Nuove nomine OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Nuovi Cavalieri OMRI nominati con DPR datato 27.12.2009

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 10 marzo 2010, 18:16

Anche da parte mia benvenuto e felicitazioni.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » mercoledì 10 marzo 2010, 18:17

Ma benvenuto! [welcome(1).gif]
...
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda assof69 » mercoledì 10 marzo 2010, 20:33

FELICITAZIONE PER LA TUA NOMINA A CAVALIERE , [cheers.gif],
E pluribus unum, Semper fidelis

Cavaliere OMRI
assof69

Messaggioda adriano » venerdì 12 marzo 2010, 10:38

Complimenti per l'investitura, e per favore, ci puoi far sapere, qui sul forum, quando saprai della pubblicazione del DPR in Gazzetta?

ciao e grazie.
adriano

Messaggioda Tilius » venerdì 12 marzo 2010, 11:11

adriano ha scritto:...l'investitura...

Immagine
...
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda jollyf » giovedì 18 marzo 2010, 11:20

Carissimi amici,
riflettevo sul fatto che, se l'elenco dei decorati OMRI con decreto del 27/12/2009 non dovesse essere pubblicato sulla G.U. di oggi, sarebbe l'anno nel quale i nominativi vengono pubblicati più tardi in assoluto a far data dal 2003.
Chiedo, allora, a titolo informativo e chiedo a voi esperti : a cosa è dovuto questo chiamiamolo "ritardo" ?
Se alla data del 27 dicembre si deve immaginare che i decreti di nomina siano portati alla firma del Presidente della Repubblica Capo dell'O.M.R.I., e visto che al forumista Giuse lo scorso 10 marzo telefonando alla Cancelleria è stato risposto che si stava lavorando ancora per la pubblicazione sulla Gazzetta, quali sono le difficoltà nell'approntare un elenco che dovrebbe, peraltro, essere già completo alla data del 27 dicembre dell'anno precedente ?
Come funzionano veramente le cose ?
Buona giornata a tutti e grazie
jollyf
jollyf

Messaggioda giuse » venerdì 19 marzo 2010, 10:25

Buon giorno.
Stamane ho richiamato la segreteria della cancelleria dell'Ordine per info sulla pubblicazione dell'elenco degli insigniti in G.U. - Mi è stato detto che hanno già inoltrato la bozza per la pubblicazione e che quindi nel giri di 10/15 giorni al massimo l'elenco sarà pubblicato in gazzetta ufficiale. Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno fatto gli auguri per l'onoreficenza concessami.
giuse

Messaggioda assof69 » venerdì 19 marzo 2010, 16:24

Grazie per l'informazione, sono certo che la notizia rincuorerà parecchi amici del forum.
Poi è sempre possibile chiamare, la segreteria dell'Ordine, per avere notizie inerenti la propria nomina. (NON POSSO FORNIRE IL NUMERO, PERCHE' NON LO CONOSCO)
ATTENDIAMO FIDUCIOSI.
E pluribus unum, Semper fidelis

Cavaliere OMRI
assof69

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 19 marzo 2010, 16:49

giuse ha scritto:Buon giorno a tutti. Ho chiamato la cancelleria dell'ordine del Quirinale e molto gentilmente mi hanno detto che in data 27 dicembre 2009 sono stato nominato cavaliere. Inoltre stanno lavorando per la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale.

Ricordo che quando mio padre a metà aprile di circa 15 anni fa seppe informalmente che era stato nominato "Maestro del Lavoro" e chiamò il Ministero del Lavoro per avere informazioni sulla cerimonia di consegna del diploma e della stella, il funzionario con cui parlò s'inalberò perchè la notizia era, a suo dire, della massima riservatezza fino all'invio delle comunicazioni ufficiali agli insigniti.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Tilius » venerdì 19 marzo 2010, 17:23

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Ricordo che quando mio padre a metà aprile di circa 15 anni fa seppe informalmente che era stato nominato "Maestro del Lavoro" e chiamò il Ministero del Lavoro per avere informazioni sulla cerimonia di consegna del diploma e della stella, il funzionario con cui parlò s'inalberò perchè la notizia era, a suo dire, della massima riservatezza fino all'invio delle comunicazioni ufficiali agli insigniti.
A presto.
PMMO

I segreti di Pulcinella...
Anche perché sono veramente pochi quelli che non riescono a sapere prima, spesso attraverso i medesimi canali attraverso cui la concessione è stata sollecitata/sponsorizzata/caldeggiata, di essere stati insigniti.
Debbo confessare che, fermo restando il merito di tutti, ho un sentimento di particolare ammirazione verso questi pochi che beatamente ignorano tutta la faccenda... :D
...
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 20 marzo 2010, 12:38

Tilius ha scritto: sono veramente pochi quelli che non riescono a sapere prima, spesso attraverso i medesimi canali attraverso cui la concessione è stata sollecitata/sponsorizzata/caldeggiata, di essere stati insigniti.

Pienamente d'accordo; penso che questo valga per tutti gli Ordini.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Lord Acton » sabato 20 marzo 2010, 15:02

Tilius ha scritto:...ignorano tutta la faccenda...

Ignorare tutto è impossibile... dato che si viene chiamati, per informazioni personali, dal Commissariato di Zona della Polizia di Stato.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Sagittario » sabato 20 marzo 2010, 17:20

Lord Acton ha scritto:Ignorare tutto è impossibile... dato che si viene chiamati, per informazioni personali, dal Commissariato di Zona della Polizia di Stato.

ma proprio sempre ? [hmm.gif]
Io credo sia una cosa discrezionale, almeno dalle esperienze di un paio di Cavalieri miei conoscenti. Il Commissariato avrà magari istruito le informazioni di rito sulla base delle semplici risultanze "al terminale", attesa la professione esercitata dai personaggi oggetto della concessione...

Ad ogni modo, convengo anch'io che sia inverosimile asserire di non avere saputo prima di essere oggetto di proposta del cavalierato O.M.R.I.. A dire il contrario, delle due l'una: o si tratta di ipocriti o di "disattenti" che non hanno colto il "messaggio" ricevuto da parte di chi la candidatura l'ha sollecitata/sponsorizzata/caldeggiata.
Io Cavaliere non lo sono, ma ho ben colto il messaggio di chi, bontà sua, la mia candidatura l'ha sollecitata/sponsorizzata/caldeggiata ;)

A proposito delle insegne, io ho votato a favore delle vecchie perchè esteticamente più belle, riconoscibili, imponenti, prestigiose, e mi fermo quì.

Cordialmente
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Tilius » sabato 20 marzo 2010, 22:00

Sagittario ha scritto:A proposito delle insegne, io ho votato a favore delle vecchie perchè esteticamente più belle, riconoscibili, imponenti, prestigiose, e mi fermo quì.
Cordialmente

[thumb_yello.gif] ;)
...
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Re Artù » lunedì 22 marzo 2010, 17:14

Salve a tutti, sono nuovo del forum e partecipo alla discussione in quanto sono stato nominato Cavaliere OMRI on DPR 27/12/2009.
Confermo che è del tutto impossibile non essere a conoscenza che sia stato attivato un procedimento in proprio favore.
Ho letto che vi sono dubbi in merito all’avviso del conferimento dell’onorificenza e intendo rendervi edotti circa la mia esperienza personale. Nell'aprile 2008 ho avuto comunicazione dell’avvio dell’istruttoria da parte dell’Ufficio Araldica della Presidenza del Consiglio; detta istruttoria è durata all’incirca due anni, nel corso dei quali la Digos (addirittura la Digos) ha fatto indagini sulla mia persona, sulla mia famiglia e finanche sulla mia attività, assumendo informazioni dirette anche presso l'ufficio dove lavoro.
Lo scorso febbraio, prima il suddetto Ufficio Araldica e poi il sig. Prefetto, mi hanno dato effettiva notizia, a mezzo lettera, del prestigioso conferimento in mio favore. Il sig. Prefetto, in particolare, si è riservato di comunicarmi la data della cerimonia di consegna, che presumo possa prevedersi per il prossimo 2 giugno.
Cordiali saluti a tutti i partecipanti e complimenti per il forum, che ritengo davvero interessante e, per certi versi, anche appassionante.
Re Artù

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours