Come blasonare...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Come blasonare...

Messaggioda mcs » mercoledì 27 ottobre 2004, 12:57

...questo stemma :shock: ?
Prima di spalancare gli occhi al pari dell'emoticon, chiedo la collaborazione di Cravarezza (il miglior moderatore che un forum possa augurarsi di avere :wink: !) .

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 27 ottobre 2004, 14:11

Gentile Maria Cristina,
grazie per gli immeritati complimenti. A questo punto devo fare presente una nota. La gentilissima Maria Cristina è l'utente più prolifica del forum in quanto a immagini. Ne ha inserite ben 47 con questa. Questa Sua passione araldica non può che essere di sprone a tutti gli altri utenti.
Ecco lo stemma da blasonare:
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 27 ottobre 2004, 14:50

Bè il più breve potrebbe essere: "troncato di 4, in ognuno tranne la punta tre fiammelle di rosso"

oppure:

"fasciato d'argento, di cinque pezzi, caricati di 12 fiammelle di rosso, poste 3,3,3,3,0"
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 27 ottobre 2004, 17:44

T.G.Cravarezza ha scritto:Gentile Maria Cristina,
grazie per gli immeritati complimenti.

...ai quali (ribadendo che sono :wink: tutt'altro che immeritati!) aggiungo quelli del vecchio frate.

A questo punto devo fare presente una nota. La gentilissima Maria Cristina è l'utente più prolifica del forum in quanto a immagini. Ne ha inserite ben 47 con questa. Questa Sua passione araldica non può che essere di sprone a tutti gli altri utenti.

...e non solo per la quantità delle immagini fornite, ma per la qualità degli interventi scritti, ed i rispettivi contenuti, mai banali.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 27 ottobre 2004, 18:11

Entrando nel merito della questione,
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Bè il più breve potrebbe essere: "troncato di 4, in ognuno tranne la punta tre fiammelle di rosso"
oppure:
"fasciato d'argento, di cinque pezzi, caricati di 12 fiammelle di rosso, poste 3,3,3,3,0"

...sì, non c'è malaccio! Poi ci ragioniamo...

...prima, però, va detto che si tratta di un disegno ben strano! Sia per la suddivisione del campo in cinque "fasce" (uso volutamente il termine fra parentesi, perchè la vera fascia è un'altra cosa) di identico smalto, sia per la natura delle figurine rosse (saranno fiamme? o piantine? o che?).

Dal che ne deriva un'oggettiva difficoltà di lettura blasonica, cui si potrebbe sopperire con un adeguamento del suo primo tentativo:
D'argento, troncato di quattro pezzi, a dodici (fiamme?) di rosso sostenute 3, 3, 3, 3 dalle partizioni.

Ma, ripeto, è troppo :evil: brutto come stemma... tanto che dubito seriamente sia stato disegnato conformemente :wink: al "vero"!

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 27 ottobre 2004, 19:59

Fra Eusanio da Ocre ha scritto:D'argento, troncato di quattro pezzi, a dodici (fiamme?) di rosso sostenute 3, 3, 3, 3 dalle partizioni.

La cosa che ha catturato la mia attenzione è che la 5° fascia verso il basso è davvero piccola (in pratica prende la sola punta dello stemma). E questo bisognerebbe forse farlo capire nella blasonatura.

Credo comunque che la definizione di troncato sia la meno corretta. Un troncato non divide due campi diversi tra di loro? Come non avrebbe senso mettere in uno scudo 'troncato di uno' due campi uguali cosi a mio avviso non ne ha metterne 5 uguali in un troncato di 4.

Per questo preferisco pensare che siano fasce (dello stesso smalto) caricate di fiammelle (le piantine sarebbero verdi no? :wink: )
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda FP » giovedì 28 ottobre 2004, 13:33

Io direi:

D'argento, troncato di quattro fasce a partire dal capo, a tre (fiamme,cavoli,ravanelli,foglie di radicchio) di tre (punte,foglie) di rosso per ognuna.

Ho messo tutte le possibilità...

Fatemi sapere..
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 28 ottobre 2004, 17:00

Il vecchio frate capisce la vostra santa testardaggine, e la apprezza assai, ma pur aborrendo autocitarsi deve sottolineare che...

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...(omissis)...va detto che si tratta di un disegno ben strano! Sia per la suddivisione del campo in cinque "fasce" (uso volutamente il termine fra parentesi, perchè la vera fascia è un'altra cosa) di identico smalto, sia per la natura delle figurine rosse (saranno fiamme? o piantine? o che?).
Dal che ne deriva un'oggettiva difficoltà di lettura blasonica, cui si potrebbe sopperire con un adeguamento del suo primo tentativo:
D'argento, troncato di quattro pezzi, a dodici (fiamme?) di rosso sostenute 3, 3, 3, 3 dalle partizioni.
Ma, ripeto, è troppo :evil: brutto come stemma... tanto che dubito seriamente sia stato disegnato conformemente :wink: al "vero"!

...in soldoni, temo che ogni obiezione si scontri :? irreparabilmente con quanto sopra, soprattutto... con l'ultima frase!

Bene :oops: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » giovedì 28 ottobre 2004, 17:37

Ma di questo stemma, MCS, non sappiamo niente di niente!?
Forse una qualsiasi indicazione potrebbe esseci di grande aiuto... ma credo che se tu non ci abbia detto nulla fino ad ora.... ci sarà anche un motivo! :wink:

Ciao,
Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 28 ottobre 2004, 18:07

Mio bone discipule, pur ignorando quale possa essere l'eventuale risposta di mcs alla tua domanda, temo che ciò non basterà affatto per migliorare ragionamenti e deduzioni su questo esemplare disegnato di questo stemma. :oops:

L'unica speranza è che tale eventuale risposta permetta a te, ed agli altri amici di buona volontà, di trovare un esemplare buono di esso... :twisted:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » giovedì 28 ottobre 2004, 18:12

è quello in cui spero anch'io, venerabile magister! Anche perchè questo disegno mi lascia, come credo anche a te, un po' perplesso... va bene sono giovane e forse tu ne avrai visti altri simili ma in tutta franchezza, è la prima volta che vedo uno stemma così strano. Strano dal punto di vista delle divisioni!

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 28 ottobre 2004, 18:16

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:è quello in cui spero anch'io, venerabile magister! Anche perchè questo disegno mi lascia, come credo anche a te, un po' perplesso...

Il vecchio frate è altro che perplesso, caro Michele...

va bene sono giovane e forse tu ne avrai visti altri simili

...sì, anche di peggio, se è per questo...

ma in tutta franchezza, è la prima volta che vedo uno stemma così strano. Strano dal punto di vista delle divisioni!

...partizioni... :roll:

Michele.

...e delle figure, e degli smalti! :cry:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » giovedì 28 ottobre 2004, 18:17

allora non dirmi che stai per (o forse lo hai già fatto!) classificarlo come stemmoide!? :?

Michele.
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 28 ottobre 2004, 18:19

Gent. Fra Eusanio che ne pensa delle riflessioni che facevo più in alto: ha senso un 'troncato di 4 pezzi'?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 28 ottobre 2004, 18:33

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:allora non dirmi che stai per (o forse lo hai già fatto!) classificarlo come stemmoide!? :?

Michele.

Potrebbe :shock: anche... ma :wink: conoscendo la serietà di mcs, sono certo che ce lo ha fornito traendolo da una fonte araldica attendibile, a dispetto... del di lui aspetto! :lol:

---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry