Trascrizione

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Trascrizione

Messaggioda pierpy69 » mercoledì 21 marzo 2018, 16:34

Qualcuno sa come posso farmi trascrivere il Cavalierato della Repubblica, tenendo presente che sarò insignito il 2 Giugno 2018? Qualcuno mi ha detto di fare una autocertificazione e allegare la copia della gazzetta ufficiale. Peccato che non so quando uscirà, essendo il D.P.R. datato 27.12.2017.
Qualcuno sa aiutarmi?
pierpy69
 
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 8:36

Re: Trascrizione

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 21 marzo 2018, 23:28

Penso che prima di procedere con la trascrizione, sia appunto necessario attendere la pubblicazione o almeno di venire in possesso del diploma di conferimento...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Trascrizione

Messaggioda pierpy69 » giovedì 22 marzo 2018, 8:36

Quando verranno pubblicati sulla gazzetta ufficiale?
pierpy69
 
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 8:36

Re: Trascrizione

Messaggioda nicolad72 » giovedì 22 marzo 2018, 8:59

Come ho avuto modo di scrivere non più di una settimana fa in analoga discussione (il negletto tasto "cerca" che, non usato, costringe a ripeter sempre le stesse cose) la normativa inerente l'OMRI - che più chiara non si può - recita
7.Gli insigniti possono far uso del titolo e della decorazione relativa soltanto dopo la registrazione del decreto di concessione nell'albo dell'Ordine

prova dell'avvenuta registrazione si ha con la consegna del diploma che ne riporta in calce gli estremi.
Quindi non serve nessuna "autocertificazione" perché come si può auto-certificare qualcosa di cui non si ha materiale contezza (sarebbe un delitto che si chiama "falso ideologico"), la GU riporta solo il decreto di nomina ma non gli estremi di registrazione. Quindi signori miei se avete atteso mesi o anni, potreste attendere ancora tre mesi scarsi o due mesi abbondanti.

Per la trascrizione serve la possibilità di potersi fregiare all'uso.
Va detto che se l'onorificenza fu proposta dall'amministrazione non serve richiedere la trascrizione poiché la medesima avviene in automatico, ma poiché il 90% degli insigniti in uniforme, non riceve l'onorificenza per i meriti di servizio (che evidentemente per la propria amministrazione non ha) va a bussare ad altre porte per farseli riconoscere... allora in questo caso diviene necessaria far domanda di trascrizione, ma a voler essere onesti si dovrebbe attendere di avere la materiale disponibilità del diploma da allegare alla richiesta.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Trascrizione

Messaggioda pierpy69 » giovedì 22 marzo 2018, 13:47

Grazie per la risposta. Nel sito del Quirinale, gli insigniti, sono aggiornati al 2 giugno 2017.
pierpy69
 
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 8:36

Re: Trascrizione

Messaggioda roki30 » martedì 10 aprile 2018, 8:30

Via in Prefettura di residenza e accertati se i Diplomi sono stati già spediti dalla Presidenza. In caso positivo fatti fare una fotocopia con autentica e sei apposto.
Avatar utente
roki30
 
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 21 marzo 2004, 21:53

Re: Trascrizione

Messaggioda Luca Bracco » martedì 10 aprile 2018, 10:30

Ma siamo in un caso di "articulo mortis"?

Non si può aspettare - come tutte le persone normali - la consegna ufficiale?
Luca Bracco
Luca Bracco
 
Messaggi: 995
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:43
Località: Sanremo

Re: Trascrizione

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 11 aprile 2018, 17:54

Se non fossero stati ancora spediti alla Prefettura, magari fare un salto a Roma e bussare al Quirinale...

(l'accenno all'urgenza per "articulo mortis", l'ho trovata irresistibile).
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti