Commissione vaticana e SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Egon von Kaltenbach » lunedì 16 gennaio 2017, 19:02

Qui molti si esprimono sui vertici della Chiesa come se fossimo ancora di fronte a Pio XII, al suo Sacro Collegio e alla sua Curia. Si dimenticano i fatti eclatanti precedenti la tensione che investe ora il SMOM, come il crudele atto d’imperio compiuto contro i Francescani dell’Immacolata o l’inusitata proposizione al rispetto e all’ammirazione da parte di tutti noi di uomini, i quali hanno passato la loro non pia esistenza a combattere tutto ciò che ai partecipi di questo forum e a ogni vero cattolico, sta sicuramente a cuore. Esprimersi quindi come questo non fosse avvenuto può appartenere al rispetto formale, in ogni caso dovuto verso chi si trovi a rivestire un’alta funzione spirituale, ma non può certo ottundere il giudizio su con chi e con cosa abbiamo oggi a che fare. È pertanto tale giudizio, tale ponderata e provata valutazione che crea un motivato allarme e spinge a illazioni che, in altri tempi e con altri uomini, sarebbero state improprie ed eccessive.
Egon von Kaltenbach
 
Messaggi: 358
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2012, 21:08

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 17 gennaio 2017, 12:46

Elmar Lang ha scritto:Un aspetto che mi colpisce, di tutta questa faccenda, è il fatto che il Vaticano (che è uno stato sovrano) faccia ingerenza negli affari interni di un altro stato sovrano (l'Ordine di Malta mi pare lo sia, a tutti gli effetti), benché la Chiesa di Roma abbia comunque un ruolo importante all'interno dell'Ordine stesso.


E.L.
Corre l'obbligo di una precisazione. Una cosa è lo Stato della Città del Vaticano, organismo di diritto internazionale. In tal modo è improprio l'intervento della segreteria di Stato. Semmai doveva essere il dicastero curiale competente ad intervenire. Altra cosa è la Santa Sede, autorità spirituale, questa sì abilitata ad assumere informazioni e quant'altro. Al di là dei formalismi quello che preoccupa è il merito teologico e dottrinale della vertenza, almeno stando a quello che noi poveri mortali possiamo conoscere. Se la cosa riguardasse SCV, saremmo di fronte ad un'inframettenza illegittima, come se l'Islanda istituisse una commissione per verificare comportamenti della Tunisia, per dire. Conta il merito, lo ripeto. Per il resto, il riferimento ai Francescani dell'Immacolata è inquietante, ma è la prima cosa a cui molti di noi, me compreso, ha pensato.
Cristiano Ciani
 
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 23:02

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 17 gennaio 2017, 15:30

Il titolare della Santa Sede anni fa , disertando un concerto in suo onore fece sapere di non essere: "un principe rinascimentale" , egli regge malvolentieri il titolo di Papa .
Per chi , come me , è vissuto educato alla totale dedizione al Santo Padre ( e questo è il 7°) risulta particolarmente difficile considerare che siamo al cospetto di un Papato estremamente anomalo .

Il presidente , l'amministratore ed i colleghi moderatori dicono per opportunità o per convinzione parte di verità , oggi dirò il mio totale pensiero , ma credo che non replicherò né in pubblico né in privato .
Da cavaliere e cattolico, oggi si direbbe " integrale ", ho promesso di difendere e promuovere la fede cattolica.

Vedo confusione ed errore dilagare ( volutamente non desidero essere più esplicito né il motivo per il quale da anni sono tornato al rito Romano Antico - preconciliare );
ma in questo topic mi preme ribadire che il tiro alla fune tra Santa Sede e SMOM dura da parecchi mesi , oggi è emersa solo la punta dell' iceberg e fa buona compagnia con quello in corso tra l' Ordine Teutonico .

In gioco c'è la sottomissione totale di Ordini cavallereschi alla Santa Sede , lo svotamento della propria tradizione e la trasformazione in qualcos'altro. Starai molto attento ad affermare tale Ordini quali Religiosi perché è esattamente ciò che è richiesto per l'inglobamento totale . Occhio Tomaso ti verrà richiesto da che parte stai nel tiro alla fune !

Da vecchio titolare di farmacia , Il preservativo quale casus belli mi fa sorridere , in ballo c'è la totale sopravvivenza della cavalleria cristiana (NB: non papalina ).

PS
A Roma, ho buoni amici bene informati , non scrivo mai a vanvera .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5346
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Egon von Kaltenbach » martedì 17 gennaio 2017, 22:01

GENS VALERIA ha scritto: il tiro alla fune tra Santa Sede e SMOM dura da parecchi mesi , oggi è emersa solo la punta dell' iceberg e fa buona compagnia con quello in corso tra l' Ordine Teutonico .

Niente sapevo che ci sarebbero problemi anche per i Teutonici, sarei davvero interessato ad avere maggiori informazioni. Grazie.
Egon von Kaltenbach
 
Messaggi: 358
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2012, 21:08

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 18 gennaio 2017, 14:57

Non mi stupirei se saltasse fuori qualche strampalato progetto di riforma dell'OESSG per esempio... Tipo una bella croce rossa in salsa palestinese, de-equestrizzata...
Cristiano Ciani
 
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 23:02

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 18 gennaio 2017, 15:10

Scusatemi, mi potete indicare quali provvedimenti la Santa Sede e il Papa hanno preso in questi anni contro gli ordini cavallereschi? A parte l'attuale commissione sulle vicende melitensi che ha vari retroscena e su cui consiglierei maggiore serenità di giudizio non avendo tutti i dati a disposizione.

Personalmente non ho traccia di azioni contro la cavalleria cattolica: lo SMOM è stato ricevuto come di consueto in Vaticano e l'OESSG continua a svolgere serenamente il suo operato.
Il Teutonico ricordo non essere ordine cavalleresco e l'Istituto dei Familiari essere un normale terz'ordine religioso.

In conclusione siamo tutti qui a fare le pulci ad ogni azione e parola del Santo Padre arrivando quasi a tacciare Papa e Santa Sede di dittatura ed eresia e poi noi, come fedeli cattolici, anziché cercare di spegnere il fuoco, di rasserenare gli animi, di comportarci come fratelli, aumentiamo le voci, anche non suffragate, contrarie alla Chiesa? Quello che ho sempre indicato dall'inizio di questa discussione è solo questo: evitare muri contro muri, scontri aperti, ma valutare con maggiore serenità la situazione. Errori ci possono essere da entrambe le parti, ma anche fossero solo da parte della Santa Sede, eviterei di aumentare l'astio e la divisione, perché non è l'esempio a cui dovremmo tendere come cattolici, cavalieri e fedeli.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 18 gennaio 2017, 16:03

http://www.thetablet.co.uk/blogs/1/953/ ... leadership

KNIGHTS OF MALTA SAGA REVEALS THE DEEP HOSTILITY IN SOME QUARTERS ABOUT FRANCIS’ LEADERSHIP
13 January 2017 | by Christopher Lamb


Will the saga afford Francis an opportunity to reform not just the Maltese knights but other orders too?

Knights of Malta saga reveals the deep hostility in some quarters about Francis’ leadership
Pressure on the Knights of Malta is growing after new evidence emerged that Pope Francis never asked for Cardinal Raymond Burke and the Knights of Malta leadership to sack a senior official in a row about the distribution of condoms.

It comes as the sacked knight, Albrecht von Boeselager, lodged an appeal against his removal using the order’s internal legal system, a move which presents an added headache for Grand Master, Matthew Festing, and Cardinal Burke, the order’s patron and liaison with the Vatican.

In Rome, rumours are swirling that the dispute is not really about condoms, with talk of money, freemasonry and other associated theories, while Vatican journalists are reporting mysterious, anonymous phone calls trying to discredit von Boeselager and the papal investigation into the knights.

The inquiry into the Order of Malta also reveals the scepticism that this Pope has about the world of Catholic chivalric orders with its focus on rank, status and honours. He views some of it as a form “spiritual worldliness” which runs at odds to his vision of a “last shall be first” servant Church. And it is possible that he has plans to reform not just the Maltese knights but others, making sure they are at the service of a poor Church for the poor.

What is now much clearer is this: Cardinal Burke and the Grand Master directly contradicted the wishes of Pope Francis by sacking von Boeselager while erroneously claiming it was the wish of the Holy See.

The latest report from Andrea Tornielli, a respected Vatican journalist with a direct line to the Pope, reveals that back in November Cardinal Burke and Francis met to discuss the dispute concerning Albrecht von Boeselager.

During that meeting Burke asked the Pope to remove the German knight from his position as Grand Chancellor, but after the audience, Francis sent a letter to Burke and senior members of the order making it clear that the matter should be resolved through dialogue rather than dismissals. This was also made clear in a missive from Cardinal Pietro Parolin.

Despite the requests, however, von Boeselager was sacked on 6 December and then suspended from the order.

It was this blatant disregard for the Pope’s wishes that sparked Francis’ dramatic move to set up a papal commission investigating the matter, something the knights have said they will not co-operate with on the grounds that they are a sovereign entity.

Their argument has been effectively dismantled by both Archbishop Silvano Tomasi, who is leading the inquiry, and a legal note prepared for the commission saying the Pope has a right to be informed of the circumstances of the dismissal as he exercises authority over all Catholics. Furthermore, it states that Francis is not “interfering” in the affairs of the order, as some have incorrectly claimed, but simply forming a commission to gather information for himself about a matter he had been drawn into by Cardinal Burke.

In other words the legal note states that the Pope is, in fact, the Pope and in charge of all Catholics: but the need to state this reveals the deep scepticism in some quarters about Francis’ leadership, and even his legitimacy. The same might be argued for Cardinal Burke’s threat to formally correct the Pope over his teaching on remarried divorcees in Amoris Laetitia and those who still whisper that the election of Francis is questionable on the grounds that Benedict XVI never really resigned.

Whatever the claims, the Pope does have room for manoeuvre in this saga and there’s every chance he will end up taking some fairly dramatic action.

The commission’s work is underway: on Monday it will begin hearing from witnesses and by the end of the month it will submit a report.


Se fosse vero quanto riportato da Tornielli credo che dovremmo aspettarci la rimozione del card. Patrono. Anche il Gran Maestro potrebbe rischiare?
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7278
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Romegas » mercoledì 18 gennaio 2017, 16:55

Scusate ma questo pontefice quando gli fa comodo è un Papa altre volte è solo il Vescovo di Roma: decidesse cosa essere. Tornielli poi.....è dolo un allineato per compiacere il potente di turno. Lasciamo stare.....
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda paolosalvatori » mercoledì 18 gennaio 2017, 21:21

Il Sovrano Ordine di Malta est un soggetto di diritto Internazionale e nessuno Stao, compreso il Vaticano non puo interferire nella sua gestione Sovrana.
paolosalvatori
 
Messaggi: 110
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2004, 12:35
Località: Valencia - España

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 19 gennaio 2017, 11:25

Gentili membri del Forum,
personalmente ritengo che sia arrivato il tempo di riformare lo SMOM (e aggiungerei anche l'OESSG) e l'unico che può farlo è proprio il Santo Padre e non mi venite a dire «si, però, la sovranità dell'Ordine di Malta...» perché, a parte il fatto che diversi studiosi di diritto internazionale (e oltre 100 nazioni) non considerano l'Ordine Gerosolimitano al pari degli stati nazionali per l'assenza di uno dei tre elementi fondamentali, il territorio (e anche sul popolo e sulla cittadinanza melitense ci sarebbe tanto da dire, a mio avviso), cosa resterebbe dello SMOM nell'ipotesi più o meno remota di uno "scisma" dalla Santa Sede?
Tanti commenti, postati qui e altrove dai pochi interessati alla questione, mi fanno pensare alle polemiche montate negli anni '60 contro S.S. Paolo VI che nel 1968 ebbe l'ardire di sopprimere la Corte Pontificia e sostituirla con la Prefettura della Casa Pontificia, inimicandosi così buona parte della nobiltà nera e tutti coloro che non poterono fare altro che "stracciarsi le vesti" perché alla fine e per fortuna il papa è un sovrano assoluto e su questo non ci sono dubbi!
A proposito, vi faccio notare che proprio Papa Francesco ha beatificato Paolo VI nel 2014. Coincidenze? Vedremo! A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 17:34
Località: Caserta - Terra di Lavoro

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Romegas » giovedì 19 gennaio 2017, 12:26

Che 100 stati o giuristi non credono che lo SMOM sia uno stato non vuol dire nulla, altri dicono il contrario. Rifomare perché, per farne una delle tante Ong che edistono? Suvvia siamo seri. Il suo pensiero lo trovo ambiguo ed allineato .
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 19 gennaio 2017, 12:35

Anche io ritengo che SMOM e OESSG non abbiano necessità di essere riformati poiché svolgono perfettamente e cristianamente i loro scopi mantenendo la loro essenza.
Al massimo si può discutere su singoli aspetti che, con il mutare del contesto storico-sociale, possono essere "aggiustati", ma nulla che stravolga questi due importanti e gloriosi Ordini.
Io preferisco optare per l'ottimismo, soprattutto quando non ho sufficienti dati per farmi un giudizio serio, come in questo caso. Ed essendo quindi ottimista voglio dare il beneficio del dubbio a tutti gli attori in causa, Ordine e Santa Sede, Gran Maestro e Santo Padre, evitando di presagire chissà quali nefaste conseguenze. Fondamentale però è che ambo i lati, a torto o a ragione, cerchino di abbassare i toni in un più opportuno spirito cristiano adatto a risolvere questioni tra fedeli della Chiesa (come possiamo essere esempio nella società come cristiani se non riusciamo ad andare d'accordo tra noi?).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Romegas » giovedì 19 gennaio 2017, 12:49

Scusa Tomaso, ma a tutto vi è un limite e come si dice " anche i santi perdono la pazienza".
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Tilius » giovedì 19 gennaio 2017, 12:51

I Santi sono umili... e sul versante SMOM sinora di umiltà - in questa faccenda - se ne é vista pochina...
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Romegas » giovedì 19 gennaio 2017, 13:25

Io invece penso che sino stati fin troppo pazienti....
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti