Medaglia commemorativa del Pellegrinaggio Giubilare del SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Medaglia commemorativa del Pellegrinaggio Giubilare del SMOM

Messaggioda DangeloA » sabato 6 agosto 2016, 11:01

Qualcuno é a conoscenza di questa Medaglia Commemorativa?
Grazie a tutti.
DangeloA

Re: Medaglia commemorativa del Pellegrinaggio Giubilare del

Messaggioda nicolad72 » sabato 6 agosto 2016, 13:48

Si, che tipo di informazioni desideri?
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda DangeloA » sabato 6 agosto 2016, 14:27

A chi viene conferita? Ai soli membri o anche ai volontari che hanno partecipato al Pellegrinaggio?
É possibile vedere le immagini della medaglia e del diploma?
É una medaglia commemorativa e per quanto tale non indossabile sulle uniformi?
Grazie
DangeloA

Messaggioda nicolad72 » sabato 6 agosto 2016, 14:44

A tutti i volontari dell'Ordine che prestino servizio durante il Giubileo a Roma per almeno un turno di servizio. Come da tradizione l'Ordine assicura il servizio di primo soccorso nelle quattro basiliche papali.
La medaglia è stata istituita con decreto consiliare n. 15436 del 12 ottobre 2015 (è quindi onorificenza SMOM).
L'Ordine ha schierato 2.400 volontari, provenienti da tutto il mondo, che alternandosi in turni settimanali (da sabato a sabato) presteranno assistenza e primo soccorso ai pellegrini.
Requisiti oltre alla conoscenza della lingua madre, una buona conoscenza della lingua inglese. Ogni squadra di quattro persone è composta da un medico, un infermiere e due volontari muniti di valide certificazioni di primo soccorso (minimo un blsd-p, preferibilmente una certificazione completa da soccorritore o paramedico ove tale figura professionale esiste).
I turni e le squadre sono ormai completi da mesi... anche perché non ci si può improvvisare soccorritori ed è necessario svolgere un'adeguata preparazione prima di partire.

La medaglia è stata inserita nell'apposita discussione (se avessi usato la funzione "cerca" magari l'avresti trovata)...
Il diploma è quello classico dell'Ordine di Malta cambia solo la dicitura della medaglia e gli estremi del decreto istitutivo.

DangeloA ha scritto:É una medaglia commemorativa e per quanto tale non indossabile sulle uniformi?

mi spiace rispondere con una domanda ma è così importante questa richiesta o è l'unico motivo che suscita reale interesse?

E fammi la cortesia di non stracciarti le vesti dicendo che aizzo sempre polemiche... mi limito a dire semplicemente come stanno le cose oppure sollecito risposte che vanno in quella direzione...
Immagine
nicolad72

Messaggioda DangeloA » sabato 6 agosto 2016, 14:59

Mi scusi ma non mi riferivo alla Medaglia di soccorso ai Pellegrini del SMOM in occasione del Giubileo ma a quella del Pellegrinaggio Giubilare.
Non ne sono in possesso quindi nessun interesse personale, ho semplicemente chiesto se indossabile per completezza delle informazioni.
Grazie
DangeloA

Messaggioda nicolad72 » sabato 6 agosto 2016, 15:14

DangeloA ha scritto:ho semplicemente chiesto se indossabile per completezza delle informazioni.

Basta conoscere la 178/1951 per avere la risposta.

Non sono previste altre medaglie per il Giubileo anche perché l'Ordine di Malta non ha organizzato un pellegrinaggio giubilare... che ogni realtà melitense svolgerà o ha svolto in proprio.
Immagine
nicolad72

Messaggioda DangeloA » sabato 6 agosto 2016, 15:22

Mi scusi, ma il Pellegrinaggio in argomento é stato organizzato il 14 maggio u.s. come riportato nel link di seguito indicato:
http://pda.ordinedimaltaitalia.org/gran ... -san-paolo
DangeloA

Messaggioda nicolad72 » sabato 6 agosto 2016, 16:08

nicolad72 ha scritto: ogni realtà melitense svolgerà o ha svolto

Il pellegrinaggio del 14 maggio è stato organizzato dal Gran Priorato di Roma...
che è una realtà melitense... e non è lo SMOM, ma una sua branca...

Il Gran Priorato di Lombardia e Venezia lo ha organizzato per il prossimo 2 ottobre a Monza...
e anche il Gran Priorato di Lombardia e Venezia è una organizzazione melitense...

E ribadisco che nessuna medaglia è stata istituita.

Ma hai una minima cognizione di come sia organizzato lo SMOM?
Immagine
nicolad72

Messaggioda DangeloA » sabato 6 agosto 2016, 16:27

Mi scusi la mia ignoranza in materia, ho scritto in questo forum proprio per ricevere informazioni a riguardo da chi ne sa più di me.
Ho letto nella lettera di convocazione del Gran Priorato di Roma del SMOM che per questo evento saranno consegnate le medaglie commemorative come ricordo dell'evento Giubilare.
Grazie

Confratelli e Consorelle,
siamo nel corso dell'anno Giubilare Straordinario della Misericordia voluto dal Santo Padre
Francesco, anno di cammino ed approfondimento della nostra Fede, per approfittare della speciale
grazia che questa circostanza ci dona, si è stabilito di compiere il Pellegrinaggio Giubilare del Gran
Priorato di Roma sabato 14 maggio presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura.
AI passaggio della Porta Santa seguirà la Santa Messa celebrata dal nostro Prelato, S.E.R.Mons.
Jean Laffitte.
L'Evento Giubilare dovrà essere preceduto da una liturgia penitenziale, che per chi è presente
a Roma avrà luogo il giorno 13 alle ore 19 presso la Basilica di Sant'Alessio nella piazza omonima
all'Aventino; le Delegazioni impartiranno specifiche informazioni. Si raccomanda l'obbligatoria
partecipazione a questi importanti momenti di spiritualità.
Tutti gli appartenenti al Gran Priorato di Roma con le loro famiglie, i Volontari e i Signori Assistiti
sono invitati a partecipare; per l'occasione, essendo un Pellegrinaggio Melitense, è prevista l'uniforme
di Servizio dei Pellegrinaggi, per i Cavalieri e Donati, l'abito da Chiesa durante la Santa Messa, ad
eccezione di quelli che prestano servizi ai Signori Assistiti.
Le adesioni dovranno essere comunicate alla Delegazione di appartenenza entro e non oltre
venerdì 8 aprile 2016.
I Confratelli e le Consorelle partecipanti riceveranno una medaglia commemorativa.
E' stato istituito il seguente indirizzo mail a cui scrivere per ricevere informazioni o dare comunicazioni:
giubileosmomroma@gmail.com
In allegato viene illustrato il programma della giornata giubilare.
Confidando nella Vostra numerosa partecipazione.
DangeloA

Messaggioda nicolad72 » sabato 6 agosto 2016, 16:34

Conosco bene quella lettera... ed immaginavo l'avessi anche tu...
Avevo visto giusto.

Medaglia ed onorificenza non sono sinonimi...
Poi Confratelli e Consorelle sono solo i membri dell'Ordine (Cavalieri, Dame, Donati e Donate).
Immagine
nicolad72

Messaggioda Mr Roby » sabato 6 agosto 2016, 16:41

Il Gran Priorato di Roma per l'occasione, ha consegnato ha tutti i partecipanti un folder con all'interno un rosario e un nastrino.
Forse il nostro amico si riferiva a questo

Cordialmente
Mr Roby

Messaggioda nicolad72 » sabato 6 agosto 2016, 16:43

ma il rosario non si indossa... al massimo si usa! [angel]
Immagine
nicolad72

Messaggioda DangeloA » sabato 6 agosto 2016, 16:44

Grazie per le informazioni, nessuna Onorificenza, il mio riferimento era solo alla Medaglia Commemorativa.
DangeloA

Messaggioda Romegas » sabato 6 agosto 2016, 17:29

Mi sembra che il nastrino sia degli stessi colori della medaglia istituita dal Gran Magistero per i soccorsi, o sbaglio?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Lord Acton » domenica 7 agosto 2016, 13:37

No... è bianco con un bordo rosso e l'altro giallo...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours