Tavole integrative Austria, Rep. Fed. di Germania e RDT

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Tavole integrative Austria, Rep. Fed. di Germania e RDT

Messaggioda Mario Volpe » martedì 14 marzo 2017, 0:11

Rivedendo il lavoro fin qui svolto nella realizzazione delle tavole illustrative sugli ordini e le onorificenze, mi sono reso conto che per due delle più importanti nazioni europee (a livello cavalleresco), l’Austria e la Germania, ho dedicato spazio unicamente ai rispettivi periodi monarchici (per la Germania in realtà avevo anche inserito un contributo relativo al periodo del Terzo Reich: viewtopic.php?f=21&t=19599 ).
Ho deciso quindi di integrare l’illustrazione dei sistemi premiali dei due paesi con alcune tavole relative ai rispettivi periodi repubblicani, per rendere più completi ed attuali i relativi gruppi di tavole illustrative, come già avvenuto con altri paesi europei.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

PRIMA REPUBBLICA AUSTRIACA

Immagine Immagine

REPUBBLICA AUSTRIACA

Immagine Immagine

Immagine

REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA

Immagine Immagine

P.S. per la Germania in realtà (così come per gli altri paesi dell’est europeo che sono stati membri del Patto di Varsavia), ci sarebbero da considerare anche le onorificenze istituite dalla Repubblica Democratica Tedesca, fortemente ispirate al, e modellate sul, sistema premiale sovietico. Queste onorificenze, pur avendo assai poco di cavalleresco, hanno comunque rappresentato per la quarantina d’anni in cui sono rimaste in attività, l’unica espressione onorifica nazionale sia per la Germania dell'Est che per molti altri Paesi oltre la Cortina di Ferro. Vedrò quindi di considerare per il futuro, se ne troverò il modo e il tempo, l’eventualità di effettuare delle integrazioni anche per questo settore.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Tavole integrative Austria e Germania

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 26 maggio 2017, 0:17

Come anticipato, per integrare il panorama delle onorificenze della Germania, aggiungo un paio di tavole sui principali ordini della Repubblica Democratica Tedesca ;) :

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali