Commissione vaticana e SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 9 aprile 2017, 18:37

Sacha Fornaciari ha scritto:Gentili forumisti,
Iscritto di recente al forum, porgo a tutti i più cordiali saluti.

Sono membro di una piccola delegazione del Gran Priorato di Lombardia e Venezia; non ho ricevuto la lettera di cui si parla e non mi risulta che l'abbia ricevuta nessuno dei miei confratelli della delegazione.

Se mi è concesso un pensiero su di un'altra questione qui trattata: quando recitiamo la Preghiera del Cavaliere, la prima cosa che chiediamo al Signore Gesù è di aiutarci a "restare fedeli alle tradizioni del nostro Ordine".

Sacha Fornaciari

Benvenuto nel forum IAGI e grazie per il bel pensiero condiviso con tutti noi.
Riprendendo l'incipit della stessa Preghiera, in questo momento difficile, dobbiamo confidare nella intercessione della Beata Vergine di Fileremo, di San Giovanni Battista, del Beato Gerardo e di tutti i Santi e Beati dell’Ordine.
Cordialmente
Alessio Bruno Bedini
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda adj » lunedì 10 aprile 2017, 17:01

Secondo il quotidiano francese Le Monde (non proprio l'ultimo dei giornaletti) Il Gran Maestro Festing avrebbe l'intenzione di riproporre la sua candidatura. Io ho qualche dubbio, ma ci spero. Così come spero che venga rieletto.
(NB: Le Monde non cita la fonte dell'indiscrezione)
http://www.lemonde.fr/europe/article/20 ... _3214.html

Riporto anche i link a alcuni articoli precedenti sulla vicenda, sempre di Le Monde:
http://www.lemonde.fr/religions/article ... 53130.html
adj

Messaggioda nicolad72 » lunedì 10 aprile 2017, 18:07

Giusto perché non interessa a nessuno se non a pochi...
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Sacha Fornaciari » lunedì 10 aprile 2017, 19:03

Grazie per le cordiali parole di benvenuto. E' per me un onore iniziare a partecipare, seppur in punta di piedi come doveroso per un neofita, alla vita del forum.

Sacha Fornaciari
Sacha Fornaciari

Messaggioda Egon von Kaltenbach » lunedì 10 aprile 2017, 20:18

Sacha Fornaciari ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Io ho sentito molti confratelli sparsi in diverse associazioni nazionali e alcuni con incarichi importanti nel SMOM, ma a nessuno è giunta la famosa lettera... e tutti coloro che ho sentito mi hanno detto di non aver ricevuto nulla!
Tra i vari confratelli qui presenti: a chi è arrivata?

Gentili forumisti,
Iscritto di recente al forum, porgo a tutti i più cordiali saluti.

Sono membro di una piccola delegazione del Gran Priorato di Lombardia e Venezia; non ho ricevuto la lettera di cui si parla e non mi risulta che l'abbia ricevuta nessuno dei miei confratelli della delegazione.

Se mi è concesso un pensiero su di un'altra questione qui trattata: quando recitiamo la Preghiera del Cavaliere, la prima cosa che chiediamo al Signore Gesù è di aiutarci a "restare fedeli alle tradizioni del nostro Ordine".

Sacha Fornaciari

Sottoscrivo pienamente. E' nostro dovere mettere in atto quanto possibile per evitare lo snaturamento dell'Ordine.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda adj » mercoledì 12 aprile 2017, 8:24

Una nuova intervista in cui il Cardinal Burke affronta molti temi, fra cui (al punto 3) la vicenda dell'Ordine di Malta:
https://infovaticana.com/2017/04/10/interview-burke/
adj

Messaggioda Tilius » domenica 16 aprile 2017, 7:15

For the moment, I am completely removed from any involvement with the Order of Malta. While I retain the title of the Cardinal Patron, the Pope has made clear that the only person who can treat questions of the Order of Malta in the name of the Holy Father is Archbishop Becciu.

Fermo restando questo fatto glorioso, per cui personalmente non cesserò mai di rendere grazie al Cielo, il resto dell'intervista conferma punto su punto le notorie limitazioni di Sua Eminenza per quanto concerne la sua visione del mondo e della realtà.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda Romegas » domenica 16 aprile 2017, 8:09

Ho trovato l'intervista ottima e devo dire che il cardinale Burke è e si dimostra un vero signore per come è stato trattato, al contrario di quello che sostiene il "teologo" Tilius.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda adj » domenica 16 aprile 2017, 9:45

Tilius ha scritto:
For the moment, I am completely removed from any involvement with the Order of Malta. While I retain the title of the Cardinal Patron, the Pope has made clear that the only person who can treat questions of the Order of Malta in the name of the Holy Father is Archbishop Becciu.

Fermo restando questo fatto glorioso, per cui personalmente non cesserò mai di rendere grazie al Cielo, il resto dell'intervista conferma punto su punto le notorie limitazioni di Sua Eminenza per quanto concerne la sua visione del mondo e della realtà.

Io renderò grazie al cielo quando ci donerà un nuovo Vescovo di Roma, in linea con la tradizione bimillenaria della Chiesa.
adj

Messaggioda nicolad72 » domenica 16 aprile 2017, 11:19

Io sono dell'idea che la visione del mondo di un vescovo debba essere il più possibile quella di Dio non quella dei tempi... sopratutto di quelli che corrono!
Immagine
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » martedì 18 aprile 2017, 19:53

L'arcivescovo Becciu, a nome del Santo Padre, che emesso un interdetto che vieta a fra' Festing (membro di diritto del Consiglio Compito di Stato) non solo di partecipare ai lavori, ma anche di trovarsi a Roma durante gli stessi.
qui per i dettagli, l'immagine del provvedimento e la sua traduzione.
http://magister.blogautore.espresso.rep ... de-a-roma/
Immagine
nicolad72

Messaggioda Romegas » martedì 18 aprile 2017, 20:22

Che bell'esempio di misericordia....sulla carta. Vergognoso!!!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » martedì 18 aprile 2017, 20:43

nicolad72 ha scritto:L'arcivescovo Becciu, a nome del Santo Padre, che emesso un interdetto che vieta a fra' Festing (membro di diritto del Consiglio Compito di Stato) non solo di partecipare ai lavori, ma anche di trovarsi a Roma durante gli stessi.

Considerato che l'ex gran maestro Festing unitamente a sua eminenza il cardinale Burke sono i principali fautori (per non dire unici...) di codesta situazione, ritengo la richiesta oltremodo ragionevole et opportuna.
L'averla resa pubblica la dice lunga sul malanimo che cova sul versante di chi ha marchianamente sbagliato, e ancora non si rassegna...
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda Romegas » martedì 18 aprile 2017, 21:59

Al contrario, penso sia stato utile renderla pubblica per fare aprire finalmente gli occhi a chi ancora crede alle favolette e non vede, o fa finta di non vedere per partito preso, in che mani si trova la Chiesa attualmente.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda adj » mercoledì 19 aprile 2017, 8:18

Tilius ha scritto:
nicolad72 ha scritto:L'arcivescovo Becciu, a nome del Santo Padre, che emesso un interdetto che vieta a fra' Festing (membro di diritto del Consiglio Compito di Stato) non solo di partecipare ai lavori, ma anche di trovarsi a Roma durante gli stessi.

Considerato che l'ex gran maestro Festing unitamente a sua eminenza il cardinale Burke sono i principali fautori (per non dire unici...) di codesta situazione, ritengo la richiesta oltremodo ragionevole et opportuna.
L'averla resa pubblica la dice lunga sul malanimo che cova sul versante di chi ha marchianamente sbagliato, e ancora non si rassegna...

Questione di opinioni.
A mio modesto avviso i principali (per non dire unici...) fautori di codesta situazione sono i due fratelli Boeselager e un terzo che non nomino per non venire - as usual - censurato (oltre al "commissario politico" Becciu, che si comporta esattamente nello stesso modo dispotico e illegale che adoperò già a suo tempo la buonanima del commissario Volpi con i Francescani dell'Immacolata). Sarebbe quindi opportuno che fossero questi figuri a essere estromessi, dalla giustizia umana prima ancora che da quella divina.

Spero che il Gran Maestro Festing abbia il coraggio di contravvenire a quest'ordine indecente e che i Cavalieri dell'Ordine aprano gli occhi al dispotismo di chi propugna una falsa misericordia solo a favore dei propri amici e trovino il coraggio di riconfermare la fiducia al Gran Maestro uscente.
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours