Medaglia commemorativa del Pellegrinaggio Giubilare del SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: Medaglia commemorativa del Pellegrinaggio Giubilare del

Messaggioda roberto179442 » domenica 7 agosto 2016, 17:27

Riassumendo, il Gran Peioraton di Roma cosa ha concesso, una medaglia o solo un nastrino?
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda roberto179442 » domenica 7 agosto 2016, 17:37

Sig. Nicola, lei ha ragione quando specifica che : "
Poi Confratelli e Consorelle sono solo i membri dell'Ordine (Cavalieri, Dame, Donati e Donate).[/quote]"
Ma nella lettera postata del Gran Priodato di Roma, nel momento in cui viene specificato chi debba indossare l'abito da chiesa e chi l'uniforme da pellegrinaggio, è palese che la lettera sia rivolta non solo ai donati, cavalieri e dame ma anche ai volontari. Mi corregga se sbaglio.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 7 agosto 2016, 18:36

Da quanto si evince dalla lettera il pellegrinaggio è aperto a tutti i membri, volontari e familiari del Gran Priorato, ma la medaglia è prevista solo per i membri dell'Ordine.
Infatti:

Tutti gli appartenenti al Gran Priorato di Roma con le loro famiglie, i Volontari e i Signori Assistiti
sono invitati a partecipare
; per l'occasione, essendo un Pellegrinaggio Melitense, è prevista l'uniforme
di Servizio dei Pellegrinaggi, per i Cavalieri e Donati, l'abito da Chiesa durante la Santa Messa, ad
eccezione di quelli che prestano servizi ai Signori Assistiti.
Le adesioni dovranno essere comunicate alla Delegazione di appartenenza entro e non oltre
venerdì 8 aprile 2016.
I Confratelli e le Consorelle partecipanti riceveranno una medaglia commemorativa.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » domenica 7 agosto 2016, 19:11

Se la semantica legata lingua italiana non è divenuta improvvisamente opinabile direi che la lettere dice quanto io ho riferito che poi null'altro è ciò che dice la lettera.... si lo so è tautologica ma quando le cose stanno così non è che si possa far di meglio.
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 8 agosto 2016, 17:53

Cari amici, ho partecipato anche io al Pellegrinaggio Giubilare del Gran Priorato di Roma lo scorso 14 maggio e posso confermare che è stato donato a tutti i partecipanti, anche ai semplici volontari, il folder con il nastrino e il Rosario. La medaglia però nessuno l'ha vista. Dubito esista.
Immagino il nastrino vada posto sull'uniforme da pellegrinaggio ma ancora non l'ho visto indossato.
Vi dirò a settembre quando ci sarà il tradizionale pellegrinaggio del Gran Priorato alla Madonna del Fileremo ad Assisi.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda roberto179442 » martedì 9 agosto 2016, 18:15

Grazie signor Bedini, finalmente una risposta corta ed esaustiva.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda nicolad72 » martedì 9 agosto 2016, 19:36

Ma interessa più l materia o il materiale?
Da quanto leggo più la seconda opzione visto che il discutere su a qualcuno appare addirittura fastidioso.
Immagine
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 10 agosto 2016, 14:43

roberto179442 ha scritto:Grazie signor Bedini, finalmente una risposta corta ed esaustiva.

Esauriente, immagino.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 10 agosto 2016, 16:35

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Cari amici, ho partecipato anche io al Pellegrinaggio Giubilare del Gran Priorato di Roma lo scorso 14 maggio e posso confermare che è stato donato a tutti i partecipanti, anche ai semplici volontari, il folder con il nastrino e il Rosario. La medaglia però nessuno l'ha vista. Dubito esista.
Immagino il nastrino vada posto sull'uniforme da pellegrinaggio ma ancora non l'ho visto indossato.
Vi dirò a settembre quando ci sarà il tradizionale pellegrinaggio del Gran Priorato alla Madonna del Fileremo ad Assisi.

Io l'ho visto indossato... sull'uniforme CISOM... durante il servizio del Giubileo Internazionale degli Ammalati e dei Disabili.

Rispetto a quanto da Lei affermato, a me risulta, invece, che i folder non siano bastati per tutti... ma che, comunque, siano stati distribuiti in maniera indiscriminata, sia ai membri dell'Ordine che ai volontari.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda roberto179442 » mercoledì 10 agosto 2016, 19:18

signor Elmar Lang, la ringrazio per il suo intervento, certamente non sono più allenato come una volta e, a distanza di anni, al contrario di quanto scriveva Giosuè Carducci, io non "so legger di greco e di latino" avendo lasciato gli studi classici da tempo, tuttavia ritengo ancora di avere un minimo di conoscenza della lingua italiana, per cui rispondo a Lei per rammentarlo a me:
http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/#!?q=esaustivoesaustivo[e-ʃau-stì-vo] agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
che tratta o tende a trattare un argomento in tutti i suoi aspetti; esauriente: una teoria esaustiva; analizzare in modo esaustivo un problema, una situazione
Etimologia: ← deriv. del lat. exhāustus (cfr. esausto), sul modello del fr. exhaustif, che è dall’ingl. exhaustive.

oppure :

http://www.treccani.it/vocabolario/esaustivo/eṡaustivoeṡaustivo
Vocabolario on line
eṡaustivo agg. [der. del lat. exhaustus (part. pass. di exhaurire «esaurire»), secondo il modello dell’ingl. exhaustive, fr. exhaustif]. – Che tende a esaurire, a trattare in modo compiuto un determinato soggetto: trattazione, dimostrazione e.; una bibliografia e.; la mia enumerazione è solo esemplificativa e non pretende di essere esaustiva. ◆ Avv. eṡaustivaménte, in modo esaustivo.

La ringrazio tuttavia della sua osservazione che mi è da stimolo per migliorarmi.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda giulianop » martedì 16 agosto 2016, 12:52

Ho partecipato anche io al pellegrinaggio, venivano consegnati 2 tipi di folder, uno contenente Rosario e nastrino che veniva dato solo a chi era in divisa quel giorno, membri e volontari indistintamente, l'altro folder contenente solo il rosario veniva consegnato a tutti gli altri, pellegrini, malati e accompagnatori, ovviamente non in divisa.
Insomma La differenza la faceva la divisa di servizio.
giulianop

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 16 agosto 2016, 21:54

Lord Acton ha scritto:Io l'ho visto indossato... sull'uniforme CISOM... durante il servizio del Giubileo Internazionale degli Ammalati e dei Disabili.

Rispetto a quanto da Lei affermato, a me risulta, invece, che i folder non siano bastati per tutti... ma che, comunque, siano stati distribuiti in maniera indiscriminata, sia ai membri dell'Ordine che ai volontari.

Caro Lord, sono stato uno degli ultimi a prenderlo perché insieme ad altri confratelli stavamo finendo di sistemare alcune questioni. Da quanto mi ricordo sono bastati per tutti.
C'era qualcuno che ne chiedeva in più anche per amici e volontari che quel giorno non avevano potuto partecipare ma gli addetti alla consegna sono stati molto rigidi e non ne hanno dati agli assenti. Non so se ti riferisci a questi .
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 17 agosto 2016, 12:59

Non ero presente... per cui ho riferito un episodio che mi è stato raccontato, in particolare mi è stato detto che i presenti erano 1200 circa ed i folder erano un migliaio... se non è andata così non posso che compiacermene.

Non si è ancora capito su che documento istitutivo si poggia la distribuzione, e relativa fregiabilità, del nastrino.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 17 agosto 2016, 16:43

E quello che ci chiediamo in molti visto che nelle ultime sedute del Sovrano Consiglio di ciò non se ne è discusso
Immagine
nicolad72

Messaggioda simonesdm » domenica 30 ottobre 2016, 13:08

Qualche gentile frequentatore del forum potrebbe indicarmi dove è possibile reperire (online) il decreto istitutivo del nastrino commemorativo del pellegrinaggio SMOM presso il Duomo di Monza?
Grazie
simonesdm

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours