Pagina 1 di 1

Diplomi Malta: differenze

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 17:44
da terpandro
Gentili responsabili dei forum, sto facendo una ricerca su come siano mutati i "diplomi" di nomina nei vari ordini col cambio della guida. Ho creato una dissertazione sull'Ordine del Santo Sepolcro e ora sto cercando di studiare le differenze tra Bertie e Festing nell'ordine di Malta. Dove posso visionare i diplomi di nomina a Cavaliere sotto il governo dei due principi dello Smom? Grazie mille

Re: Diplomi Malta: differenze

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 22:29
da T.G.Cravarezza
Eccone uno del Gran Maestro Festing

Re: Diplomi Malta: differenze

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 23:23
da kyros
T.G.Cravarezza ha scritto:Eccone uno del Gran Maestro Festing

Scusate la mia ignoranza, ma è scritto tutto a mano ?

Re: Diplomi Malta: differenze

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 23:34
da T.G.Cravarezza

Re: Diplomi Malta: differenze

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 2:11
da terpandro
Cravarezza grazie davvero per la sua disponibilità e cortesia.

Re: Diplomi Malta: differenze

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 14:20
da pierpu
dal web...
Immagine

Immagine

Immagine

Re: Diplomi Malta: differenze

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 14:34
da T.G.Cravarezza
Grazie per la ricerca. Come si può notare non dovrebbero esserci differenze sostanziali tra i due Gran Maestri: i diplomi sono identici, cambia solo il nome del Gran Maestro e lo stesso vale per il MM.

Re: Diplomi Malta: differenze

MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2017, 21:22
da brixianus
Ho scoperto con stupore che non tutti i membri dello SMOM sanno che esiste la possibilità di farsi recapitare la pergamena (o carta pergamenata) contenente la bolla di nomina in latino.
Nell'immagine di cui sopra, sotto il sigillo in piombo si vede un pezzo di carta: si tratta della "custodia" del sigillo medesimo, la quale viene necessariamente strappata per far vedere il metallo da cui protegge la preziosa pergamena.
Purtroppo spesso non mancano gli errori nella trascrizione latina, ahimé!

Re: Diplomi Malta: differenze

MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2017, 6:19
da Chris W
brixianus ha scritto:Ho scoperto con stupore che non tutti i membri dello SMOM sanno che esiste la possibilità di farsi recapitare la pergamena (o carta pergamenata) contenente la bolla di nomina in latino.
Nell'immagine di cui sopra, sotto il sigillo in piombo si vede un pezzo di carta: si tratta della "custodia" del sigillo medesimo, la quale viene necessariamente strappata per far vedere il metallo da cui protegge la preziosa pergamena.
Purtroppo spesso non mancano gli errori nella trascrizione latina, ahimé!


Questo è vero. Il mio secondo nome è "Louis", che avrebbero dovuto tradotto "Ludovicus"; invece sul mio bulla hanno tradotto "Aloysio" - che è Luigi in italiano, ma in inglese è "Aloysius", un nome separato in inglese. Tuttavia, sto intitolata a S. Luigi IX di Francia, che era Ludovicus in latino. Quando ho chiamato per la loro attenzione, mi hanno detto che non era corretto e Ludovicus non era "Louis" in inglese, ma "Ludwig" - che è il tedesco!

Re: Diplomi Malta: differenze

MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 7:53
da Tilius
Ritengo che Aloysius/Ludovicus siano equivalenti ergo ampliamente interscambiabili per tradurre in latino Luigi/Alvise/Ludovico/Lodovico/Louis/Ludwig.
Ed é del pari vero che la radice del nome (e quindi di tutte le sue varianti italiane, inglesi, tedesche, francesi...) é franco-germanica.
Onestamente, se proprio deve essere reso in latino, preferisco Aloysius. Ma é altrettanto legittimo preferire la versione latina più simile al nome effettivo.
Ma in ogni caso non di errore si tratta, bensì di scelte di traduzione.