Pagina 1 di 1

Medagliere sull'abito scuro?

MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2017, 13:17
da brixianus
Ecco...

Re: Medagliere sull'abito scuro?

MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2017, 15:11
da T.G.Cravarezza
In Regno Unito, per eventi militari, oltre al copricapo di specialità i congedati indossano normalmente anche il medagliere in formato normale.
Del resto anche in Italia vedo sempre più spesso a cerimonie militari o comunque di rilievo nazionale (2 giugno, 4 novembre...) congedati indossare, oltre al copricapo, anche il medagliere, cosa per altro prevista dalla recente nota di SME che indica appunto, per le cerimonie militari, l'uso del medagliere sull'abito civile durante l'evento.
Personalmente trovo che sia accettabile tale prassi anche da noi per i militari in pensione o congedo indossare il medagliere "conquistato" sul campo.
L'importante è che l'evento sia a carattere militare e non per qualsiasi occasione.

P.S. nonostante la mia "approvazione" per tale uso, personalmente non indosserei un eventuale medagliere e mi accontenterei del copricapo di specialità ed eventualmente una semplice rosetta.

Re: Medagliere sull'abito scuro?

MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2017, 15:46
da nicolad72
T.G.Cravarezza ha scritto:Personalmente trovo che sia accettabile tale prassi anche da noi per i militari in pensione o congedo indossare il medagliere "conquistato" sul campo.


Tale prassi è prevista dal regolamento sulle uniformi... art. 63

Re: Medagliere sull'abito scuro?

MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 11:03
da Luca Bracco
Ma il principe Carlo non è in congedo..... [dev.gif]

Re: Medagliere sull'abito scuro?

MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 18:51
da gnr56
Quindi, Tommy, bisognerebbe seguire l'esempio di Paolo Caccia Dominioni?

Immagine

Re: Medagliere sull'abito scuro?

MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 19:10
da T.G.Cravarezza
Come ha già giustamente scritto Nicola, il regolamento sull'uso delle uniformi di SMD riporta

Art. 63 Uso delle decorazioni con l'abito civile
E’ consentito l'uso delle decorazioni con l'abito civile.
Esse potranno portarsi:
nel formato normale complete di insegne con abiti civili muniti di giacca e cravatta nelle circostanze in cui il personale militare in servizio indossa la Grande Uniforme;
nel formato ridotto, complete di insegne, con abiti civili da sera o da cerimonia, nelle circostanze in cui il personale militare in servizio indossa una delle uniformi che prevedono le insegne di formato ridotto;
nei formati miniaturizzati dei nastrini in metallo e smalto, all'occhiello della giacca dell'abito civile;
in forma di coccarda all'occhiello della giacca dell'abito civile, limitatamente alla più importante delle distinzioni onorifiche possedute.


Lo stesso riporta il regolamento SME e presumo gli altri.

Sinceramente eviterei sull'abito civile decorazioni da collo, fasce e placche, questo anche se il regolamento in teoria lo consentirebbe. Anzi, personalmente non indosserei neanche il medagliere sull'abito civile se non magari per specifiche medaglie e contesti (ad esempio, ci fosse una cerimonia militare dedicata ai reduci della guerra in Iraq e io fossi uno di loro, ci potrebbe stare l'uso della medaglia commemorativa di quell'intervento et similia).
Ma questo è quello che farei io.
Rimane il fatto che il regolamento lo prevede e non sono contrario che i militari in congedo o pensione indossino il medagliere anche sull'abito civile quando previsto (esempio 2 giugno, 4 novembre...), dopotutto quelle medaglie le hanno conquistate sul campo e indossarle in occasione di cerimonie militari o nazionali, insieme al copricapo di specialità, identifica il passato militare di quel congedato e ritengo sia una cosa positiva.'

Re: Medagliere sull'abito scuro?

MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 19:50
da nicolad72
Tom e se non c'è un regolamento vuoi il regolamento che regolamenti. Se c'è il regolamento tu faresti altrimenti... eh figliuolo bello deciditi! eccheccavoli!

Re: Medagliere sull'abito scuro?

MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 19:58
da T.G.Cravarezza
Mi pare di essere stato molto chiaro.
Il regolamento non obbliga il congedato ad usare le medaglie sull'abito civile, ma ne dà possibilità.

Io ho specificato che concordo con il regolamento di SMD circa l'uso del medagliere sull'abito civile per i congedati nelle cerimonie militari.

Ho altresì specificato che, PERSONALMENTE, non lo indosserei, questo senza criticare chi decide legittimamente di indossarlo, anzi, come ho scritto sopra, trovo corretta tale opportunità data ai congedati.

Re: Medagliere sull'abito scuro?

MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 20:41
da nicolad72
appunto il solito "concordo.... ma". Il tutto in puro tomstyle! Nulla di nuovo sotto al sole

Re: Medagliere sull'abito scuro?

MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 20:55
da Alessio Bruno Bedini
Viviamo in tempi complessi: ormai non trovo fuori dal mondo il ma-anchismo che comunque ha ormai una sua dignità anche linguistica
http://www.treccani.it/vocabolario/maan ... Neologismi)/

Per quanto riguarda lo specifico, io non sono d'accordo con il regolamento di SMD: sull'abito di città solo una rosetta.
Discorso diverso è con il frac o potrebbe essere con lo smoking.. ma senza esagerare.

Re: Medagliere sull'abito scuro?

MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 21:13
da T.G.Cravarezza
Attenzione Alessio, non dobbiamo però equivocare l'intento di SMD. Cioè, non propone che tutti i cittadini italiani si presentino il 2 giugno con medaglieri sull'abito scuro, l'intento di SMD è rivolto ai militari in congedo permettendo loro di poter indossare durante cerimonie principalmente militari le medaglie conquistate durante la carriera, ovviamente sull'abito civile visto che essendo in congedo interverranno come civili. Quindi il medagliere in questi specifici casi è visto quasi come una sorta di "accessorio" militare al pari del copricapo di specialità per indicare che quello è stato un militare e che quelle sono le ricompense guadagnate durante l'attività militare, come appunto succede anche nel Regno Unito dove i medaglieri si vedono indossati dai congedati essenzialmente durante cerimonie militari e non in qualsiasi occasione ufficiale.

Quindi la regola generale della rosetta singola sull'abito e delle medaglie in formato normale solo sul frac rimane inalterata e valida.

Re: Medagliere sull'abito scuro?

MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 19:22
da Albrecht
T.G.Cravarezza ha scritto:[...]L'importante è che l'evento sia a carattere militare e non per qualsiasi occasione.[...]
[...] Cioè, non propone che tutti i cittadini italiani si presentino il 2 giugno con medaglieri sull'abito scuro, [...]

Sicuro??
"L'uso delle insegne è di norma prescritto nelle festività nazionali, alla presenza del Presidente della Repubblica, nelle cerimonie ufficiali di carattere civile o militare."
http://presidenza.governo.it/onorificen ... 02001.html