Come ho avuto modo di scrivere non più di una settimana fa in analoga discussione (il negletto tasto
"cerca" che, non usato, costringe a ripeter sempre le stesse cose) la normativa inerente l'OMRI - che più chiara non si può - recita
7.Gli insigniti possono far uso del titolo e della decorazione relativa soltanto dopo la registrazione del decreto di concessione nell'albo dell'Ordine
prova dell'avvenuta registrazione si ha con la consegna del diploma che ne riporta in calce gli estremi.
Quindi non serve nessuna "autocertificazione" perché come si può auto-certificare qualcosa di cui non si ha materiale contezza (sarebbe un delitto che si chiama "falso ideologico"), la GU riporta solo il decreto di nomina ma non gli estremi di registrazione. Quindi signori miei se avete atteso mesi o anni, potreste attendere ancora tre mesi scarsi o due mesi abbondanti.
Per la trascrizione serve la possibilità di potersi fregiare all'uso.
Va detto che se l'onorificenza fu proposta dall'amministrazione non serve richiedere la trascrizione poiché la medesima avviene in automatico, ma poiché il 90% degli insigniti in uniforme, non riceve l'onorificenza per i meriti di servizio (che evidentemente per la propria amministrazione non ha) va a bussare ad altre porte per farseli riconoscere... allora in questo caso diviene necessaria far domanda di trascrizione, ma a voler essere onesti si dovrebbe attendere di avere la materiale disponibilità del diploma da allegare alla richiesta.