Mignon e rosette introvabili

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Mignon e rosette introvabili

Messaggioda Albrecht » martedì 3 gennaio 2017, 22:18

Mi riferisco a quelle delle medaglie al valore/merito civile. Esistono?
Non ne trovo traccia (on-line) da nessuna parte, nonostante siano previste dalla CIRCOLARE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI del 22 marzo 2002
http://www.bv.ipzs.it/bv-pdf/0021/MOD-V ... 2183_1.pdf
Qualcuno potrebbe postare un link/sito/foto/schema che le rappresenti?
Grazie
....nondum matura est....
Albrecht

Re: Mignon e rosette introvabili

Messaggioda Carvilius » mercoledì 4 gennaio 2017, 11:55

La tavola iconografica annessa alla circolare della Presidenza del Consiglio dei ministri cui fa riferimento è regolarmente pubblicata sul sito di Palazzo Chigi: http://presidenza.governo.it/onorificenze_araldica/onorificenze/normativa/tavola_iconografica.htm

Ad ogni modo, personalmente non ho mai visto indossata alcuna delle rosette previste dalla circolare, anche se ciò non vuol dire che non ne esistano in commercio. Solo per la Stella al Merito del lavoro ho visto talvolta indossato lo "smaltino" oppure una semplice spilletta riproducente la miniatura della decorazione con cartiglio recante la scritta "Al Merito del lavoro", ma senza rosetta in seta.
Carvilius

Messaggioda Albrecht » mercoledì 4 gennaio 2017, 13:19

Grazie per il link, gentilissimo, è proprio quello che cercavo.
Ho l'idea che queste miniture non siano richieste, sui siti dei vari fornitori non vengono citate, ritengo che sia un gran peccato.
E per le mignon, c'è qualche indicazione?
Ancora grazie.
....nondum matura est....
Albrecht

Messaggioda Carvilius » mercoledì 4 gennaio 2017, 14:14

Se la memoria non mi inganna, per nessuna delle distinzioni citate nella circolare 22 marzo 2002 è prevista la miniatura.
Carvilius

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours