Commissione vaticana e SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Cav.OSSML » venerdì 10 febbraio 2017, 8:07

nicolad72 ha scritto:
T.G.Cravarezza ha scritto:altrimenti dovremmo dare ragione ai tanti "progressisti" che tra fedeli e vescovi invocano una Chiesa più democratica, moderna, sinodale... (eppure mi sembrano atteggiamenti molto contrastati dai "conservatori" che invocano l'assolutismo del Papa, o ... almeno invocavano fino a qualche anno fa).


Quei progressisti di cui tu parli... sono quelli che oggi, assunti al potere, chiedono cieca ubbidienza e reprimono qualsiasi forma di dissenso con la forza della loro autorità!

Esatto! [clapping.gif]
E sono proprio quei progressisti che incitano buonisticamente al "volemose bene" quando ciò risulta utile alla loro ideologia, ai loro interessi ed ai loro piani.
Atteggiamento questo assai ipocrita.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Avatar utente
Cav.OSSML
 
Messaggi: 592
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:40
Località: Castrum Maiense

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Tilius » venerdì 10 febbraio 2017, 18:31

I bei vecchi tempi...
Allegati
albrecht-v-boesslager-m-festing-papa-francesco.jpg
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda nicolad72 » venerdì 10 febbraio 2017, 19:06

Corsi e ricorsi della storia...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Egon von Kaltenbach » venerdì 10 febbraio 2017, 22:11

T.G.Cravarezza ha scritto:Senza contare che la Chiesa non ragiona con i metri umani, con la rivoluzione francese o illuminista o il congresso di Vienna,.....


Non dovrebbe o almeno non prevalentemente. Del resto non mi sembra che questo pontificato sia contraddistinto da un forte afflato mistico e da costanti richiami ai temi dello spirito ...
Egon von Kaltenbach
 
Messaggi: 358
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2012, 21:08

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 10 febbraio 2017, 23:03

Non ho voglia e tempo di fare una ricerca per riportare fonti ufficiali, ma mi ricordo i tantissimi interventi di Papa Francesco (magari non tutti riportati dalla stampa perché poco "progressisti" o rivoluzionari, anzi, fin troppo "vecchi") con i suoi costanti inviti alla preghiera continua (non solo per se stesso, ma in generale), al rosario, alla confessione, alla Madonna, allo stesso Spirito Santo citato e richiamato più volte, a lottare contro il diavolo (l'ha nominato molte volte, più di tanti altri Papi che io ricordi, peccato che forse è stato molto sottaciuto questo particolare)...
Quindi criticare il Papa su questi punti lo trovo davvero poco obiettivo.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Romegas » venerdì 10 febbraio 2017, 23:55

Citare la Madonna e poi strizzare l'occhio ai luterani è a dir poco un controsenso, ma questo è il pontificato dei controsensi. Non mi sembra poi che abbia in simpatia gli spirituali anzi....
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Egon von Kaltenbach » sabato 11 febbraio 2017, 21:56

Un amleto non può essere una guida.
Egon von Kaltenbach
 
Messaggi: 358
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2012, 21:08

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Tilius » martedì 14 febbraio 2017, 15:30

News?
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda adj » martedì 14 febbraio 2017, 15:58

Questo un articolo di ieri con Boeselager che "parla" del cardinal Burke:
https://www.lifesitenews.com/news/corre ... at-knights
adj
 

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Tilius » martedì 14 febbraio 2017, 18:39

Editor’s note: The original published version of this article stated in the headline and lead paragraph that in his remarks at the press conference Grand Chancellor Boeselager had “blamed” Cardinal Burke for the crisis in the Knights of Malta. This was inaccurate because he did not do so explicitly. The article has been amended accordingly.

Interessante la smentita, nonostante la quale rimane un contenuto ancora in parte schizofrenico: una prima metà dell'articolo che si attiene ai fatti, a cui segue una seconda metà con le solite categoriche affermazioni "barricadere" già molte volte sentite e lette.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda adj » martedì 14 febbraio 2017, 18:41

Un articolo di qualche giorno prima, sempre sullo stesso sito:
https://www.lifesitenews.com/news/pope- ... resignatio
adj
 

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda adj » martedì 14 febbraio 2017, 18:44

Tilius ha scritto:Interessante la smentita, nonostante la quale rimane un contenuto ancora in parte schizofrenico: una prima metà dell'articolo che si attiene ai fatti, a cui segue una seconda metà con le solite categoriche affermazioni "barricadere" già molte volte sentite e lette.

La solita democraticissima considerazione per chi ha idee diverse. In perfetta sintonia con certe alte sfere...
adj
 

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 14 febbraio 2017, 21:52

Comunicato SMOM

Si terrà il prossimo 29 aprile il Consiglio Compito di Stato, l’organo costituzionale incaricato di eleggere il Gran Maestro (o, come prevede la Costituzione, un Luogotenente di Gran Maestro, in carica per un anno) del Sovrano Ordine di Malta. Lo ha stabilito il governo dell’Ordine di Malta – il Sovrano Consiglio – che si è riunito stamani a Roma, a seguito delle dimissioni del 79esimo Gran Maestro Fra’ Matthew Festing, avvenute lo scorso 28 gennaio.
Il Consiglio Compito di Stato si riunirà nella Sala del Capitolo, nella Villa Magistrale a Roma, sede extraterritoriale dell’Ordine di Malta. Per l’elezione del Gran Maestro è richiesto il voto della maggioranza più uno dei presenti aventi diritto, come previsto dall’art. 23 della Carta Costituzionale.
Tra coloro che hanno diritto al voto il Luogotenente Interinale, i membri del Sovrano Consiglio, il Prelato, i Priori, i Balì Professi, due Cavalieri Professi delegati da ciascun Priorato, cinque Reggenti dei Sottopriorati e quindici rappresentanti delle Associazioni nazionali per un totale di circa 60 votanti.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Romegas » martedì 14 febbraio 2017, 22:28

Quella frase tra parentesi mi sa tanto di tentativo di mettere le mani avanti.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda adj » mercoledì 15 febbraio 2017, 9:34

Romegas ha scritto:Quella frase tra parentesi mi sa tanto di tentativo di mettere le mani avanti.

Sono disposto a scommettere che proprio questa sarà la soluzione scelta: è un po' come non rispondere ai dubia.
Poi vorrei tanto sbagliarmi.
Vorrei, per esempio, che il Consiglio Compito di Stato trovasse il coraggio di rieleggere il Gran Maestro uscente.
adj
 

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron