Ordine di Merito Ecclesiastico Ortodosso

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Ordine di Merito Ecclesiastico Ortodosso

Messaggioda vescovosilvanodiluni » sabato 12 luglio 2014, 2:05

Come è noto ai frequentatori di questo forum, l'[b][b]Ordine di Merito Ecclesiastico Ortodosso sotto il Titolo di Guardia d'Onore dei SS.MM. Agapito ed Alessandro[/b][/b], nato con la presiosa consulenza del Presidente Pierfelice degli Uberti, è il sistema premiale della Diocesi di Luni-Esarcato d'Italia.
Quest'anno non si è tenuta la consueta assegnazione dell'Ordine il giorno della Festa dei Patroni perchè volevamo - ponendolo alla seconda Domenica di Dicembre sempre a ore 16 presso il Monastero di San Serafino di Sarov,via di LIzzanello 1 Pistoia, fraz. San Felice, per concludere con questo conferimento l'Anno Decennale dell'Istituzione della Diocesi ed Esarcato.
Oltre quindi che ringraziare il Signore per i 10 anni di vita vorremmo la presenza di tutti coloro che sono stati decorati dall'esistenza dell'Ordine, che, se frequentatori di questo forum, si sentano invitati.
vescovosilvanodiluni

Re: Ordine di Merito Ecclesiastico Ortodosso

Messaggioda Delehaye » sabato 12 luglio 2014, 8:36

prima di tutto sarebbe utile e consigliabile leggere questa pagina di iagiforum dedicata alla Decorazione Ecclesiastica in oggetto: viewtopic.php?f=2&t=5882&start=0 ;)

mentre più in generale sulle decorazioni ecclesiastiche: http://docelinajes.blogspot.it/2011/09/ ... fuori.html
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda cesellatore » giovedì 4 settembre 2014, 12:35

Buongiorno, vorrei sapere in linea generale, se la legge italiana permette di fregiarsi pubblicamente su documenti "ufficiali" delle cosidette "decorazioni ecclesiastiche" conferite dai vari vescovi e patriarchi di chiese cattoliche e non.
Ad esempio, in un curriculum o un biglietto da visita, si può indicare "Mario Rossi, (decorato di) Croce o Gran Croce, d'argento o di bronzo di questo o quell'Ordine Ecclesiastico?
Inoltre si può indossare pubblicamente la relativa decorazione, non rientrando la stessa in alcun ordine cavalleresco?
cesellatore

Messaggioda Aloysius » giovedì 4 settembre 2014, 12:43

A mio avviso no ad entrambe le domande se vi è la presenza di termini cavallereschi, poichè il problema è proprio l'utilizzo di termini cavallereschi per queste pur legittime decorazioni.
Aloysius

Messaggioda cesellatore » giovedì 4 settembre 2014, 13:25

Ma nel caso di questo tipo di decorazioni, spesso, non viene abbinato alcun titolo cavalleresco, ma semplicemente viene concessa una decorazione chiamiamola, così "al merito" o di "benemerenza" chiamata appunto "medaglia, croce o gran croce", senza che essa generi alcun titolo, visto che non viene anteposto il termine "cavaliere". O sbaglio?
cesellatore

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 4 settembre 2014, 13:34

Ha un valore prettamente privato interno alla chiesa in questione e quindi può essere indossata per particolari manifestazioni organizzate da quella chiesa e basta.
Se poi nel proprio curriculum si vuole inserire che si è insigniti di una decorazione al merito ecclesiastico lo si potrà fare, così come si potrà inserire il fatto di aver ricevuto la spilla d'argento dell'Avis per le 24 donazioni oppure il premio "Pinco Pallo" dell'Associazione dei medici pediatrici.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda cesellatore » giovedì 4 settembre 2014, 14:01

Quindi, tralasciando le considerazioni di opportunità o meno di farlo, non si commetterebbe alcun abuso, riportando che si è insigniti di queste decorazioni su un biglietto da visita? "Pinco Paolo, croce d'oro dell'ordine della chiesa metropolita autonoma ecc... "
cesellatore

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 4 settembre 2014, 14:11

Credo che un biglietto da visita non debba recare cenni alle onorificenze ricevute.

Al massimo,oltre ad un eventuale titolo o grado (chessò, Ing.; Avv.; M.llo d'Italia, ecc.); in un biglietto per usi ufficiali può essere aggiunto l'incarico pro-tempore (chessò, C.te del IV C.d'A; Primario Pediatra all'Ospedale delle Sanguinanti Sorelle; Patrocinante in Cassazione, Lettore di Lingua Assira presso il P.I.B., ecc.).

Infatti, sulla mia carte de visite, mi sono sempre astenuto dall'aggiungere il titolo onorifico di Governatore del Club di Topolino; cosa di cui sono ancor oggi piuttosto fiero...

E.L.
Ultima modifica di Elmar Lang il giovedì 4 settembre 2014, 14:18, modificato 2 volte in totale.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 4 settembre 2014, 14:14

Personalmente lo troverei di cattivo gusto (non per la decorazione in sé, ma in generale, anche se si scrivesse sul biglietto da visita "gran croce dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro": se non si ricoprono incarichi ufficiali in un ordine, sbandierarne l'appartenenza ai quattro venti non lo ritengo necessario), ma non illegale (sempreché si specifichi bene la natura della decorazione che è, per l'appunto, decorazione ecclesiastica e non ordine cavalleresco.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Aloysius » giovedì 4 settembre 2014, 14:56

Off topic per Elmar Lang... hai la medaglia d'oro di governatore? Come funzionava?
Aloysius

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 4 settembre 2014, 16:13

parliamo di cose avvenute ancora alla fine degli anni '60...

Dovrei rovistare in qualche scatolone a casa di mia madre per vedere se qualcosa sia sopravvissuto agl'insulti del tempo. Mi par di ricordare che allora, il Governatore fosse in tre gradi: io non raggiunsi mai quello massimo ma, benché io possedessi diploma e relativo distintivo, non ricordo di aver anche avuto la relativa medaglia, forse "istituita" successivamente.

Magari, potrei far richiesta di rivalidazione del titolo e conseguente riconoscimento anche per la medaglia, nel grado appropriato.

Eviterei però di approfondire: non vorrei che da qui passassimo alle moltitudini, prese dalla spasmodica ricerca della concessione, trascrizione, autorizzazione e porto di queste peraltro apprezzabili onorificenze.

Mi scuso per l'off-topic, del quale sono purtroppo il diretto responsabile.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Aloysius » giovedì 4 settembre 2014, 17:27

Ci perdoneranno...
Aloysius

Messaggioda Tilius » giovedì 11 settembre 2014, 17:43

cesellatore ha scritto:"Pinco Paolo, croce d'oro dell'ordine della chiesa metropolita autonoma ecc... "

Gli ignoranti ne sarebbero ammirati, quelli appena un poco acculturati in materia ne sarebbero disgustati (per il cattivo gusto).
Veda lei a quale target vuole rivolgersi.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda vescovosilvanodiluni » venerdì 27 gennaio 2017, 13:39

Mi dispiace contraddire: un alto ufficiale - Colonnello - insignito dell'Orde - rivolse al Ministero della difesa domanda in questione ed una circolare dei superiori, derivata da questa e sentito il parere del Ministero degli esteri e della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha chiarito che le decorazioni ecclesiastiche "non cavalleresche" possono essere portate anche sulla divisa militare in qualunque circostanza, come qualunque cittadino, purché la Chiesa che la ha concessa sia riconosciuta dallo Stato.

I Carabinieri di Pistoia gentilmente mi informarono della circolare in questione ed alla festa del 2 Giugno il Colonnello e gli altri due carabinieri in signiti dell'Ordine si presentarono alla cerimonia della festa nazionale organizzata dalla Prefettura in Piazza del Duomo con la decorazione sulla divisa.
Il che, immaginate mi rallegrò molto.
vescovosilvanodiluni

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 27 gennaio 2017, 13:48

La ringraziamo per l'informazione. Le saremmo però molto grati se riuscisse a farsi mandare la circolare del Ministero o dell'Arma dei Carabinieri a riguardo, perché risulta strana tale disposizione e fuori dalle consuete norme.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours