Antica foto di un militare : gradi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Antica foto di un militare : gradi

Messaggioda nicolad72 » domenica 20 ottobre 2013, 13:43

Tutti iniziano la carriere militare come soldato semplice o gradi equiparati...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Antica foto di un militare : gradi

Messaggioda LeSaboteur » domenica 20 ottobre 2013, 15:10

nicolad72 ha scritto:Tutti iniziano la carriere militare come soldato semplice o gradi equiparati...


...e qui viene in rilievo, ancora una volta, la mia ignoranza!

Quel che intendevo dire, e che magari è una sciocchezza, è che non fece alcuna accademia e non possedeva alcun titolo particolare.. semplicemente si arruolò ,dopo liti con la sua famiglia, per "fuggire" e divenire indipendente e fece "carriera" a cavallo tra le due guerre.

La mia osservazione, probabilmente errata, partiva dal fatto che oggi se si fa un concorso e si parte dal basso, difficilmente si arriva a gradi di ufficiali superiori, poi, con tutta sincerità, non sono certo, quindi mi rimetto a voi :)
Avatar utente
LeSaboteur
 
Messaggi: 255
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:58

Re: Antica foto di un militare : gradi

Messaggioda Delehaye » domenica 20 ottobre 2013, 17:12

nicolad72 ha scritto:Tutti iniziano la carriere militare come soldato semplice o gradi equiparati...


bhè una cosa è arruolarsi come SOLDATO SEMPLICE ed arrivare dopo una carriera ad UFFICIALE SUPERIORE...
altra cosa è (era!) arruolarsi come ALLIEVO UFFICIALE DI COMPLEMENTO (de facto "soldato semplice") ed arrivare dopo una carriera ad UFFICIALE SUPERIORE...
altra cosa ancora è arruolarsi come ALLIEVO UFFICIALE d'Accademia (de facto "soldato semplice"), o ALLEVO MARESCIALLO ed arrivare dopo una carriera ad UFFICIALE SUPERIORE...
Ultima modifica di Delehaye il domenica 20 ottobre 2013, 17:16, modificato 1 volta in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Antica foto di un militare : gradi

Messaggioda nicolad72 » domenica 20 ottobre 2013, 17:14

Sempre soldato sei... anche se - lo ammetto - ci sono eccezioni (le cd nomine dirette)... ma si parla di soggetti dotati curricula particolari e fortemente specializzati.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Antica foto di un militare : gradi

Messaggioda Delehaye » domenica 20 ottobre 2013, 17:25

io mi sono arruolato volontario come Allievo Ufficiale di Complemento, dopo 5 mesi dall'arruolamento ero Sottotenente e dopo 4 anni dall'arruolamento ero Tenente...
l'ex Comandante di Stazione CC del mio Quartiere, persona OTTIMA e di cui serbo una sconfinata ammirazione professionale, dopo 40 anni di servizio s'è pensionato con il grado-qualifica di Primo Maresciallo Luogotenente... e promosso Sottotenente.

ambedue ci siamo arruolati come "soldati semplici" ;)

evvero che durante gli anni del Nostro Colonnello le carriere erano fortemente caratterizzate dagli eventi bellici e quindi molti avanzamenti e7O promozioni allora possibili in tempi "normali" non si sarebbero neppure potuti sognare.
Ultima modifica di Delehaye il domenica 20 ottobre 2013, 17:35, modificato 3 volte in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Antica foto di un militare : gradi

Messaggioda LeSaboteur » domenica 20 ottobre 2013, 17:32

nicolad72 ha scritto:Sempre soldato sei... anche se - lo ammetto - ci sono eccezioni (le cd nomine dirette)... ma si parla di soggetti dotati curricula particolari e fortemente specializzati.


Beh, dunque una differenza qualitativa penso ci sia..!
Avatar utente
LeSaboteur
 
Messaggi: 255
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:58

Re: Antica foto di un militare : gradi

Messaggioda nicolad72 » domenica 20 ottobre 2013, 17:38

La differenza sta nel fatto che i soldati semplici sono trattati con meno rigore degli allievi ufficiali.
Sarebbe stato più appropriato specificare che fece la gavetta partendo dai ruoli di truppa.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Antica foto di un militare : gradi

Messaggioda LeSaboteur » domenica 20 ottobre 2013, 18:16

nicolad72 ha scritto:La differenza sta nel fatto che i soldati semplici sono trattati con meno rigore degli allievi ufficiali.
Sarebbe stato più appropriato specificare che fece la gavetta partendo dai ruoli di truppa.


Ma i soldati semplici hanno meno prospettive di carriera di un allievo ufficiale, o sbaglio?
Avatar utente
LeSaboteur
 
Messaggi: 255
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:58

Re: Antica foto di un militare : gradi

Messaggioda nicolad72 » domenica 20 ottobre 2013, 19:02

Quelle maggiori prospettive te le fanno pagare a caro prezzo.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Antica foto di un militare : gradi

Messaggioda LeSaboteur » domenica 20 ottobre 2013, 22:46

nicolad72 ha scritto:Quelle maggiori prospettive te le fanno pagare a caro prezzo.


Prezzo salato per una prospettiva chiara e nitida : ) sembra un giusto compromesso.
Avatar utente
LeSaboteur
 
Messaggi: 255
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:58

Re: Antica foto di un militare : gradi

Messaggioda nicolad72 » domenica 20 ottobre 2013, 23:01

Cambiano anche il tipo di impegno e soprattutto le responsabilità...
Comandare non è la cosa più semplice del mondo e non è da tutti....
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Antica foto di un militare : gradi

Messaggioda LeSaboteur » mercoledì 30 ottobre 2013, 13:03

Ho avuto modo di apprendere che tale Colonnello nel 1934 era ancora 1°Capitano e rivestiva il ruolo di "Direttore"(così vi è scritto in un piatto in argento donatogli da "Dirigenti e sottufficiali") del regio deposito stalloni di Catania.
Sapreste dirmi esattamente che cosa significhi ciò?

Cordialità
Avatar utente
LeSaboteur
 
Messaggi: 255
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:58

Re: Antica foto di un militare : gradi

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 30 ottobre 2013, 14:48

LeSaboteur ha scritto:"Direttore"(così vi è scritto in un piatto in argento donatogli da "Dirigenti e sottufficiali") del regio deposito stalloni di Catania.

I Regi Depositi Stalloni del Regio Esercito erano gli stabilimenti preposti alla riproduzione, ed all'acquisto, dei cavalli. Mi sembra che in Sicilia ce ne fossero 3: Palermo, Catania e Messina (questo particolare, se serve, posso verificarlo).

Essendo uno di quegli enti che nel Regio Esercito venivano definiti "stabilimenti" e non "reparti", avevano il direttore e non il comandante.

Il grado di "primo capitano" e' perfettamente compatibile con questo incarico, che era, normalmente, da ufficiale superiore.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Antica foto di un militare : gradi

Messaggioda Aspirante » mercoledì 30 ottobre 2013, 16:37

Guardando la prma foto, mi sembra di notare che le controspalline siano bordate da un filetto (dorato?), questo indicherebbe essere un Ufficiale Superiore (al momento della foto)....
Aspirante
 
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 18:47

Re: Antica foto di un militare : gradi

Messaggioda LeSaboteur » mercoledì 30 ottobre 2013, 17:36

Lord Acton ha scritto:
LeSaboteur ha scritto:"Direttore"(così vi è scritto in un piatto in argento donatogli da "Dirigenti e sottufficiali") del regio deposito stalloni di Catania.

I Regi Depositi Stalloni del Regio Esercito erano gli stabilimenti preposti alla riproduzione, ed all'acquisto, dei cavalli. Mi sembra che in Sicilia ce ne fossero 3: Palermo, Catania e Messina (questo particolare, se serve, posso verificarlo).

Essendo uno di quegli enti che nel Regio Esercito venivano definiti "stabilimenti" e non "reparti", avevano il direttore e non il comandante.

Il grado di "primo capitano" e' perfettamente compatibile con questo incarico, che era, normalmente, da ufficiale superiore.

Lord Acton


La ringrazio molto per il suo valente contributo ed approfitto per riproporre una domanda : dove e come potrei reperire il suo "curriculum militare" ?
Avatar utente
LeSaboteur
 
Messaggi: 255
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:58

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti