Guardia Palatina.. come se ne entra a far parte?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Guardia Palatina.. come se ne entra a far parte?

Messaggioda nicolad72 » domenica 2 maggio 2010, 8:49

Si, ma qua non vi è in ballo la salvezza dell'anima, ma una spillina (forse) da appendere all'occhiello, ed titolo (qualifica, e comunque appartenenza) da spendere in certi contesti...

Ripeto sono sempre molto diffidente nei confronti di chi pone l'attenzione sul chi in luogo del cosa... diffidenza che aumenta esponenzialmente quando ai dubbi si risponde con l'indignazione o la finta indifferenza...

In fondo fu in questi termini che i membri del sinedrio trattarono un certo Yeshua ben Yosef Nazarani. In fondo la storia è fatta da tante piccole quotidianità che ripetono inesorabilmente la stessa dinamica da secoli.... cambiano solo i nomi ed i luoghi e gli argomenti.... ma il copione resta sempre lo stesso.
Ultima modifica di nicolad72 il domenica 2 maggio 2010, 15:03, modificato 2 volte in totale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Goffredo di Buglione » domenica 2 maggio 2010, 14:09

Caro Nicolad72,
spendo due parole nei tuoi confronti, solo per farti contento.
Ma ti sembra il caso di nominare Gesù di Nazareth detto il Cristo, per una discussione o domanda posta su questo Forum?!?.. e meno male che ci insegnano a "non nominare il nome di Dio invano".

Ravvediti
Goffredo di Buglione
Goffredo di Buglione

Messaggioda FMC » domenica 2 maggio 2010, 14:48

Beh non pare il caso di metterla giù così dura, egr. Goffredo, in fondo io avevo trovato l'esempio di Nicola pertinente e siccome il Cristo non è un esempio per questo o quell'altro motivo, è L'ESEMPIO.
Al di là di come la possa pensare sull'argomento della Guardia Palatina, penso che effettivamento colui che si è confrontato coi sacerdoti del Tempio ha posto un "discrimine" non indifferente fra il chi e il cosa, ripeto che per me l'esempio è azzeccato e tutt'altro che blasfemo.
(ma è il mio punto di vista e quindi fallibile)
senza polemiche

ciao
"AVT TACE AVT LOQVERE MELIORA SILENTIO" (Salvator Rosa)
FMC

Messaggioda nicolad72 » domenica 2 maggio 2010, 15:00

Goffredo di Buglione ha scritto:Ma ti sembra il caso di nominare Gesù di Nazareth detto il Cristo, per una discussione o domanda posta su questo Forum?!?.. e meno male che ci insegnano a "non nominare il nome di Dio invano".

Ravvediti

Ecco l'indignazione che parla ancora una volta con la voce di vesti stracciate!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda alfabravo » lunedì 27 luglio 2020, 20:10

L'ammissione alla Guardia Palatina era riservato solo ai romani o, magari dopo i Patti Lateransi, anche a elementi di qualsiasi regione basta che ne avessero i requisiti?

Grazie per le risposte

alfabravo
alfabravo

Messaggioda maddi34 » mercoledì 29 luglio 2020, 12:53

Con poca voglia ho letto i vari messaggi e pareri.L'ultimo risaliva al 2010 per cui credo che il tutto sia superato. Mi ha fatto piacere , comunque, ricordare l'esistenza ormai lontana della G.P.O.S.S
Bue rosso/ Maddi 34
Dino Maddalena
maddi34

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours