Come entrare in un ordine cavalleresco/nobiliare?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Come entrare in un ordine cavalleresco/nobiliare?

Messaggioda Mistico » domenica 22 gennaio 2017, 22:35

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Mi sono registrato al forum in quanto sto cercando informazioni sulle modalità per entrare a far parte di un ordine cavalleresco e/o nobiliare. Ci sono determinati Ordini Cavallereschi che consentono l'ingresso, magari per merito?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte al mio quesito!
Mistico
 
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 22 gennaio 2017, 20:39

Re: Come entrare in un ordine cavalleresco/nobiliare?

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 23 gennaio 2017, 12:44

Benvenuto nel forum.
Riguardo al quesito, gli ordini cavallereschi, militanti o di merito, sono sodalizi esclusivi che già di norma si basano sul merito per ammettere nuovi membri.
Il merito lo si può acquisire nei confronti dell'ordine stesso o nella società in base agli scopi dell'ordine.
Non vi sono "moduli di ammissione" da compilare e presentare, come per una normale associazione. E' necessario primariamente farsi conoscere all'interno dell'ordine, frequentarlo, condividerne gli scopi e, con il tempo, saranno i responsabili a proporle eventualmente l'ingresso.
Consiglio però di farsi un esame di coscienza per approfondire le motivazioni che la spingono a voler entrare in un ordine cavalleresco: per mera estetica, per passione dei mantelli/spade/folclore, per vanagloria, per potersi dire agli amici che è "cavaliere", perché si condivide la missione della cavalleria cristiana (e allora il campo si restringe essendoci pochi ordini militanti di cavalleria cristiana), per uno specifico carisma o missione (la Terra Santa, l'aiuto ai sofferenti, la stima per una determinata Dinastia...)... Insomma, valuti bene cosa la spinge, approfondisca la tematica anche leggendo il nostro forum e libri dedicati agli ordini e alla cavalleria e se avrà altre domande, siamo a disposizione.

P.S. Riguardo al "nobiliare", oggi gli ordini non nobilitano i propri membri. Al massimo alcuni ordini possono inserire i membri in specifiche categorie riservate se presentano documenti provanti la nobiltà della loro famiglia.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 5770
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Come entrare in un ordine cavalleresco/nobiliare?

Messaggioda Cav.OSSML » lunedì 23 gennaio 2017, 14:15

Benvenuto nel forum anche da parte mia.
Il Suo cortese quesito è molto generico, non indicando in particolare quale sia l'ordine cavalleresco in cui Lei vorrebbe entrare a far parte.
Ad ogni modo, facendo riferimento alla sola realtà italiana, gli ordini cavallereschi sono molteplici.
Innanzitutto a livello statuale vi è l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Vi sono poi, a mero titolo di esempio, gli Ordini Equestri Pontifici, il Sovrano Militare Ordine di Malta, l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, nonché altri Ordini cavallereschi ancora oggi conferiti dalle Dinastie ex regnanti nell'Italia preunitaria, come ad esempio gli Asburgo-Lorena (Toscana), i Borbone di Napoli ed i Borbone di Parma.
Come Le ha già detto l'Amministratore del forum, si viene solitamente chiamati a far parte degli Ordini cavallereschi, e di norma viene richiesta per l'ammissione ad essi una condotta esemplare, dei requisiti morali/spirituali, del merito nei confronti della società o verso l'Ordine e talvolta una profonda fede cristiana ed una previa militanza nell'Ordine, ecc.. Personalmente ritengo che oggi non esistono Ordini nobilitanti.
Vi sono invece Ordini cavallereschi (ad esempio, SMOM e Costantiniano di San Giorgio) che contemplano delle classi o ceti nobiliari, nelle quali vengono ammesse persone in possesso di prove nobiliari.
Anche da parte mia vale l'ottimo consiglio che Le ha dato l'Amministratore del forum di approfondire le ragioni che La spingono a voler entrare in un Ordine cavalleresco, da individuarsi poi concretamente in base ad esse.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML
 
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:40
Località: Castrum Maiense

Re: Come entrare in un ordine cavalleresco/nobiliare?

Messaggioda Mistico » martedì 24 gennaio 2017, 5:06

Grazie mille per le spiegazioni!
Mistico
 
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 22 gennaio 2017, 20:39


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti