Medaglia SMOM ostensione Sindone

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Medaglia SMOM ostensione Sindone

Messaggioda Tilius » venerdì 5 agosto 2016, 8:28

Carissimo, ti rassicuro che siamo in sintonia anche adesso. Pure a me, pensando alla Sindone, sovviene immancabilmente il noto passo tommaseo...
Giovanni, 20:29 ha scritto:Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!».

[yes.gif] [thumb_yello.gif] :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Medaglia SMOM ostensione Sindone

Messaggioda Lord Acton » venerdì 12 agosto 2016, 15:29

Premetto che questa medaglia l'ho ricevuta anche io... sono stato in pellegrinaggio con la mia Delegazione, e la cosa è stata segnalata al Delegato di Torino che ha avuto la cortesia di inserire i nostri nomi nell'elenco destinato al Gran Magistero e ci ha fatto avere i folder con la medaglia, il nastrino ed il decreto istitutivo.

Io ritengo queste cose molto carine, come ben sapete sono un collezionista di cimeli dell'Ordine ed in particolare di medaglie, ma trovo assolutamente superflua la possibilità di potersene fregiare, seppure solamente sull'uniforme da pellegrinaggio, non so proprio a chi devo segnalare e dimostrare di essere stato in pellegrinaggio alla Sindone con l'Ordine di Malta... diverso è per chi ha fatto servizio di assistenza, magari anche per più di una settimana, forse per loro è giusto che si realizzi un segno d'onore.

La soluzione migliore, credo che sarebbe stato dare la medaglia col nastrino ai volontari che avevano prestato servizio, e la medesima medaglia, come ricordo, ai pellegrini... ma senza nastrino e semplicemente con la fettuccia che viene data anche a Lourdes da tanti anni... stessa soluzione si sarebbe potuto adottare per il Giubileo, medaglia con nastrino per i volontari in servizio nelle basiliche e medaglia con fettuccia per i pellegrini.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Medaglia SMOM ostensione Sindone

Messaggioda Tilius » venerdì 12 agosto 2016, 16:28

Milord, sottoscrivo ogni parola.
Se proprio segno deve essere, almeno non sia dato indiscriminatamente a tutti. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti