Collare SS. Annunziata

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Collare SS. Annunziata

Messaggioda Gianfranco Lijoi » lunedì 6 febbraio 2017, 10:20

Cari amici, mi risulta che il Gran Collare dell'Ordine della SS. Annunziata conferito a Mussolini venne sequestrato il 29 luglio del ' 43 a Villa Torlonia per essere riconsegnato a S. M. il Re. Vorrei sapere per semplice curiosità che numero era riportato sulla placca di tale Collare, a chi era stato attribuito in precedenza e a chi fu assegnato dopo. Grazie per quanto potrete farmi sapere e cordiali saluti. Gianfranco Lijoi
Gianfranco Lijoi

Re: Collare SS. Annunziata

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 6 febbraio 2017, 17:31

Salve,

ricordo che tempo addietro, mi pare a Palazzo Venezia, si sia tenuta una mostra con le onorificenze conservate presso la Banca d'Italia e facenti parte delle insegne sequestrate a Mussolini dopo il suo arresto nel luglio 1943. Tra esse, mi pare, una Piccola Collana dell'Annunziata.

A quanto mi consta, non tutte le decorazioni sequestrate giunsero allo Stato; parte erano poi nel bagaglio di Mussolini al momento della sua cattura a Dongo nel 1945.

Ebbi anche modo di leggere in copia fotostatica, una carta relativa ad un verbale di sequestro, in data 29 luglio 1943, di cui mi incuriosì proprio la nota relativa all'Annunziata; nota che trascrissi e che qui di seguito riporto molto volentieri:

"1) Ordine della SS. Annunziata (da consegnarsi alla C. di S.M. il Re e Imperatore)" (la sottolineatura, anche sull'originale, fatta a matita rossa).

Da quel che so, le placche dell'Ordine (che non sono da restituire, in quanto complemento della Piccola Collana) non recano alcun numero, se non eventualmente, le marche del fabbricante.

Nel rileggere, mi accorgo che incrociammo già i nostri pensieri in questa interessantissima discussione: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=21&t=11178 .

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Gianfranco Lijoi » mercoledì 8 febbraio 2017, 12:43

Caro Elmar Lang,
innanzitutto La saluto con viva cordialità e La ringrazio per la risposta. Sì, ricorda perfettamente: ci siamo già incontrati in questo Forum anni fa. Mi rendo ora conto di essere stato impreciso nel porre il quesito. Non intendevo riferirmi alla placca che era di complemento del solo "piccolo collare" (e che comunque, nel caso di Mussolini, non fu rinvenuta nè consegnata poi alla Banca d'Italia); mi chiedevo se anche il "Grande Collare" avesse un numero d'ordine. Purtroppo non sono preciso come Lei ma mi sembra, per esempio, di aver letto da qualche parte - e non ricordo dove - che al Conte di Cavour fu assegnato il collare numero 3 e mi domandavo a chi fosse poi stato attribuito in seguito. La ringrazio ancora per l'attenzione e Le invio i migliori saluti. Gianfranco Lijoi
Gianfranco Lijoi

Messaggioda pierpu » mercoledì 8 febbraio 2017, 13:13

se posso intromettermi nella discussione vorrei indicare che i Grandi Collari hanno in effetti una numerazione posta nella maglia di congiunzione e, all'interno del cofanetto di marocchino rosso in cui sono conservati quando non indossati, esisterebbe un foglio che indica chi furono i vari assegnatari di ciascuna Collana.
Secondo tradizione i Collari da 1 a 8 sono riservati ai Principi della Casa e quindi forse il dato che al Cavour fosse stato assegnato il n° 3 non è esatto. naturalmente sarebbe interessante conoscere la fonte del Suo dire..
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda pierpu » mercoledì 8 febbraio 2017, 13:20

pierpu ha scritto:se posso intromettermi nella discussione vorrei indicare che i Grandi Collari hanno in effetti una numerazione posta nella maglia di congiunzione e, all'interno del cofanetto di marocchino rosso in cui sono conservati quando non indossati, esisterebbe un foglio che indica chi furono i vari assegnatari di ciascuna Collana.
Secondo tradizione i Collari da 1 a 8 sono riservati ai Principi della Casa e quindi forse il dato che al Cavour fosse stato assegnato il n° 3 non è esatto. naturalmente sarebbe interessante conoscere la fonte del Suo dire..

Immagine
Nella foto, indicata dalla freccia rossa si intravede nella maglia, sotto la parte bianca del nodo sabaudo, una fettuccia di lamina nella quale si inserisce il gancio presente sulla rosa rossa: sulla fettuccia mi risulta dovrebbe trovarsi il numero del Collare..
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda Gianfranco Lijoi » giovedì 9 febbraio 2017, 17:25

Grazie! Purtroppo però, per quanto riguarda il numero del "collare" attribuito a Cavour, non sono in grado di indicare alcuna fonte; con tutta probabilità mi sbaglio e me ne scuso. Se comunque dovessi ritrovare qualcosa, sarà mia cura comunicarlo.
Gianfranco Lijoi

Messaggioda pierpu » giovedì 9 febbraio 2017, 23:05

Ho verificato sul mio volume “Honneur et Gloires”, venduto dal Musée de la Legion d’Honneur a Parigi, avente ad oggetto la c.d. Collezione Spada che in quel luogo trova esposizione: alla pag. 127 del volume c’è questa foto:
Immagine
In basso a sx il commento, nel quale è dato leggere che sulla linguetta di chiusura trova posto l’iscrizione “N° 4”.
pierpu

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours