Croce al Merito OSSG e Croce al Merito Patriarcale

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Croce al Merito OSSG e Croce al Merito Patriarcale

Messaggioda kyros » giovedì 22 dicembre 2016, 15:10

1.jpg
Illustrissimi buongiorno,
in allegato trovate un chiarimento del Ministero della Difesa in merito all'indossabilità delle onorificenze come da titolo.
Colgo l'occasione per augurare un Felice Santo Natale.
Deferenti ossequi.
Con i sensi della mia più alta stima

Ciro dr.Urselli
Avatar utente
kyros
 
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 19:24
Località: Grottaglie (Ta)

Re: Croce al Merito OSSG e Croce al Merito Patriarcale

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 22 dicembre 2016, 15:26

Salve,

mi si potrebbe chiarire cosa intende la Superiore Autorità, nel definire la croce patriarcale come "liberamente fruibile" e non necessitante di autorizzazione?

Ringrazio in anticipo per gli eventuali chiarimenti,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Croce al Merito OSSG e Croce al Merito Patriarcale

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 22 dicembre 2016, 16:16

Concordo, non si comprende bene, infatti inizialmente specifica che non è distinzione onorifica OESSG bensì "attestazione" del Patriarca di Gerusalemme e che quindi non possiede "profilo cavalleresco" e poi indica che la "decorazione è liberamente fruibile"?
Cioè come dire che bisogna chiedere l'autorizzazione per gli ordini cavallereschi mentre per qualsiasi altra medaglia non cavalleresca non serva l'autorizzazione e la si possa indossare liberamente?
Forse ho compreso male io lo scritto e domando ai giuristi di interpretarlo meglio, grazie.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Croce al Merito OSSG e Croce al Merito Patriarcale

Messaggioda kyros » giovedì 22 dicembre 2016, 16:18

T.G.Cravarezza ha scritto:Concordo, non si comprende bene, infatti inizialmente specifica che non è distinzione onorifica OESSG bensì "attestazione" del Patriarca di Gerusalemme e che quindi non possiede "profilo cavalleresco" e poi indica che la "decorazione è liberamente fruibile"?
Cioè come dire che bisogna chiedere l'autorizzazione per gli ordini cavallereschi mentre per qualsiasi altra medaglia non cavalleresca non serva l'autorizzazione e la si possa indossare liberamente?
Forse ho compreso male io lo scritto e domando ai giuristi di interpretarlo meglio, grazie.


Infatti son rimasto perplesso anch'io. Attendiamo chiarimenti dagli esperti in merito.
Con i sensi della mia più alta stima

Ciro dr.Urselli
Avatar utente
kyros
 
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 19:24
Località: Grottaglie (Ta)

Re: Croce al Merito OSSG e Croce al Merito Patriarcale

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 22 dicembre 2016, 17:39

Dunque, da un lato si sostiene l'infallibilità e l'indiscutibilità dei regolamenti e disposizioni delle Superiori Autorità Militari preposte alle Ricompense; dall'altra, leggiamo questo documento.

Ecco perché, forse con eccessivo accanimento, ma con una cera quota di ragione, mi inserisco in talune discussioni.

Il documento oggetto di questa discussione, è quantomeno ambiguo.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Croce al Merito OSSG e Croce al Merito Patriarcale

Messaggioda Accademista » venerdì 23 dicembre 2016, 16:35

bisogna capire cosa voglia dire "liberamente fruibile". Anche perchè è pur sempre una decorazione ecclesiastica (infatti non è concessa dall'ordine ma dal patriarca in quanto patriarca e non in quanto "gran priore dell'ordine") e quindi ha validità unicamente all'interno della "chiesa" emanante. tuttavia la lettera non dice comunque che è fregiabile, ma fruibile. sono due cose diverse.
inoltre che io sappia il percorso di autorizzazione e trascrizione a matricola sono inizializzati con stessa richiesta dell'interessato ma sno due cose ben distinte: dgpm prima scrive alla presidenza del consiglio (nel caso del santo sepolcro) al fine di ottenere, per l'interessato, l'autorizzazione al porto sul territorio nazionale e poi ordina la trascrizione a matricola.
effettivamente non essendo un ordine cavalleresco nè una concessione dell'OESSG la pdc risponde negativamente e dgpm dice che non deve essere autorizzata, tuttavia non ne ha autorizzato la trascrizione a matricola. bisogna vedere il contenuto della richiesta a riferimento del foglio, perchè così dice tutto e nulla.
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista
 
Messaggi: 412
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 12:54

Re: Croce al Merito OSSG e Croce al Merito Patriarcale

Messaggioda Alessandroverona » martedì 3 gennaio 2017, 16:54

Scheda del Cerimoniale Diplomatico relativa ai criteri di classificazione degli Ordini, onorificenze e decorazioni internazionali civili e militari, formulata sulla base di quanto disposto dalla predetta legge 178/51.

ONORIFICENZE E DISTINZIONI NON AUTORIZZABILI: ”Non si considerano invece autorizzabili all’uso le distinzioni assegnate da enti non governativi ed organizzazioni private di tipo assistenziale o umanitario, associazioni private di insigniti di Ordini cavallereschi, o associazioni di tipo reducistico o d’arma, ex-combattentistico o di onoranze ai caduti”.
Parimenti, non si considerano autorizzabili all’uso gli Ordini e le distinzioni ecclesiastiche conferite da patriarcati e confraternite religiose di ogni culto o confessione, la cui validità rimane strettamente circoscritta all’autorità religiosa che la concede.
(…)”.
Alessandroverona
 
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 13:10


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron