Divise Austriache e medaglie I e II Guerra Mondiale

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Divise Austriache e medaglie I e II Guerra Mondiale

Messaggioda Alessandro Torre » sabato 13 agosto 2016, 13:45

Vi chiedo aiuto per riconoscere le seguenti divise e medaglie di miei antenati austriaci. Ho recuperato le fotografie, ma di loro so poco o nulla. Vi chiedo di dirmi tutto quello che si può evincere. Grazie per l'aiuto
Allegati
Diapositiva4.JPG
Immagine 4
Diapositiva3.JPG
Immagine 3
Diapositiva2.JPG
Immagine 2
Diapositiva1.JPG
Immagine 1
Alessandro Torre

Re: Divise Austriache e medaglie I e II Guerra Mondiale

Messaggioda Romegas » sabato 13 agosto 2016, 14:04

La immagine n°1 rappresenta un capitano della Prima Guerra Mondiale. Quella n°2 un sottotenente della medesima guerra. Però bisogna dire che essendo le foto in b/n potrebbero essere solo dei graduati.
Ultima modifica di Romegas il sabato 13 agosto 2016, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » sabato 13 agosto 2016, 14:20

La n°4 sitratta di un appartenente all'aviazione tedesca, in quanto dal 1938 l'Austria fu annessa alla Germania, con il grado di sergente. La figura n°3 rappresenta un caporale dell'esercito tedesco con nastrino della Croce di Ferro di II classe.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Alessandro Torre » sabato 13 agosto 2016, 14:30

Grazie mille per le risposte. Mi sapresti dire nulla sulle medaglie della numero 2?
Per caso sai dove potrei trovare informazioni sul capitano e il sottotenente (conoscendo i dati angrafici)?
Alessandro Torre

Messaggioda Romegas » sabato 13 agosto 2016, 14:44

La prima decorazione guardando la foto a sinistra parrebbe essere la Croce al merito militare.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Alessandro Torre » sabato 13 agosto 2016, 14:52

Sapresti dirmi da chi veniva conferita e per cosa?
Alessandro Torre

Messaggioda Romegas » sabato 13 agosto 2016, 15:15

Veniva conferita per meriti sul campo o per atti di coraggio, anche in tempo di pace. Dovrebbe essere di terza classe.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Elmar Lang » martedì 16 agosto 2016, 9:01

Il sottotenente della foto n. 1, appartiene alla k.u.k. Luftfahrtrupp (i.r. Aviazione) ed è decorato di:

1) Militärverdienstkreuz III Klasse mit der Kriegsdekoration u. Schwertern ovvero "Croce al Merito Militare di III Classe con Decorazione di Guerra e Spade";

2) Militärverdienstmedaille "Signum Laudis" (non è dato sapere se in bronzo o argento) am Kriegsband mit Schwerter, ovvero "Medaglia al Merito Militare con nastro di guerra e Spade";

3) (immagino) Silberne Tapferkeitsmedaille II Klasse, ovvero "Medaglia d'Argento al Valore Militare di II Classe" (ricevuta nel periodo precedente la nomina ad ufficiale);

4) Karl Truppenkreuz, ovvero "Croce di Carlo per le Truppe".

Data l'uniforme indossata e l'ultima decorazione, restringerei il periodo della foto al 1917-1918.

Potendo conoscere il nome del personaggio, con piacere, potrei controllare sulla "Rang-Liste der k.u.k. Heeres" del 1918 o su quella -analoga- del k.k. Landwehr, che ho in biblioteca.

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » martedì 16 agosto 2016, 9:28

Elmar Lang ha scritto:3) (immagino) Silberne Tapferkeitsmedaille II Klasse, ovvero "Medaglia d'Argento al Valore Militare di II Classe" (ricevuta nel periodo precedente la nomina ad ufficiale);

Perché escludi il bronzo?
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Alessandro Torre » martedì 16 agosto 2016, 9:55

Grazie Elmar Lang per la esaustiva risposta. Il capitano ed il sottoteneente nella foto erano padre e figlio:

Grill Karl (*Reschitza (Ungheria attuale Romania) 01-II-1865 + Friedhof, Berndorf, N.Ö., Österreich 14-XII-1921) PADRE
Grill Leopold FIGLIO

è possibile avere informazioni anche riguardo il Capitano (Grill Karl)? Lui è il mio diretto antenato. A me non risulta fosse laureato e nemmeno che fosse un militare di carriera, quali erano i criteri per nominare gli ufficiali? Visto il grado e l'età, in quali guerre potrebbe aver combatutto? Dove si potrebbero ricercare altre informazioni?

Ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
Alessandro Torre

Messaggioda Elmar Lang » martedì 16 agosto 2016, 11:15

Salve,

nella Rang-Liste dello i.r. Esercito del 1918, ho trovato Leopold Grill, quale tenente nel 1° Regg. Artiglieria da Fortezza.

Le decorazioni riportate sono:

1) Militärverdienstkreuz III Klasse mit der Kriegsdekoration u. Schwertern;

2) Bronzene Militärverdienstmedaille "Signum Laudis" am Kriegsband mit Schwerter;

3) Silberne Tapferkeitsmedaille II Klasse;

4) Karl Truppenkreuz.

Esse corrispondono a quanto appare nella foto, togliendo i dubbi su quale grado fossero le medaglie n. 2 e 3.

il fregio al colletto, potrebbe indicarlo quale osservatore d'artiglieria da pallone frenato e non pilota: infatti, nella foto ove appare con il padre, non si nota la presenza del Feldpilotenabzeichen o del Luftfahrerabzeichen, che indicherebbero la sua appartenenza all'aviazione vera e propria.

Circa il padre, Karl, ho trovato un Grill con questo nome in entrambe le Rang-Listen (Heer e Landwehr), ma nessuno corrisponde ad un capitano. In foto, egli appare in uniforme con spalline, e questo farebbe propendere per l'appartenenza al Landwehr (o all'artiglieria). E' anche probabile che egli -per età- non fosse più in servizio, ma che, da vecchio ufficiale, indossasse comunque l'uniforme.

Mi spiace di non aver potuto fornire maggiori informazioni. Potrebbe essere anche utile scrivere al Kriegsarchiv, Vienna: http://www.oesta.gv.at/site/6154/default.aspx .

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Alessandro Torre » martedì 16 agosto 2016, 17:35

Ringrazio infinitamente per le informazioni, mi ha sbloccato un filone di ricerca genealogica!!!
Alessandro Torre

Messaggioda Elmar Lang » martedì 16 agosto 2016, 21:07

Sono lieto se le mie poche informazioni possano essere state già utili.

Potrei aggiungere che il 1° Reggimento Artiglieria da Fortezza, di stanza a Vienna allo scoppio del conflitto, come gli altri simili reggimenti, disponeva di un reparto osservatori da pallone aerostatico (Ballonabteilung); da principio tali reparti erano strettamente legati alla fortezza ove il reggimento era di stanza, ma col procedere della guerra, i Ballonabteilungen dei reggimenti 1°, 2°, 3° e 6°, furono dotati di materiale per l'impiego quali unità mobili.

Il tenente Leopold Grill, almeno al tempo delle foto che lo ritraggono, non aveva il titolo di "Ballonführer", ma probabilmente svolgeva il solo ruolo di ufficiale osservatore, altrimenti, posso confermare, avrebbe avuto il diritto ad indossare il Luftfahrerabzeichen, istituito con Zirkularverordnungsblatt del 9 Giugno 1917, Abt. 13, Nr. 25089.

A presto,

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Alessandro Torre » martedì 25 aprile 2017, 15:34

Gentile Elmar, la disturbo ancora per chiederle dove ha trovato le suddette informazioni (Rang-Listen). Ho trovato un sito che penso possa essere corretto, ma per poter vedere i documenti devo fare l'abbonamento.
Grazie di nuovo
Alessandro Torre

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 26 aprile 2017, 13:55

Salve,

le Rang-Listen austriache (note anche come "Militär-Schematismus") di cui ho citato i risultati della mia ricerca, sono esemplari presenti nella mia biblioteca. Non ne possiedo parecchie, ma ho sopportato il grave intacco alle mie casse, soprattutto per quelle dell'Esercito e del Landwehr, per l'anno 1918; importantissime per le ricerche connesse agli eventi della Grande Guerra.

Schematisma austriaci più antichi, sono disponibili in consultazione su google Books o su Archive.org.

Approfondite ricerche invece, necessitano della visita al Kriegsarchiv di Vienna.

Resto volentieri a disposizione,

Enzo Calabresi (E.L.)
Elmar Lang

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours