Ordine dell'Aquila Sabauda

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Ordine dell'Aquila Sabauda

Messaggioda dik » lunedì 27 dicembre 2010, 18:36

Sfogliando una vecchia rivista monarchica,lessi che il Principe Vittorio Emanuele Di Savoia nel 1988 creò ex novo 2 ordini cavallereschi l'Ordine al Merito Civile di savoia e l'Ordine dell'Aquila sabauda.Mentre del primo ne ho sentito parlare,leggendo anche questo forum,del secondo,no,qualcuno di voi ne ha sentito parlare? Grazie. [king.gif]
Ultima modifica di dik il martedì 28 dicembre 2010, 12:12, modificato 1 volta in totale.
dik

Re: Ordine dell'Aquila Sabauda

Messaggioda alfabravo » lunedì 27 dicembre 2010, 21:07

Non credo sia un Ordine cavalleresco nel vero senso del termine, ma di una decorazione al merito istituita dal principe Vittorio Emanuele di Savoia
Parecchi anni fa (anni 90 mi pare) conoscevo un signore che ne fu insignito. Mi disse che l'aveva meritata per il suo impegno a favore del Movimento Monarchico Italiano.

Ritter
alfabravo

Messaggioda cassinelli » lunedì 27 dicembre 2010, 21:19

Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda adj » lunedì 27 dicembre 2010, 21:52

E in questo secondo link si trova una definizione molto chiara (sottolineatura mia):
Trattasi di un riconoscimento privato concesso a coloro che si sono particolarmente distinti nella promozione e tutela dei Valori Risorgimentali Monarchici che innegabilmente sono il patrimonio storico della nostra Nazione.
adj

Messaggioda dik » lunedì 27 dicembre 2010, 22:25

Grazie delle cortesi risposte e mi scuso per l'errore scritto nel titolo,ho digitato aqila invece di aquila [sorry.gif]
dik

Messaggioda Tilius » lunedì 27 dicembre 2010, 23:00

dik ha scritto:Grazie delle cortesi risposte e mi scuso per l'errore scritto nel titolo,ho digitato aqila invece di aquila [sorry.gif]

Se entri in MODIFICA sul primo post, puoi correggerlo, il titolo. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda dik » martedì 28 dicembre 2010, 12:13

Grazie Tilius. [cheers.gif]
dik

Messaggioda Cav.OSSML » venerdì 26 giugno 2020, 22:10

Qualcuno dei gentili forumisti mi sa cortesemente dire se la medaglia al merito dell’Aquila sabauda del Movimento Monarchico Italiano viene attualmente ancora conferita da tale Movimento politico-culturale?
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours