Semplice ma...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Messaggioda MMT » venerdì 22 ottobre 2004, 12:52

Carissimo Alessio Bruno Bedini,
in italiano è Lambello, ma non va blasonato perchè il lambello rosso in campo azzurro con sotto i tre gigli d'oro costituiscono il capo d'Angiò.

Saluti,
Michele T.d.S.
MMT
 
Messaggi: 4654
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 22 ottobre 2004, 13:03

Sapevo che era il capo d'Angio, infatti la descrizione l'avevo ripresa da http://www.heraldique-europeenne.org/Regions/Italie/Naples.htm#Grandes però ho voluto farla lo stesso per vedere appunto come si traduceva 'lambel'
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7024
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda MMT » venerdì 22 ottobre 2004, 13:06

Mi scusi allora se l'ho corretta!

un saluto,
Michele T.d.S.
MMT
 
Messaggi: 4654
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 22 ottobre 2004, 13:54

Scusate :oops: se mi intrometto, ma...

...a parere del vecchio frate, l'unica cosa pacifica di questo nuovo stemma è proprio il capo angioino! :shock:

E le sottigliezze con cui blasonarlo, al momento, le lascerei in secondo piano: è il campo che merita maggiori attenzioni... :wink:

Insistete con i tentativi, coraggio! :P

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda mcs » venerdì 22 ottobre 2004, 14:24

Bene...vedo che questo secondo stemma ha avviato un'avvincente discussione...proprio ciò che mi auspicavo.
Io, partirei in un altro modo, con un di rosso al palo d'oro... 8) !

mcs
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 22 ottobre 2004, 14:54

mmmm... non so se possa andare 'di rosso al palo d'oro'... cercando nella rete ho trovato per quella blasonatura questo stemma:


Immagine
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7024
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 22 ottobre 2004, 15:17

Bene!

Andiamo avanti, quindi... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda antonio_conti » venerdì 22 ottobre 2004, 16:28

Il palo! il palo!!!

Interziato in palo, decussati, il 1° e 3° di rosso e d’oro, il 2° dell’uno nell’altro, il capo d’Angiò.

va meglio?
Libertà vo cercando
antonio_conti
 
Messaggi: 827
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2003, 0:35
Località: Fano & Urbino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 22 ottobre 2004, 16:32

Quasi...!

Ma attenzione: se c'è un palo, non può esserci un interzato in palo!!! :shock:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 22 ottobre 2004, 17:16

antonio_conti ha scritto:
Interziato in palo, decussati, il 1° e 3° di rosso e d’oro, il 2° dell’uno nell’altro, il capo d’Angiò.



secondo me senza il palo:


Interziato, decussati, il 1° e 3° di rosso e d’oro, il 2° dell’uno nell’altro, il capo d’Angiò.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7024
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 22 ottobre 2004, 17:55

Cari amici,
ma perchè vi ostinate a non seguire l'aureo consiglio di mcs? :roll:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda mcs » venerdì 22 ottobre 2004, 18:07

Una domanda...perchè state dicendo "interziato" :shock: ? E' ugualmente corretto come termine?!?
...e, sempre in riferimento ad un precedente intervento, vorrei sottolineare che il "palo", è una pezza onorevole costituita da una striscia verticale, posta al centro dello scudo, larga un terzo di esso...mentre nell'immagine è raffigurato un palo diminuito.

mcs
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 22 ottobre 2004, 18:30

si mcs.. in effetti ho trovato anche altri scudi interzati e le patrizioni sono uguali tra di loro.. ho scoperto anche che si può dire 'interzato in palo' (come suggeriva il sig conti)

questo link è interessante http://www.geocities.com/SiliconValley/Pines/8961/ddjihaap.html

Stando a questo link è corretta la blasonatura del sig conti :D

MCS e Fra Eusanio potrebbero invece intendere:

"di rosso al palo decussato d'oro e di rosso, accompagnato da decusse di rosso e d'oro" :P

di solito mi sembra che ciò 'che sta ai lati del palo' si indichi con 'accompagnato' :P
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7024
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda mcs » venerdì 22 ottobre 2004, 18:57

Osservando bene lo scudo...possibile che non salti agli occhi qualcosa che non sia il "decussato" :roll: ?

mcs
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 22 ottobre 2004, 18:57

mcs ha scritto:Una domanda...perchè state dicendo "interziato" :shock: ? E' ugualmente corretto come termine?!?

No, è sbagliato. La dizione esatta è interzato.

...e, sempre in riferimento ad un precedente intervento, vorrei sottolineare che il "palo", è una pezza onorevole costituita da una striscia verticale, posta al centro dello scudo, larga un terzo di esso...mentre nell'immagine

...fornita per seconda dall'amico Alessio, precisiamo per chiarire a tutti i colleghi... :wink:

è raffigurato un palo diminuito.

mcs


...mentre la prima fornita da te, mcs, mostra un palo normale.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti