Abolita la Giunta dell'Ordine al Merito della Repubblica Ita

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Abolita la Giunta dell'Ordine al Merito della Repubblica Ita

Messaggioda C.Cataldi » lunedì 17 agosto 2015, 10:57

Con la Legge n. 124, del 7 agosto scorso, viene abolita la Giunta dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana le cui funzioni vengono attribuite al Consiglio dell'Ordine, che a sua volta subisce una bella sforbiciata, da 16 a 10 membri e viene limitata la durata in carica dei singoli membri a sei anni non ripetibili.

Insomma non è la riforma sostanziale che si aspettava, ma solo un pannicello caldo per le tasche dello Stato.


LEGGE 7 agosto 2015, n. 124

Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
(15G00138) 
(GU n. 187 del 13-8-2015)


Art. 9 

Disposizioni concernenti l'Ordine al merito della Repubblica italiana 
1. Alla legge 3 marzo 1951, n. 178, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) all'articolo 2:

1) al secondo comma, la parola: «sedici» e' sostituita dalla seguente: «dieci»;

2) il terzo comma e' sostituito dal seguente:

«Il cancelliere e i membri del Consiglio dell'Ordine, nominati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, sentito il Consiglio dei ministri, durano in carica sei anni e non possono essere confermati»; 
3) il quarto comma e' abrogato;

b) dopo l'articolo 2 e' inserito il seguente:

«Art. 2-bis. - 1. Il cancelliere e i membri del Consiglio dell'Ordine che superano la durata del mandato indicata dal terzo comma dell'articolo 2 decadono a far data dell'emanazione dei decreti di nomina dei nuovi membri.

2. Le competenze attribuite alla Giunta dell'Ordine dal decreto del Presidente della Repubblica 13 maggio 1952, n. 458, e dallo statuto dell'Ordine, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 31 ottobre 1952, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 277 del 29 novembre 1952, sono devolute al Consiglio dell'Ordine»;

c) all'articolo 4, primo comma, le parole: «sentita la Giunta dell'Ordine» sono sostituite dalle seguenti: «sentito il Consiglio dell'Ordine».
Carmelo Cataldi
"Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere."
Avatar utente
C.Cataldi
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2015, 10:27

Re: Abolita la Giunta dell'Ordine al Merito della Repubblica

Messaggioda Romegas » lunedì 17 agosto 2015, 11:47

Riforna inutile come buona parte della legge sulla riforma della P.A. con articoli da orrore. Solo propaganda politica e fumo negli occhi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Abolita la Giunta dell'Ordine al Merito della Repubblica

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 17 agosto 2015, 15:10

A breve, un'ulteriore riforma, con l'abolizione delle medaglie d'oro ed argento al Valore Militare e Civile, per dare un "segnale forte" di risparmio ed austerità.

Tali decorazioni verranno sostituite da "Tweet al Valor Militare" e "Tweet al Valor Civile" di I e/o II Classe.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Abolita la Giunta dell'OMRI

Messaggioda Tilius » martedì 18 agosto 2015, 12:16

All'atto pratico, la Giunta si occupava dell'ordinaria amministrazione, mentre il Consiglio... eleggeva la Giunta.
Questo accorpamento/semplificazione personalmente non mi dispiace.

L. 3 marzo 1951, n. 178
[...]
L'Ordine è retto da un Consiglio composto di un cancelliere, che lo presiede, e di sedici membri. Il cancelliere e i membri del Consiglio dell'Ordine sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentito il Consiglio dei Ministri. Il Consiglio elegge nel proprio seno una Giunta di quattro membri. La Giunta è presieduta dal cancelliere.
[...]
Le onorificenze sono conferite con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentita la Giunta dell'Ordine.
[...]
D.P.R. 13 maggio 1952, n. 458
[...]
Il Presidente del Consiglio dei Ministri trasmette al cancelliere dell'Ordine le segnalazioni cui intende dar corso, perché sia sentita la Giunta dell'Ordine ai sensi dell'art. 4, primo comma, della legge, e dopo che i pareri da questa espressi gli siano stati comunicati dal cancelliere, predispone le proposte da sottoporre all'approvazione del Presidente della Repubblica.

Il Consiglio dell'Ordine elegge la Giunta, esprime il parere sulle modificazioni dello statuto, sul numero massimo delle onorificenze che potranno annualmente essere conferite, sulle proposte di revoca delle onorificenze e sulle questioni di massima proposte dalla Giunta o dal Presidente del Consiglio.

La Giunta esprime il parere sulle designazioni di onorificenze presentate da parte dei Ministri e trasmesse dal Presidente del Consiglio dei Ministri, e riferisce al Consiglio dell'Ordine sulle proposte di revoca e sulle questioni di massima.

Per l'elezione della Giunta è necessario, sia in prima che in seconda convocazione, la maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio.

I membri della Giunta restano in carica un anno e possono essere riconfermati.

Le deliberazioni della Giunta sono valide con l'intervento di tre membri compreso il Cancelliere.

Il Cancelliere nomina un relatore per gli affari sui quali la Giunta è chiamata a pronunziarsi. Sulle proposte di onorificenze il relatore riferisce per iscritto.

Le proposte, sulle quali sia stato espresso parere contrario dalla Giunta, non possono essere riprese in esame se non siano trascorsi almeno due anni dalla data della prima pronuncia del parere stesso e purché la persona proposta per l'onorificenza abbia acquistato nuovi titoli di benemerenza.

La Giunta verifica se le proposte di onorificenze sono conformi alle leggi ed ai regolamenti, esprime il giudizio sulle singole proposte e riferisce al Consiglio sulle questioni di massima. Può chiedere al Presidente del Consiglio dei Ministri nuovi elementi di giudizio.
[...]
Sulle proposte di revoca delle onorificenze la Giunta riferisce con motivata relazione al Consiglio e può chiedere chiarimenti e nuovi accertamenti al Presidente del Consiglio dei Ministri. Il Consiglio esprime il proprio avviso sulle proposte di revoca ed il parere è trasmesso dal Cancelliere al Presidente del Consiglio dei Ministri.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti