.
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Sacha Fornaciari » lunedì 17 aprile 2017, 10:41

La ringrazio di cuore per il suggerimento. Vivendo in Friuli dovrò cercare un Archivio di Stato che conservi i bollettini del Regno di Sardegna; non sarà immediato (quando mai la ricerca lo è?) ma è un buon inizio.

Sacha Fornaciari
Sacha Fornaciari

Messaggioda Elmar Lang » martedì 18 aprile 2017, 21:58

Buonasera,

l'Istituto del Nastro Azzurro ha messo a disposizione un amplissimo database: http://decoratialvalormilitare.istituto ... zurro.org/ nel quale ricercare una gran quantità di motivazioni per Medaglie al Valor Militare.

Purtroppo, un Giovanni Casella non appare. Si tenga presente che i nominativi inseriti non sono tutti, purtroppo.

Ciò che ho trovato interessante, nel bel cimelio di famiglia proposto alla nostra attenzione, è che non si tratta di un esemplare del tipo conferito dal Regno di Sardegna, ma di un esemplare di probabile acquisto privato (mancando le iniziali "F . G" presenti sugli esemplari emessi dalla Zecca Piemontese), quantunque l'incisione nominativa corrisponda, per stile e grafia, a quelle del 1848-49, magari, solo un po' "abbreviata", essendo le dette incisioni sulle medaglie per il 1848/49, solitamente più "dettagliate".

Cordialmente,

Enzo Calabresi (E.L.)
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Sacha Fornaciari » mercoledì 19 aprile 2017, 11:10

Gentile signor Calabresi,

La ringrazio per le interessantissime informazioni, evidentemente riflesso di grande competenza in materia!
Non è improbabile che la medaglia sia di acquisto privato. Giovanni Casella proveniva da una famiglia di industriali tessili, quindi non avrebbe avuto problemi di ordine economico nell'acquistarla, cosa forse non troppo scontata a quei tempi. Resta da capire il motivo di un acquisto in proprio.

Cordialissimi saluti.

Sacha Fornaciari
Sacha Fornaciari

Messaggioda Tilius » mercoledì 19 aprile 2017, 12:16

Di solito la medaglia originale, più "preziosa", la si conservava con cura in un cassetto, destinando al deperimento d'uso sull'uniforme una "copia" di acquisto privato.
É prassi largamente in essere a tutt'oggi.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Sacha Fornaciari » mercoledì 19 aprile 2017, 12:22

Grazie per l'ulteriore interessante informazione! La frequentazione del forum si sta rivelando preziosa per un profano come il sottoscritto.

Sacha Fornaciari
Sacha Fornaciari

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours