Commissione vaticana e SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 25 febbraio 2017, 12:41

Grazie Tomaso: intervista molto interessante
Alcune cose possono essere opinioni ma altre sono fatti incontrovertibili.
Come il fatto che tra i firmatari della lettera con la quale si chiedeva l'intervento della Santa Sede ci sia il presidente dell'associazione britannica.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Tilius » sabato 25 febbraio 2017, 13:29

Una chiarezza davvero esemplare nell'esporre i fatti.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » sabato 25 febbraio 2017, 13:31

No tomaso ... prima di questa vi fu quella di Burke al ncr... poi Tornielli non è che sulla vicenda sia il massimo dell'obiettività.
Visti i soprannomi che gli danno in Sala Stampa....
Immagine
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » sabato 25 febbraio 2017, 13:35

Alessio Bruno Bedini ha scritto:i ma altre sono fatti incontrovertibili

Ho aempre più l'idea che il concetto di "fatto incontrovertibile" dipenda solo da chi faccia una determinata affermazione: se parla Burke servono le prove... se parla Boeselager se ne può fare a meno!
Immagine
nicolad72

Messaggioda Tilius » sabato 25 febbraio 2017, 13:39

nicolad72 ha scritto:No tomaso ... prima di questa vi fu quella di Burke al ncr... poi Tornielli non è che sulla vicenda sia il massimo dell'obiettività.

Le risposte sono date da Boeselager.
Che l'intervistatore sia Tornielli o Topo Gigio, poco cale.
Ma per inciso devo dire che forse per la prima volta vedo una serie di domande volte a fare chiarezza piuttosto che ad alimentare sterili o peggio assurdi complottismi.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 25 febbraio 2017, 14:15

nicolad72 ha scritto:No tomaso ... prima di questa vi fu quella di Burke al ncr... poi Tornielli non è che sulla vicenda sia il massimo dell'obiettività.

Quando ho scritto "prima intervista completa sui fatti" mi riferivo al fatto che in questa intervista sono stati toccati tutti i punti della vicenda in modo completo (dai contraccettivi, alla commissione, al trust svizzero, alla lettera del Papa...), mentre in passate interviste al Cardinale, al Luogotenente et cetera, venivano solo toccati alcuni punti della vicenda, spesso parlando anche di altri argomenti.

Riguardo Tornielli, concordo con Tilius. Al di là di quello che si possa pensare del giornalista, io guardo a questa singola intervista: le domande sono chiare e puntuali e cercano di guardare a tutti i punti della questione. Le risposte ovviamente sono solo di uno dei protagonisti, ma questo non è colpa di Tornielli.
Insomma, l'intervista dal lato giornalistico mi pare ottima, anche perché Tornielli non mi pare faccia considerazioni o supposizioni sue.
Sarebbe interessante se riuscisse a contattare anche il Cardinale e magari il Gran Maestro Festing e a porre loro le medesime domande.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 25 febbraio 2017, 14:17

nicolad72 ha scritto:Ho aempre più l'idea che il concetto di "fatto incontrovertibile" dipenda solo da chi faccia una determinata affermazione: se parla Burke servono le prove... se parla Boeselager se ne può fare a meno!

Che il presidente dell'Associazione Britannica abbia firmato una richiesta di intervento del Papa è un fatto incontrovertibile.
Sul significato poi di quest'atto possiamo anche discutere anche se dovrebbe essere molto chiaro ... e non nella direzione dell'inglese Fra' Matthew
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda nicolad72 » sabato 25 febbraio 2017, 14:36

Tu l'hai vista la firma?

Le interviste son fatte prima dalle domande e poi dalle risposte.... ma evidentemente l'incenso del turiferario maggiore ha annebbiato anche voi!
Immagine
nicolad72

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 25 febbraio 2017, 15:15

Mi sembra impossibile mentire su una cosa simile..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Cav.OSSML » sabato 25 febbraio 2017, 16:20

Il pensiero unico è difficile, se non addirittura impossibile, da contrastare proprio perché imposto dai vincitori e dai poteri dominanti.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda nicolad72 » sabato 25 febbraio 2017, 16:21

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Mi sembra impossibile mentire su una cosa simile..

Così come è impossibile che un cardinale menta sul contenuto di una lettera speditagli dal papa... lettera che qualche giornalista ha letto... e ha riferito che riportava la parolina "rimuovere". Anche questo mi sembra un fatto incontrovertibile!
Abbiamo versioni differenti che coincidono solo in alcuni punti e differiscono in altri... e le differenze hanno tutte la medesima fonte.
Io ho avuto modo di conoscere tutti i protagonisti della vicenda e sono tutti uomini d'onore... allora com'è possibile che le loro versioni non coincidano? Esiste una sola ragione per la quale più soggetti possono raccontare versioni differenti di uno stesso evento pur essendo tutte sincere nel raccontarlo... che abbiano avuto percezioni differenti o informazioni divergenti.
Immagine
nicolad72

Messaggioda adj » sabato 25 febbraio 2017, 17:10

T.G.Cravarezza ha scritto:Riguardo Tornielli, concordo con Tilius. Al di là di quello che si possa pensare del giornalista, io guardo a questa singola intervista: le domande sono chiare e puntuali e cercano di guardare a tutti i punti della questione. Le risposte ovviamente sono solo di uno dei protagonisti, ma questo non è colpa di Tornielli.
Insomma, l'intervista dal lato giornalistico mi pare ottima, anche perché Tornielli non mi pare faccia considerazioni o supposizioni sue.

C'è una tale sintonia tra le domande e le risposte, che perfino un bambino alla prima elementare della scuola di giornalismo capirebbe.
Capirebbe che c'è un perfetto accordo tra intervistatore e intervistato.
E questo è il peggior tipo di giornalismo che si possa immaginare (e fare): giornalismo di regime.
D'altra parte Tornielli in questo è una garanzia.
adj

Messaggioda Tilius » sabato 25 febbraio 2017, 19:11

adj ha scritto:
T.G.Cravarezza ha scritto:Riguardo Tornielli, concordo con Tilius. Al di là di quello che si possa pensare del giornalista, io guardo a questa singola intervista: le domande sono chiare e puntuali e cercano di guardare a tutti i punti della questione. Le risposte ovviamente sono solo di uno dei protagonisti, ma questo non è colpa di Tornielli.

C'è una tale sintonia tra le domande e le risposte, che perfino un bambino alla prima elementare della scuola di giornalismo capirebbe.
Capirebbe che c'è un perfetto accordo tra intervistatore e intervistato.
E questo è il peggior tipo di giornalismo che si possa immaginare (e fare): giornalismo di regime.
D'altra parte Tornielli in questo è una garanzia.

Caro Alberto, le domande delle interviste, a meno che tu non vada a intervistare l'uomo della strada, sono SEMPRE concordate preventivamente....... :roll:
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda gnr56 » giovedì 2 marzo 2017, 15:07

gnr56

Messaggioda adj » mercoledì 29 marzo 2017, 16:44

Un articolo di Sandro Magister del 23 marzo, a commento di un'intervista rilasciata da Boeselager: http://magister.blogautore.espresso.rep ... -svizzeri/

La replica del direttore dell'ufficio comunicazioni dell'Ordine, Eugenio Ajroldi di Robbiate: http://magister.blogautore.espresso.rep ... ellordine/

La controreplica di Magister, con l'intervento di un altro membro dell'Ordine: http://magister.blogautore.espresso.rep ... 0-milioni/
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours