Nuove nomine OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Nuovi Cavalieri OMRI nominati con DPR datato 27.12.2009

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 22 marzo 2010, 18:24

Benvenuto nel Forum e felicitazioni per il suo cavalierato.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Giovanni67 » lunedì 22 marzo 2010, 18:31

Buonasera a tutti.
E' il mio primo intervento ed approfitto quindi per porgere i miei più cordiali saluti a tutti i forumisti.
Ho ricevuto la lettera della Presidenza del Consiglio - Dipartimento Araldica e Cerimoniale, datata 18.01.2010, che, molto formalmente, mi comunicava la nomina a Cavaliere OMRI con decreto del Presidente della Repubblica in data 27.12.2009.
A stretto giro di posta (è proprio il caso di dirlo) ho ricevuto la lettera del Prefetto, datata 02.02.2010, che comunicava la stessa cosa con in più gli auguri.
Sto aspettando la pubblicazione in gazzetta ufficiale e, sinceramente, comincio ad essere impaziente... [thumbdown.gif]
Saluti
Giovanni67

Messaggioda assof69 » lunedì 22 marzo 2010, 21:38

Alla luce di quanto riportato. Chi e' stato insignito dell'onorificenza, ha ricevuto comunicazione dalla Presidenza del Consiglio e dal Prefetto.
Auguri a tutti gli insigniti. La pubblicazione in Gazzetta ufficiale è sicuramente questione di qualche giorno pazientate. [dev.gif]
E pluribus unum, Semper fidelis

Cavaliere OMRI
assof69

Messaggioda Giovanni67 » mercoledì 31 marzo 2010, 22:21

Buonasera a tutti, qualcuno ha novità circa la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale?
Giovanni67

Messaggioda nicolad72 » giovedì 1 aprile 2010, 0:37

Io non ho alcuna notizia... ma in questo suo secondo messaggio (31/03/2010) sul forum chiede notizie sulla pubblicazione mentre nel primo messaggio (22/03/2010) comunicava di aver avuto notizia ufficial-ufficiosa della sua nomina...

... nei 10 giorni che stanno nel mezzo... silenzio ... su tutti i fronti.

ma mio nonno mi diceva sempre che la pazienza è la virtù dei forti...

Lei è forte?
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » giovedì 1 aprile 2010, 9:07

Intanto, pur in assenza di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, qui a Napoli, stanno arrivando le convocazioni del Prefetto per la cerimonia di conferimento, che si terrà il 22 aprile.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda assof69 » giovedì 1 aprile 2010, 18:08

In effetti qualche problemino tecnico ci sarà stato, altrimenti non si spiega come mai, ad oggi, non sia ancora avvenuta la pubblicazione, in G.U., della lista degli insigniti. I dubbi rimangono e provocatoriamente chiedo, siamo certi che l'Ufficio cerimoniale della Presidenza del Consiglio e/o i Prefetti abbiano comunicato agli insigniti l'avvenuta nomina? Oppure solo qualche Prefetto, come quello di Napoli ha provveduto ad inviare gli Auguri agli insigniti della propria provincia, stabilendo la data di consegna degli attestati, prima che sia stato pubblicato l'elenco nominativo. [hmm.gif] Ma in virtù di quale Decreto Presidenziale???????? [dev.gif]
[cheers.gif] Comunque i miei più sinceri auguri a tutti coloro che sanno di essere stati nominati.
E pluribus unum, Semper fidelis

Cavaliere OMRI
assof69

Messaggioda Lord Acton » giovedì 1 aprile 2010, 19:16

assof69 ha scritto: prima che sia stato pubblicato l'elenco nominativo. [hmm.gif] Ma in virtù di quale Decreto Presidenziale???????? [dev.gif]

Che non sia stato pubblicato sulla G.U. non significa che non sia stato firmato e che, chi di dovere, non ne sia già a conoscenza, daltronde qualcuno ha chiamato alla Cancelleria dell'Ordine e ha saputo di essere stato insignito... attenzione... di essere stato insignito... non di essere solo inserito nel Decreto a firma del Presidente Napolitano... quindi il Decreto è già stato firmato... i ritardi di pubblicazione, credo, saranno dovuti a disponibilità di spazio sulla Gazzetta Ufficiale e a priorità di pubblicazione di provvedimenti più urgenti.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Re Artù » venerdì 2 aprile 2010, 9:57

A me, sia il sig. Prefetto che la Presidenza del Consiglio, ad inizio febbraio, hanno comunicato testualmente: " la informiamo che il Signor Presidente della Repubblica, con suo decreto del 27 dicembre 2009, le ha conferito l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana". Ritengo che la pubblicazione in Gazzetta sia eminentemente una formalità, probabilmente ritardata a causa delle contingenze elettorali.
Saluti
Re Artù

Messaggioda nicolad72 » venerdì 2 aprile 2010, 11:03

Bhe proprio una formalità non è visto che quanto pubblicato in gazzetta è opponibile a chiunque con presunzione (iuris et de jure) di conoscenza. In alcuni casi ha anche effetto costitutivo... ossia è un passaggio che serve per dare forza o fare esistere sul piano giuridico un atto... e questo è quanto avviene per ogni atto normativo o regolamentare.
nicolad72

Messaggioda Re Artù » venerdì 2 aprile 2010, 12:05

Conosco benissimo le finalità della pubblicazione di un decreto nella Gazzetta Ufficiale; ciò che ho scritto in precedenza voleva semplicemente essere una testimonianza diretta del fatto che il DPR 27/12/2009 ad ogni effetto costituisca il "conferimento" dell'onorificenza, dal momento che altri forumisti avevano suscitato alcuni dubbi in proposito.
Evidenzio, altresì, che all'indirizzo web della Presidenza del Consiglio "http://www.governo.it/Presidenza/cerimoniale/onorificenze_araldica/onorificenze/
concessione.html" viene compiutamente spiegato che "i decreti del Capo dello Stato concessori delle onorificenze, controfirmati dal Presidente del Consiglio dei Ministri, vengono inviati al Cancelliere dell'Ordine per la registrazione nell'albo. Gli insigniti possono far uso del titolo e della decorazione soltanto dopo la registrazione del decreto di concessione".
Non trovo in ciò alcun riferimento alla Gazzetta Ufficiale.
Cordialità
Re Artù

Messaggioda nicolad72 » venerdì 2 aprile 2010, 12:12

Le chiedo scusa per la lesa maestà... ma visto il suo nickname... potevo arrivarci.... che sciocco che sono.

Visto che ha definito una mera formalità la pubblicazione in gazzetta di un DPR... ho preferito aggiustare il tiro... e specificare meglio prima che qualce utente poco avezzo a queste questioni potesse cadere in errore.

In attesa del suo primo contributo a questo forum... le auguro una buona e regale pasqua.
nicolad72

Messaggioda Re Artù » venerdì 2 aprile 2010, 12:36

Preferisco non risponderle. Mi sembra di aver improntato finora i miei scritti di ogni sorta di educazione che non merita certo commenti del suo livello.
Scriva ciò che vuole, mi limito a formulare i migliori auguri di buona Pasqua a lei e a tutti i forumisti.
Re Artù

Messaggioda Sagittario » domenica 11 aprile 2010, 23:01

Ho il piacere di parteciparVi quanto appena pervenutomi con telegramma datato 08.04.2010:

“”“Sono particolarmente lieto di comunicarLe che il Presidente della Repubblica, avvalendosi della facoltà concessagli dall’articolo 2 dello statuto dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, Le ha conferito l’Onorificenza di Cavaliere. Cordialmente, Donato Marra. Segretario Generale Presidenza Repubblica”””.

Nelle more della pubblicazione del decreto in G.U., posso fregiarmi del distintivo come avatar...? ;)

Cordiali saluti.

Immagine
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Tilius » domenica 11 aprile 2010, 23:07

Congratulazioni!
[thumb_yello.gif]

Immagine
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours