Ordine di Santo Spirito

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Ordine di Santo Spirito

Messaggioda nicolad72 » venerdì 3 agosto 2012, 11:59

Cronista di Livonia ha scritto:Allora forse non ci siamo capiti, i parti delle Regine di Francia erano pubblici, nel senso che un mucchio di persone della corte si sedeva a mo' di teatro nella stanza della partoriente e guardava ciò che accadeva! Serviva proprio ad evitare sostituzioni, imbrogli e impicci nella successione al trono.

Al nostro contraddittore fa comodo ignorare questo dettaglio da te evidenziato più volte...

Maria Antonietta non poteva tenere nascosta alcuna gravidanza e non poteva dire che un suo figlio fosse nato morto (il parto era fatto pubblico e alla presenza della famiglia reale che doveva certificare la nascita dell'erede o di un probabile erede al trono).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » venerdì 3 agosto 2012, 12:00

Caro piro59, in questa discussione a sostenere le validità delle sue complicate (e fantasiose, ma certo mi risponderà che "Einsein ha detto che la fantasia é più importante della conoscenza") teorie c'é solo:
  • piero59
Pensano invece che l'analisi del DNA fatta sia valida (e che di conseguenze le sue, caro piro59, siano solo fantasiose teorie da romanzo):
  • io
  • Nicola
  • Cronista
  • Vaticano
  • Repubblica Francese
  • Università di Lovanio
  • Università di Münster
  • innumerevoli altri studiosi

Attendiamo che si esprimano chiaramente in merito anche Delehaye e Pantheon,
ma di fronte a pezzi da 90 come 2 Stati Sovrani e 2 Università, l'equilibrio cambierebbe comunque di poco.

Caro piero59, si prenda una pausa di riflessione e, considerando quanto sopra, mediti sul fatto che magari questa sua presa di posizione ostinata e assurda alla fine non sia solo una ripicca nei confronti di alcuni forumisti che le stanno antipatici.
Ci pensi, la prego.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » venerdì 3 agosto 2012, 12:05

A me non stanno antipatici i forumisti, non li conosco di persona. Spesso i piccoli, ed io mi ritengo piccolo, vedono più lontano di altri o di governi ed università, come è accaduto sovente nella storia, e poi non ero presente alle analisi, quindi avere dei dubbi è lecito, altrimenti si è appiattiti e si ragiona con la testa di altri che così vogliono sia fatto.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 3 agosto 2012, 12:05

Guardi che tra i presenti c'erano sempre il Re e i Principi del Sangue, la cui posizione nella linea di successione al trono poteva cambiare a seconda del risultato della nascita (figlio/figlia o vivo/morto), quale prebenda era meglio della Corona di Francia? Si rende conto, almeno ora, dell'assurdità dell'affermazione?
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Romegas » venerdì 3 agosto 2012, 12:08

Caro Cronista, il re spesso non era presente, e le porto il caso del Re Sole che non sempre era vicino al talamo nuziale quando la regina partoriva, ma sovente attendeva in altre stanze. Si informi meglio!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Pantheon » venerdì 3 agosto 2012, 12:12

Maurizio, la tua affermazione mi imbarazza anche perchè vedere il mio nome nel Pantheon di co' tanti luminari..... [arf2.gif]
Vuoi dunque che io mi esprima e soprattutto citi la fonte delle mie affermazioni ?
Potrebbero esserci sorprese anche perchè mai, come questa volta, mi sono trovato d'accordo con te.
Comunque, visto che insisti, per amor di scienza e di verità......

Immagine

Un'immagine vale più di mille parole....Nessun si offenda.... :D
Ultima modifica di Pantheon il venerdì 3 agosto 2012, 14:17, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda Tilius » venerdì 3 agosto 2012, 12:15

piero59 ha scritto:Spesso i piccoli, ed io mi ritengo piccolo, vedono più lontano di altri o di governi ed università, come è accaduto sovente nella storia

Bene, ora sappiano che lei si ritiene uno che vede più lontano di altri, di governi e di universtà.
Chapeau alla sua incredibile modestia.
e poi non ero presente alle analisi

Sappiamo ora che, per rendere valide le analisi, serviva che fosse presente il Sig. Piero 59.
Tutti coloro che si sono basati sulla relazione scientifica dello studio compiuto, senza essere presenti, sono dei boccaloni, quindi?
quindi avere dei dubbi è lecito, altrimenti si è appiattiti e si ragiona con la testa di altri che così vogliono sia fatto.

Avere dubbi é lecito, lecitissimo.
Avere dubbi sempre e comunque, anche di fronte all'evidenza provata oltre ogni ragionevole dubbio, non é "ragionare con la propria testa", mi dispiace.
É avere cattiva digestione.
É avere qualche patologia non diagnosticata al fegato.
Ma non é, mi dispiace per lei, ragionare con la propria testa.

Detto questo lei é liberissimo di credere a tutte le teorie che vuole.
Ma, mi dispiace, io ho tutto il diritto di replicare che dette teorie sono del tutto inconsistenti & assurde.
Avrei questo diritto come semplice forumista; diritto che diventa un dovere in qualità di moderatore.
E questo senza essere io oscurantista.
Anzi, una delle peggori forme di oscurantismo sarebbe proprio quella di far passare tutte le teorie, anche quelle assurde e perniciose.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 3 agosto 2012, 12:16

Caro piero59,

questa mi piace, certo che la posizione del sovrano nella linea di successione al trono difficilmente cambiava e sicuramente non aveva bisogno di corrompersi.
Prima ci viene a dire che il re poteva corrompere qualcuno, poi ci dice che spesso nemmeno c'era (e quindi perché mai avrebbe dovuto corrompere).
A me risulta che il Re ci fosse eccome, magari Luigi XIV, alla terza amante ed al 12mo figlio si sarà pure assentato qualche volta, anche se pure lui rischiò grosso visto che per quasi carenza di eredi fu ad un passo dal trasmettere la corona a figli illegittimi legittimati e poi rimandati nei ranghi alla morte di Luigi XIV dagli altri eredi furibondi, che ai parti c'erano eccome! Grazie del consiglio, ma forse anche lei dovrebbe informarsi meglio.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda nicolad72 » venerdì 3 agosto 2012, 12:26

piero59 ha scritto:non ero presente alle analisi, quindi avere dei dubbi è lecito

Io, caro piero, non ero presente al tuo diploma, quindi posso dubitare che tu abbia superato l'esame di maturità...
io non ero presente alla tua nascita quindi posso dubitare che tu sia figlio dei tuoi genitori...

Mettere in discussione il rigore di due prestigiose università (nessuna francese) è si assai offensivo... oltre che ridicolo.

Ma chi sei tu piero59 da poter mettere in discussione l'autorevolezza di due enti di prestigio come quelli... un assoluto nessuno. Non hai neppure le competenze minime per poter interloquire con i ricercatori che hanno posto in essere gli esami ... eppure la tua assenza è basilare... ma se fossi stato presente cosa cambiava...

Immagine

mi sai dire cosa c'è scritto in questa immagine? me la decifri per favore? Visto che la tua presenza avrebbe costituito la prova inoppugnabile della serietà o meno del lavoro svolto da due prestigiose istituzioni universitarie, la lettura di quell'immagine dovrebbe essere - facendo un paragone con me - come la lettura di un libro di fiabe per bambini!
nicolad72

Messaggioda Pantheon » venerdì 3 agosto 2012, 14:13

"Chiamato fui di là Ugo Ciappetta; di me son nati i Filippi e i Luigi per cui novellamente è Francia retta." (Purg. XX, 49-51)..... [king.gif]
Pantheon

Messaggioda Romegas » venerdì 3 agosto 2012, 22:50

Cari Moderatori, voi che vi fate paladini della scienza non capite quello che intendo. Il fatto che io non ero presente era un modo di dire, per farvi capire che ogni cosa su questa terra è variabile, camuffabile, cambiabile sovente per interessi loschi o poco cavallereschi, e che poi due università straniere abbiano fatto quegli esami non vuol dire nulla, possono errare o essere condotti ad errare, non sono dei mostri sacri. Alcune volte sembrate dei talebani positivisti, forse perchè vi rimane difficile provare a dire "Sarà veramente così?". Io non sarò nessuno, e tanto per cambiare si continua ad offendere, vostro sport preferito, ma non pensiate di essere dei padreterni, altrimenti rischiate di uscire di testa una volta per tutte! Riposatevi, e smettetela di continuare a fare questi giochetti, ormai si conoscono e al massimo creano tristezza e compassione. Evolvetevi! Per finire vi posso assicurare che miei amici del Vaticano, e tralascio titoli e gradi, non la pensano come voi in merito a questa faccenda. E poi, parliamo del Vaticano, il quale non può far altro che dare il nulla osta ad una persona per la traslazione, prescindendo la sua origine, è un dovere cristiano.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » sabato 4 agosto 2012, 1:26

piero59 ha scritto:Cari Moderatori, voi che vi fate paladini della scienza non capite quello che intendo.

Già, siamo noi che non capiamo.
Che poi ci siano altri esimi forumisti che hanno tacciato le sue tesi come inconsistenti e fantascientifiche, caro piero59, lei preferisce non menzionarlo, vero?
Comunque sì, noi non capiamo quello che lei intende, e non lo capiamo per il semplice motivo che quello che lei intende non ha niente a che fare con la scienza.
che poi due università straniere abbiano fatto quegli esami non vuol dire nulla

Affermare che un'analisi scientifica condotta da due prestigiose università europee non vuol dire nulla é cosa che si commenta da sé e che esemplifica chiaramente a tutti quali siano i suoi metodi di "ricerca", caro piero59.
tanto per cambiare si continua ad offendere, vostro sport preferito, ma non pensiate di essere dei padreterni, altrimenti rischiate di uscire di testa una volta per tutte! Riposatevi, e smettetela di continuare a fare questi giochetti, ormai si conoscono e al massimo creano tristezza e compassione. Evolvetevi!

Qui l'unico che non riesce ad ammettere di aver iniziato e di continuare a condurre questa pietosa battaglia di principio avente come unico motivo la di lei antipatia nei nostri confronti, é lei.
Quello che continua ad insultare l'altrui intelligenza affermando che due università straniere abbiano fatto quegli esami non vuol dire nulla, é lei, caro piero59.
Io mi domando se si rende conto della assurdità delle sue affermazioni.
Comincio a credere che lei, caro piero59, non si renda nemmeno conto di quello che afferma.
Per finire vi posso assicurare che miei amici del Vaticano, e tralascio titoli e gradi, non la pensano come voi in merito a questa faccenda.

Se questi suoi amichetti hanno il suo medesimo approccio scientifico, é inevitabile che la pensino come lei.
E noi siamo lieti e paghi di ciò.

Però per cortesia la smetta con la solita lagna che noi siamo cattivoni e che lei é la povera vittima, perché é una falsità che ha francamente stancato.
Se non ha altro da dire, abbia la decenza di smetterla di strillare la sua totale mancanza di argomentazioni.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » sabato 4 agosto 2012, 9:43

Caro Tilius, i miei amichetti in Vaticano sono persone degne di rispetto e credibilità, e le posso assicurare che se sostengono tesi alternative un motivo ci sia, che ne pensa? Certo, più di lei sicuramente! Che voi siate antipatici è un dato di fatto, visto come vi elevate al di sopra degli altri, alla faccia dell'umiltà! Poi non faccio la vittima, ma difendo i miei diritti di esprimere un dissenso motivato da incongruenze storiche, e, mi dispiace per lei, ma fin tanto che non si faranno esami seri e sa cosa intendo, anche sul DNA di parte paterna, avrò sempre dei dubbi. Se a lei questo non aggrada, pazienza, se ne faccia una ragione!
cosa vuole non appartengo alla cerchia degli illuminati!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » sabato 4 agosto 2012, 10:13

piero59 ha scritto:Caro Tilius, i miei amichetti in Vaticano sono persone degne di rispetto e credibilità

questo lo dici tu... io non li conosco e quindi non mi fido (è lo stesso ragionamento delle università, quindi non puoi contestarlo)
, e le posso assicurare che se sostengono tesi alternative un motivo ci sia, che ne pensa?

anche qua sei tu ad affermare che queste persone esistono e che affermano tesi alternative, io né conosco questi soggetti, non so neppure se esistano, né, avendo sentito personalmente questi fantomatici amici del vaticano - della cui esistenza per i motivi esposti sopra dubito -, credo sostengano le tesi "alternative" da te asserite... ergo anche le motivazioni - che as usual ci celi - lasciano il tempo che trovano.

Certo, più di lei sicuramente! Che voi siate antipatici è un dato di fatto, visto come vi elevate al di sopra degli altri, alla faccia dell'umiltà!

Anche i vigili quando fanno le multe restano antipatici agli automobilisti.... ma in genere sono gli automobilisti ad essere nel torto. E qua la situazione è la medesima, senza ombra di dubbio.

Poi non faccio la vittima, ma difendo i miei diritti di esprimere un dissenso motivato da incongruenze storiche, e, mi dispiace per lei, ma fin tanto che non si faranno esami seri e sa cosa intendo, anche sul DNA di parte paterna, avrò sempre dei dubbi. Se a lei questo non aggrada, pazienza, se ne faccia una ragione!
cosa vuole non appartengo alla cerchia degli illuminati!

Il resto si auto-commenta e non mi va di sparare su chi palesa evidenti difficoltà, questo sarebbe proprio infierire contro di te.
nicolad72

Messaggioda antonio33 » sabato 4 agosto 2012, 11:08

Vorrei sol dire, estraniandomi da qualunque polemica, che la differenza tra leggenda e storia è data esclusivamente dai documenti. E solo su questi ultimi si deve ragionare. Ed anche qualora si sostenga che si tratti di falsi, bisognerebbe dimostrarlo...
Saluto tutti cordialmente.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours