Ordine della Corona d'Italia: elenchi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Ordine della Corona d'Italia: elenchi

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 16 aprile 2003, 17:33

Gentili Sigg.ri,
sapreste indicarmi dove si trovano (e se esistono ancora) gli elenchi degli insigniti dell'Ordine della Corona d'Italia?
Esiste qualcosa su internet o solo in formato cartaceo?
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Ordine della Corona d'Italia: elenchi

Messaggioda pierfe » giovedì 17 aprile 2003, 13:43

T.G.Cravarezza ha scritto:Gentili Sigg.ri,
sapreste indicarmi dove si trovano (e se esistono ancora) gli elenchi degli insigniti dell'Ordine della Corona d'Italia?
Esiste qualcosa su internet o solo in formato cartaceo?
Cordialmente

L'elenco completo si trova sulle varie Gazzette del Regno d'Italia.
Esiste una pubblicazione edita nel 1936 che parzialmente indicava gli insigniti degli Ordini Nazionali ma è lacunosa e non completa.
Interessanti sarebbero gli elenchi delle concessioni dell'Ordine della Corona d'Italia fatte da Umberto II nell'esilio... ma non sono pubblicati.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda RFVS » sabato 26 aprile 2003, 10:35

Caro Tomaso e caro Pierfelice,

Se li doveste trovare vi prego di contattarmi o qui o alla mia e-mail perchè è molto tempo che tento di trovare degli elenchi simili per avere conferme su alcuni miei avi.

Vi ringrazio
RFVS
RFVS

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 26 aprile 2003, 11:07

Ho trovato ad un mercatino dell'usato a Nizza Monferrato un volume dedicato agli ordini cavallereschi italiani con tutti gli elenchi degli insigniti. Il volume era degli anni '30, di ottima fattura e ben mantenuto. Peccato solo per il prezzo :)
Probabilmente è lo stesso che indicava il dott. Degli Uberti.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda RFVS » sabato 26 aprile 2003, 11:36

Caro Tomaso,

Chiederle di inviarmene una copia mi sembra eccessivo, quindi, se non le creo troppo disturbo, le sarei grato se potesse controllare la presenza o meno di questi nominativi ed eventualmente dirmi il grado e l'ordine:

Raffaele Francalancia
Pietro Francalancia
Italo Francalancia
Gustavo Francalancia ( o Augusto)

Spero di non essermi approfittato troppo di lei e di non esserle sempbrato scortese o invedente.

Cordiali saluti
Riccardo Francalancia
RFVS

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 26 aprile 2003, 12:44

Mi dispiace, forse mi sono espresso male: io non ho acquistato quel volume, l'ho solamente trovato in quel mercatino. Poi ho dovuto compiere una scelta: quel volume oppure un Messale Romano del 1600. Ho scelto il messale romano che stavo cercando da diverso tempo, anche se mi è dispiaciuto abbandonare quel bel volume sugli insigniti degli ordini cavallereschi italiani.
Non La posso aiutare.
Cordialmente
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda RFVS » sabato 26 aprile 2003, 15:44

Caro Tomaso,

Intanto la prego di darmi pure del "TU"....perchè sono molto giovane e sentirmi dare del "lei" mi fa sentire terrribilmente in là con gli anni :lol: .

Mi dispiace a me di averla fraintesa...forse ho letto il suo post con troppa fretta..ed ecco il risultato!

Comunque sia...ha mica idea di come poter entrare in possesso di questi elenchi di insigniti?

Mi rivolgo anche a Pierfelice sperando anche in suo aiuto, vista la grande competenza in merito.

Cordiali saluti
Riccardo Francalancia
RFVS

Messaggioda pierfe » sabato 26 aprile 2003, 18:46

RFVS ha scritto:Caro Tomaso,

Mi rivolgo anche a Pierfelice sperando anche in suo aiuto, vista la grande competenza in merito.

Cordiali saluti
Riccardo Francalancia

Ecco quello che ho trovato è riferito agli anni precedenti 1934-35:

DR ING. PIERO FRANCALANCIA
CAVALIERE CORONA D'ITALIA
PRESIDENTE SEZIONE COMBATTENTI DI CORINALDO

dei seguenti altri nomi nulla.
Raffaele Francalancia
Pietro Francalancia
Italo Francalancia
Gustavo Francalancia ( o Augusto)

Per fare un buon lavoro ed essere certi dei conferimenti agli altri nomi è necessario vedere le Gazzette del Regno.

ciao
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda RFVS » sabato 26 aprile 2003, 18:55

Caro Pierfelice,

Intanto ti ringrazio.

Va tenuto conto che la discendenza è questa:

Pietro, Raffaele e Gustavo(suoi figli), Italo (figlio di Gustavo)...si spazia quindi dal 1812, data di nascita di Pietro fino al 1942, data di morte di Italo.

Potrebbe essere che Piero si un errore per Pietro...ma pensandoci bene è escluso..in quanto tutti, tranne Italo, non lavoravano.

per queste Gazzette...come potrei fare?
C'è un modo per averle?

Cari saluti
Riccardo
RFVS

Messaggioda pierfe » sabato 26 aprile 2003, 19:00

RFVS ha scritto:Caro Pierfelice,

per queste Gazzette...come potrei fare?
C'è un modo per averle?

Cari saluti
Riccardo

Credo che l'unica possibilità è andare all'Archivio Centrale dello Stato - Piazzale degli Archivi - Roma
ciao

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda RFVS » sabato 26 aprile 2003, 19:17

Caro Pierfelice,

Ti ringrazio!

Ciao Riccardo :lol:
RFVS

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 26 aprile 2003, 19:54

RFVS ha scritto:Caro Tomaso,

Intanto la prego di darmi pure del "TU"....perchè sono molto giovane e sentirmi dare del "lei" mi fa sentire terrribilmente in là con gli anni :lol: .

Mi dispiace a me di averla fraintesa...forse ho letto il suo post con troppa fretta..ed ecco il risultato!

Comunque sia...ha mica idea di come poter entrare in possesso di questi elenchi di insigniti?

Cordiali saluti
Riccardo Francalancia

Gentile Riccardo,
anche io sono giovane, non ti peoccupare. Faccio sempre molta fatica a rivolgermi ad altri con il "tu", ma sto cercando di farmi forza, perchè effettivamente questa è solamente una mia "fissa".
Per quanto riguarda gli insigniti degli ordini cavallereschi, consiglierei, come già indicato dal dott. Degli Uberti, di controllare le Gazzette Ufficiali a Roma.
Per il volume che ho riportato sopra, ti posso solamente fornire il nominativo del negozio che aveva predisposto la bancarella in quel mercatino dell'antiquariato in cui l'ho trovato.
Se ti interessa, fammelo sapere, che te lo invio in e-mail.
Cordialmente
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda RFVS » domenica 27 aprile 2003, 11:30

Caro Tomaso,

Se tu me lo inviassi mi faresti un grandissimo piacere.

Un saluto

Riccardo
RFVS

Messaggioda Elassar » giovedì 1 maggio 2003, 8:53

Per trovare le Gazzette Ufficiali del Regno, credo che non sia necessario andare fino a Roma: di regola sia le Facoltà di Giurisprudenza sia i Tribunali acquistavano tali Gazzette, e dovrebbero ancora conservarle nei loro archivi.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Ordine della Corona d'Italia. elenchi

Messaggioda Marco » martedì 15 luglio 2003, 16:28

Buon giorno,
innanzi tutto, da nuovo arrivato, colgo l'occasione per salutare tutti i partecipanti al forum. Vorrei poi, se possibile, approfittare della disponibilità del sig. Pier Felice degli Uberti per avere notizie di due miei avi che dovrebbero comparire negli elenchi dei cavalieri della Corona d'Italia. Questi i nomi:

cav. Vittore Toffol (dovrebbe essere circa del 1923)
cav. Valentino Toffol

Mi piacerebbe poi sapere dove sono custoditi gli editti relativi alle nomine e se, eventualmente, è possibile averne copia.
Grazie anticipatamente.
Marco

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours