Medaglia sisma centro Italia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Medaglia sisma centro Italia

Messaggioda simonesdm » mercoledì 7 dicembre 2016, 12:22

Nonostante l'emergenza non sia ancora terminata, già in taluni ambienti ministeriali si parla di una medaglia commemorativa per i soccorsi nelle zone terremotate.
Essendo il sisma più importante dal 1981, direi che un riconoscimento ai soccorritori ci sta.
Qualcuno ha maggiori info al riguardo?
simonesdm
 
Messaggi: 127
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2006, 16:13

Re: Medaglia sisma centro Italia

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 7 dicembre 2016, 13:45

Sinceramente non vedo la necessità di istituire un'apposita medaglia ma userei la solita dedicata alla protezione civile e partecipazione ad eventi di soccorso.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Medaglia sisma centro Italia

Messaggioda simonesdm » mercoledì 7 dicembre 2016, 15:12

Vero; però la "solita" medaglia non è più di "partecipazione", quando di "merito"....quindi verrebbero esclusi la quasi totalità di chi vi ha partecipato.
simonesdm
 
Messaggi: 127
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2006, 16:13

Re: Medaglia sisma centro Italia

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 7 dicembre 2016, 15:39

Sicuramente verrà conferita, agli aventi diritto secondo le nuove norme, la medaglia di merito del Dipartimento della Protezione Civile... null'altro... non alimentiamo inutili speranze e non creiamo le solite polemiche...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Medaglia sisma centro Italia

Messaggioda Romegas » mercoledì 7 dicembre 2016, 16:54

Posso dire con certezza che alle polizie locali nazionali che stanno partecipando a tale operazioni stanno concedendo la medaglia al merito della protezione civile.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Medaglia sisma centro Italia

Messaggioda alfaomega033 » venerdì 16 dicembre 2016, 18:48

Quale sarebbe questa medaglia al "merito" della protezione civile? Da chi è conferita e qual è la normativa di riferimento? [hmm.gif]
alfaomega033
 
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 17 maggio 2009, 23:16

Re: Medaglia sisma centro Italia

Messaggioda Lord Acton » sabato 17 dicembre 2016, 19:47

Il Dipartimento della Protezione Civile...

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/benemerenze_istituzionale.wp

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Medaglia sisma centro Italia

Messaggioda alfaomega033 » lunedì 19 dicembre 2016, 12:15

Come infatti esiste solo l’attestazione di pubblica benemerenza e NON una mediaglia al "merito" della protezione civile.-
Alfaomega033.-
alfaomega033
 
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 17 maggio 2009, 23:16

Re: Medaglia sisma centro Italia

Messaggioda alfaomega033 » mercoledì 21 dicembre 2016, 16:53

In relazione ai terremoti del 24 agosto e del 30 ottobre 2016 che hanno colpito le areee geografiche di Amatrice e Norcia, lo SMOM, secondo Voi, realizzerà una propria Medaglia Commemorativa come quella che fece per il sisma dell'Aquila del 2009?

Alfaomega033.-
alfaomega033
 
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 17 maggio 2009, 23:16

Re: Medaglia sisma centro Italia

Messaggioda Giusepperi » domenica 4 giugno 2017, 12:27

Non è mia intenzione alimentare false speranze o bufale, ma anche io ho sentito varie voci circa una possibile medaglia legata a tale evento. Il "problema" sorgerebbe dal fatto che con la nuova procedura per la concessione delle benemerenze della p.c. sono necessari almeno 15 giorni di partecipazione alle operazioni di soccorso, mentre la quasi totalità dei contingenti dei vari corpi ha operato per periodi di circa una settimana.
Giusepperi
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 12:29

Re: Medaglia sisma centro Italia

Messaggioda calda72 » domenica 4 giugno 2017, 17:16

Vorrei ricordare che le proposte per la concessione della benemerenza della protezione Civile possono essere inoltrare al termine dello stato di emergenza. Giova precisare che il termine dello stato di emergenza Sisma Emilia 2012 è stato fissato per il 31.12.2018
calda72
 
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 18:17

Re: Medaglia sisma centro Italia

Messaggioda Elmar Lang » domenica 4 giugno 2017, 18:02

Un'emergenza della durata di 6 anni?...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Medaglia sisma centro Italia

Messaggioda SVello » martedì 6 giugno 2017, 7:30

Per il sisma del centro Italia lo stato di emergenza dovrebbe terminare il 18 agosto salvo proroghe.
Da quella data le organizzazioni hanno 90 giorni per segnalare eventuali meritevoli.
SVello
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 11:06

Re: Medaglia sisma centro Italia

Messaggioda Elmar Lang » martedì 6 giugno 2017, 13:20

Io credo che uno "stato di emergenza" debba sussistere nel periodo di tempo immediatamente successivo ad un grave evento naturale quale un terremoto, un'inondazione, ecc.; emergenza nella quale il personale coinvolto nelle operazioni di soccorso e stabilizzazione del territorio è di conseguenza sottoposto a pressione operativa "beyond the call of duty", quindi meritevole delle previste ricompense.

Ma sei anni dopo ("salvo proroghe")?...

Questo è solo il mio punto di vista e sarei lieto di leggere anche altri pareri.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Medaglia sisma centro Italia

Messaggioda calda72 » martedì 6 giugno 2017, 15:28

Ho inviato una richiesta di informazioni a URP della protezione civile in merito alla data in cui era possibile inoltrare la documentazione per la richiesta di concessione della benemerenza della Protezione Civile.
Mi è stato risposto dal 01.01.2019. [thumbdown.gif]
calda72
 
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 18:17

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron