Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72
Bessarione ha scritto: Ma quindi, attualmente come si (dovrebbe) svolgere una cerimonia di investitura dell'Ordine Costantiniano-ramo spagnolo?
"......non dovendo sottostare alle norme CEI ."
GENS VALERIA ha scritto:Bessarione ha scritto: Ma quindi, attualmente come si (dovrebbe) svolgere una cerimonia di investitura dell'Ordine Costantiniano-ramo spagnolo?
In Italia ? L'ho indossato sul sagrato della chiesa, mi sono collocato tra i cavalieri nell'ordine che mi spettava ed al termine della funzione il mio nome è stato comunicato quale neo cavaliere dal delegato.
Prima della famigerata nota CEI il delegato o il responsabile, poneva, in chiesa, il mantello sulle spalle del postulante il quale leggeva le promesse, quindi veniva benedetto dal cappellano, spesso erano presente su un cuscino spada ed gli speroni.
All' estero è ovviamente più solenne, non dovendo sottostare alle norme CEI .
Negli USA ...
contegufo ha scritto:"......non dovendo sottostare alle norme CEI ."
Quali?
Circolare della Conferenza Episcopale Italiana del 3 luglio 2012, diramata dall'Ecc.mo Segretario Generale con prot. 483/2012
«Venerato Confratello,
la Segreteria di Stato, comunicando nei giorni scorsi a questa Segreteria Generale di aver ricevuto recentemente ulteriori segnalazioni di manifestazioni di Ordini Cavallereschi tenutesi in locali di proprietà della Chiesa, ha ribadito che “la Santa Sede riconosce soltanto il Sovrano Ordine di Malta e l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e non intende innovare in merito”.
Mentre mi permetto di richiamare quanto indicato in precedenti note riservate dell’allora Segretario Generale S.E. Mons. Giuseppe Betori del 17 giugno 2005, prot. N. 568/05, e del 7 luglio 2006, prot. N. 624/06, mi premuro con la presente di farmi latore della indicazione di “ricordare a chi di dovere l’opportunità di astenersi dal celebrare o dal far celebrare nelle chiese e rettorie d’Italia cerimonie con Ordini non riconosciuti, in particolare finalizzate alle c.d. “investiture” di nuovi cavalieri, attesa anche l’illegalità della distribuzione di onorificenze e diplomi emanati da tali sodalizi, a tenore delle norme italiane in materia (articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, tuttora vigente).»
viewtopic.php?f=2&t=16095&start=60&hilit=circolare+cei#p186052
contegufo ha scritto:Credo di no perchè i requisiti dovrebbero essere di edifico sacro consacrato.
T.G.Cravarezza ha scritto:sarebbe auspicabile che, benché private, i proprietari e gli eventuali ecclesiastici che officiassero dei riti in tali chiese, si attenessero comunque alle disposizioni dei superiori, CEI e Segreteria di Sato comprese.
contegufo ha scritto:Credo di no perchè i requisiti dovrebbero essere di edifico sacro consacrato.
Però non son sicuro in quanto a Lucca mi risulta che le cerimonie SMOCG avvengono a Villa Bernardini di proprietà del Delegato con annessa cappella che presumo sia consacrata.
Saluti
T.G.Cravarezza ha scritto:Ricordo che la circolare della CEI si rifà ad una precisazione della Segreteria di Stato della Santa Sede (viewtopic.php?f=2&t=16095), quindi valevole per tutto il mondo, non solo per l'Italia.
Circolare della Conferenza Episcopale Italiana del 3 luglio 2012, diramata dall'Ecc.mo Segretario Generale con prot. 483/2012
[...]opportunità di astenersi dal celebrare o dal far celebrare nelle chiese e rettorie d’Italia cerimonie con Ordini non riconosciuti, in particolare finalizzate alle c.d. “investiture” di nuovi cavalieri, attesa anche l’illegalità della distribuzione di onorificenze e diplomi emanati da tali sodalizi, a tenore delle norme italiane in materia (articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, tuttora vigente).
PRECISAZIONE DELLA SEGRETERIA DI STATO IN MERITO AGLI ORDINI EQUESTRI
Dal "Bollettino quotidiano" della Sala stampa della Santa Sede (in italiano e in inglese) del 16 ottobre 2012
[...]non ritenere appropriato l'uso delle chiese e cappelle per le cosiddette "cerimonie di investitura”.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti