Anonimo felsineo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Anonimo felsineo

Messaggioda Salvanèl » venerdì 10 febbraio 2017, 18:14

Sto cercando di identificare questo personaggio appartenente alla grande famiglia dei duchi di Baviera. Il busto è collocato in un cenotafio in San Petronio a Bologna eretto probabilmente nel 1537 come scritto nell’epigrafe superiore del monumento (a meno che non si tratti dell’anno di morte di questo Johannes). Purtroppo i due stemmi sono stati bocciardati nel 1796, altrimenti non sarebbe stato difficile capire a quale ramo appartenesse. Ho riscontrato tutte le genealogie a stampa on line e interrogato gli archivi bavaresi senza riuscire ad identificare questo militare vissuto fino all’età di 67 anni.
Ma c’è un particolare interessante, quel medaglione triangolare con la croce, le lettere SM e la data MDXXIV. Appartiene ad un ordine equestre?
Allegati
3.JPG
1.JPG
2.JPG
Salvanèl

Re: Anonimo felsineo

Messaggioda dpascale » venerdì 10 febbraio 2017, 20:21

La guida di Zucchini (1953) lo dà per figlio di un Cristoforo: non so però quanto la notizia possa essere attendibile.
Cordiali saluti,
Daniele
dpascale

Messaggioda bardo » venerdì 10 febbraio 2017, 21:42

In un numero della Rassegna d'arte (o della Rassegna d'arte antica e moderna?) che non m'è riuscito di individuare con precisione, ma che ho rintracciato facendo una veloce ricerca su google libri, vien così riportato:

[...] il ripristino nel primitivo suo posto del monumento sepolcrale di Giovanni dei duchi di Baviera, morto in Bologna nel 1536 mentre, pare, militasse ai servigi della Chiesa. Egli stesso dispose nel suo testamento, che conservasi all'Archivio Notarile, di essere sepolto in S. Petronio, e che gli fosse innalzato quel monumento, che rimase fino al 1798 nella basilica, donde fu rimosso per dar posto ad una delle quattro croci monumentali che, tolte dai quattro punti cardinali dell'antichissima città, furono in quell'anno portate in S. Petronio.
Tempus loquendi, tempus tacendi.

Associazione Storico-Culturale RiminiSparita
bardo

Messaggioda Salvanèl » mercoledì 15 febbraio 2017, 9:27

Ringrazio Bardo e Dpascale, bravi e generosi come sempre.
Nessuno ha riconosciuto il medaglione triangolare che nemmeno io ho ritrovato confrontando numerosi testi.
Nelle tavole genealogiche dei von der Pfalz (Wittelsbach), che si suddividono in una ventina di rami, non trovo però nessun Johannes figlio di Cristoforo, morto nel 1536, a 67 anni. Sono pochissimi gli Johannes e nessuno, nemmeno approssimativamente, può identificarsi con lui. Probabilmente è solo figlio di una von der Pfalz e gli stemmi della tomba o cenotafio accuratamente cancellati rendono quasi impossibile svelare il mistero.
Salvanèl

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 15 febbraio 2017, 9:55

Dalle iniziali "S.M.", potrebbe trattarsi di un'insegna legata all'Ordine di S. Michele che, in varie fogge nel corso della storia, fu legato alla famiglia reale di Baviera.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » domenica 19 febbraio 2017, 11:34

Può darsi. Come oggetto, iconograficamente spartano, mi dava però più l'impressione d'appartenere alla sfera religiosa (Servi di Maria???)
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Salvanèl » domenica 19 febbraio 2017, 11:42

Credo anch'io Tilius.
L'Orden vom Heiligen Michael (Bayern-Kurköln) è stato fondato solo nel 1693.
Salvanèl

Messaggioda dpascale » giovedì 23 febbraio 2017, 21:27

Ma la vaga somiglianza della croce con quella dell'ordine del Cristo può aiutarci in qualche modo nella soluzione del rebus? Esistono o sono esistiti altri ordini con una croce simile?

D.
dpascale

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours