Nuove nomine OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 20 febbraio 2017, 10:05

Se ne era discusso in passato in questo stesso topic circa il numero dei conferimenti degli ordini di altri Stati (alcuni di molto superiori a quello italiano). Più o meno si era concordato che un totale adeguato all'OMRI potesse essere tra i 1000 e i 2000 conferimenti annui. Sinceramente i 239 proposti da Elmar Lang li trovo davvero eccessivamente troppo pochi per uno Stato di 60 milioni di abitanti.
Concordo con la proposta di Lord Acton che mi pare garantisca il giusto prestigio all'Ordine senza eccedere.
Oltre alla diminuzione dei conferimenti OMRI riterrei fondamentale una giusta "riabilitazione" degli altri segni d'onore nazionali spesso sconosciuti alla collettività.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6655
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda Eusty45 » martedì 21 febbraio 2017, 9:58

Ritengo che sia arrivato il momento di valorizzare l'OSI e le altre concessioni premiali esistenti nel nostro sistema.
Eusty45
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 21:38

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda nicolad72 » martedì 21 febbraio 2017, 10:03

L'OSI mi sembra ben valorizzato poche concessioni e solo all'estro così come prevede la normativa!
In genere i contingenti non vengono esauriti... si sarebbe potuto far di più con le insegne... ma va bene anche così!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda Elmar Lang » martedì 21 febbraio 2017, 11:24

Eusty45 ha scritto:Ritengo che sia arrivato il momento di valorizzare l'OSI e le altre concessioni premiali esistenti nel nostro sistema.


Spero che per "valorizzare" non si intenda aumentarne il numero di conferimenti...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda Eusty45 » martedì 21 febbraio 2017, 17:06

Già con la circolare del 22 maggio 2013 la Presidenza del Consiglio dava direttive auspicate da Cravarezza. Sarebbe opportuno inviarla di nuovo a tutti gli uffici competenti.
Eusty45
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 21:38

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda nicolad72 » martedì 21 febbraio 2017, 17:25

Di quelle circolari ne hanno a bizzeffe... il problema è: le leggono?
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda Eusty45 » martedì 21 febbraio 2017, 20:40

Voglio segnalare un problema tecnico. A moltissimi personaggi di rango sono stati conferiti tutte e cinque le classi dell'OMRI. Credo che anche questo ha contribuito ad inflazionare l'Ordine. Non basta la Gran Croce?
Eusty45
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 21:38

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda Elmar Lang » martedì 21 febbraio 2017, 21:09

E' probabile che i decorati in questione abbiano ricevuto le varie classi dell'Ordine, nel corso della loro vita, in tempi diversi e magari distanti tra un conferimento e l'altro.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda nicolad72 » martedì 21 febbraio 2017, 21:21

Riceverle tutte e 5 è la regola... saltare una classe o più classi è l'eccezione
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda roki30 » venerdì 17 marzo 2017, 12:19

Novità sulle nomine del 27.12.2016 ?
Sapete se é uscita la gazzetta ufficiale?
grazie .
Avatar utente
roki30
 
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 21 marzo 2004, 21:53

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda avanzo » venerdì 24 marzo 2017, 21:44

Tempi diversi? Ma certamente, devono di norma passare almeno 3 anni tra un conferimento e l'altro salvo il conferimento diretto da parte dell'organo centrale. Io, per meriti scientifici, ho saltato il livello di ufficiale passando direttamente da cavaliere a commendatore su proposta degli organi centrali (il Presidente della Repubblica?) Mentre l'organo periferico (UNUCI) mi aveva proposto per il titolo di Ufficiale essendo io Cavaliere al momento della proposta.
avanzo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 15:22

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda il-prof » mercoledì 20 settembre 2017, 20:38

Buonasera.
Ho una domanda da porre agli iscritti al forum.
Il giorno 12 settembre scorso si è svolta presso la prefettura di Piacenza la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; tra gli insigniti figura un caro amico.
Mi chiedo e chiedo a chi ne sa più di me come mai sia stata scelta una data così inusuale. Solitamente, le onorificenze OMRI non vengono conferite il 2 giugno o il 27 dicembre?
Amedeo Ferri
Avatar utente
il-prof
 
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 19 agosto 2014, 18:56

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda Carvilius » giovedì 21 settembre 2017, 7:20

il-prof ha scritto:Buonasera.
Ho una domanda da porre agli iscritti al forum.
Il giorno 12 settembre scorso si è svolta presso la prefettura di Piacenza la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; tra gli insigniti figura un caro amico.
Mi chiedo e chiedo a chi ne sa più di me come mai sia stata scelta una data così inusuale. Solitamente, le onorificenze OMRI non vengono conferite il 2 giugno o il 27 dicembre?

Un conto è la concessione delle onorificenze OMRI, che in via ordinaria è prevista appunto solo il 2 giugno ed il 27 dicembre (che se nel recentissimo passato abbiamo assistito a strani differimenti...), un altro conto è la consegna del diploma e/o delle insegne agli interessati, che può avere luogo nei tempi e nei modi ritenuti più opportuni dall'Autorità incaricata (anche per posta, come non di rado accade per alcuni conferimenti motu proprio).
Carvilius
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 13:22

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda il-prof » giovedì 21 settembre 2017, 13:38

Carvilius ha scritto:
il-prof ha scritto:Buonasera.
Ho una domanda da porre agli iscritti al forum.
Il giorno 12 settembre scorso si è svolta presso la prefettura di Piacenza la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; tra gli insigniti figura un caro amico.
Mi chiedo e chiedo a chi ne sa più di me come mai sia stata scelta una data così inusuale. Solitamente, le onorificenze OMRI non vengono conferite il 2 giugno o il 27 dicembre?

Un conto è la concessione delle onorificenze OMRI, che in via ordinaria è prevista appunto solo il 2 giugno ed il 27 dicembre (che se nel recentissimo passato abbiamo assistito a strani differimenti...), un altro conto è la consegna del diploma e/o delle insegne agli interessati, che può avere luogo nei tempi e nei modi ritenuti più opportuni dall'Autorità incaricata (anche per posta, come non di rado accade per alcuni conferimenti motu proprio).


Grazie mille.
Amedeo Ferri
Avatar utente
il-prof
 
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 19 agosto 2014, 18:56

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda Eques goritientis » martedì 2 gennaio 2018, 12:58

buongiorno a tutti gli appartenenti al forum e buon anno nuovo!
Circa il decreto di conferimento del 27 dicembre 2017, si sa quando sarà pubblicato in gazzetta ufficiale?
Eques goritientis
 
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 7 novembre 2017, 22:36

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: GENS VALERIA e 8 ospiti