Semplice ma...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Semplice ma...

Messaggioda mcs » lunedì 4 ottobre 2004, 10:05

...lo è altrettanto il suo blasone :shock: ?

Carissimi tutti,
vorrei sottoporvi uno stemma dal disegno estremamente semplice per colori e linee; semplice? Forse, lo è in apparenza :roll: ...ma a blasonarlo?

Immagine

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda FP » lunedì 4 ottobre 2004, 15:34

Provo a darne una puerile descrizione:

Inquartato in croce di S.Andrea, a quattro pergole con gli apici convergenti in cuore, d'argento bordate d'azzurro moventi dal capo e dalla punta, del secondo bordate del primo le altre.

Comunque è veramente elegante: dà l'effetto della tridimensionalità...qual è la fonte?

Ciao
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 4 ottobre 2004, 16:12

Complimenti, mcs! :P Vedo che, oltre ad essere molto ben meritati, i complimenti che hai ricevuto per la tua partecipazione al Convegno bolognese IAGI di fine settembre stanno anche producendo frutti, e che frutti... :wink:

Davvero un gran bello stemma!!

Elegante ed efficace!!!

Dal blasone non immediato né facile, ma elegantissimo a sua volta...

...e che purtroppo la buona (anzi :P ottima) volontà dell'amico Conteschweinfurt non ha nemmeno sfiorato... :oops:

Mcs, provaci anche tu... :P :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FP » lunedì 4 ottobre 2004, 18:24

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...e che purtroppo la buona (anzi :P ottima) volontà dell'amico Conteschweinfurt non ha nemmeno sfiorato... :oops:

Beh...se merito questi aggettivi (vedi ottima), caro Fra' Eusanio, cercherò di fare ancora più figuracce araldiche in futuro..! :twisted: :lol:

Però ho un'altra mezza idea...

Inquartato in croce di S.Andrea [...] dell'uno nell'altro

Ci sono più o meno? Dammi un indizio, Fra' Eusanio!
Ciao
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda mcs » lunedì 4 ottobre 2004, 18:29

Gent. mo fra' Eusanio, a quanto pare le voci del Convegno di fine settembre, sono giunte pure fra le mura del vecchio convento...davvero un peccato, non avervi assistito 8) !
Tornando allo stemma "semplice ed elegante" in questione, se vuoi te lo dico, il blasone...ma per ora, attendo qualche altro volonteroso :wink: !

mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 4 ottobre 2004, 18:38

conteschweinfurt ha scritto:Beh...se merito questi aggettivi (vedi ottima), caro Fra' Eusanio, cercherò di fare ancora più figuracce araldiche in futuro..! :twisted: :lol:

Tutti abbiamo iniziato a camminare incespicando... :wink:

Però ho un'altra mezza idea...

Inquartato in croce di S.Andrea [...] dell'uno nell'altro

Ci sono più o meno? Dammi un indizio, Fra' Eusanio!
Ciao

Bravo :P , insisti...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 4 ottobre 2004, 18:42

mcs ha scritto:Gent. mo fra' Eusanio, a quanto pare le voci del Convegno di fine settembre, sono giunte pure fra le mura del vecchio convento...davvero un peccato, non avervi assistito 8) !

Più voci sento, più aumenta il culturale disappunto di non averci potuto essere, mcs! :( :cry:

Tornando allo stemma "semplice ed elegante" in questione, se vuoi te lo dico, il blasone...ma per ora, attendo qualche altro volonteroso :wink: !

Ne hai già "osato" uno? Bene, bene... :P

mcs

Beh, pare che il nostro conteschweinfurt incespichi davvero :P molto poco, ormai... quindi, seguilo con attenzione anche tu! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FP » martedì 5 ottobre 2004, 13:42

Ciao Fra'!

Ti volevo far sapere la mia nuova trovata:

Inquartato in croce di S.Andrea d'azzurro e d'argento, con un (triangolo) (simile e inscritto nella partizione) dell'uno nell'altro in ogni quarto.

Come vedi ho fatto leva sulla geometria Euclidea per tappare lacune incolmabili :cry:...

Ma studierò più tenacemente e ti farò sapere...
Ciao!! :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda mcs » martedì 5 ottobre 2004, 14:55

Onde eliminare le teorie "euclidee" che poco hanno a che fare con l'araldica in senso stretto, vado con la parte iniziale di codesto blasone: decussato d'azzurro e d'argento... :roll:

mcs
mcs

Messaggioda sebpasq » martedì 5 ottobre 2004, 19:41

Sicuro di far cilecca provo anch'io la mia modesta blasonatura: inquartato in decusse d'argento e d'azzurro, alle bordure (per ogni quarto) dell'uno nell'altro.
Originale, no?
Che ne dite?
sebpasq

Messaggioda FP » martedì 5 ottobre 2004, 19:57

mcs ha scritto:Onde eliminare le teorie "euclidee" che poco hanno a che fare con l'araldica in senso stretto, vado con la parte iniziale di codesto blasone: decussato d'azzurro e d'argento... :roll:

mcs

Scusami (posso darti del tu?), è interessante la tesi della decusse, però come dice talvolta Fra Eusanio (spero di non usare impropriamente questa locuzione) perchè complicarsi la vita? Secondo me (e forse anche secondo il mio Maestro Eusanio) richiede meno spreco di parole la tesi dell'inquartatura con croce traversa o di S.Andrea... :shock:
E poichè l'araldica è una scienza sintetica (in senso Kantiano, ma anche in strictu sensu pratico..) pel mio medesimo esimio amico..mi piacerebbe piuttosto trovare un sinonimo a quei triangoli pei quali ho scelleratamente fatto ribaltare dal sarcofago Euclide...

Dunque Gherone non andrebbe bene sicuramente...mi applicherò di più e vi farò sapere!! :wink:

Ciao! :D
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » martedì 5 ottobre 2004, 20:05

sebpasq ha scritto:Sicuro di far cilecca provo anch'io la mia modesta blasonatura: inquartato in decusse d'argento e d'azzurro, alle bordure (per ogni quarto) dell'uno nell'altro.
Originale, no?
Che ne dite?

Beh...forse con la Sua idea potrebbe andar meglio:

Inquartato e bordato in decusse d'argento e d'azzurro dell'uno nell'altro.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda mcs » martedì 5 ottobre 2004, 20:51

conteschweinfurt ha scritto:Scusami (posso darti del tu?), è interessante la tesi della decusse, però come dice talvolta Fra Eusanio (spero di non usare impropriamente questa locuzione) perchè complicarsi la vita? Secondo me (e forse anche secondo il mio Maestro Eusanio) richiede meno spreco di parole la tesi dell'inquartatura con croce traversa o di S.Andrea... :shock:
E poichè l'araldica è una scienza sintetica (in senso Kantiano, ma anche in strictu sensu pratico..) pel mio medesimo esimio amico..mi piacerebbe piuttosto trovare un sinonimo a quei triangoli pei quali ho scelleratamente fatto ribaltare dal sarcofago Euclide...

Dunque Gherone non andrebbe bene sicuramente...mi applicherò di più e vi farò sapere!! :wink:

Ciao! :D

Carissimo conteschweinfurt...certo che puoi darmi del tu :) !
Ma tornando al blasone, scusa... :shock: ma hai provato a "rileggerti"?!?
Meno male che parli di sintesi :lol: !!! Ti pare più sintetica la tua inquartatura con croce traversa o di S.Andrea... :? o il mio decussato :roll: ?

mcs
mcs

Messaggioda MMT » martedì 5 ottobre 2004, 23:27

Una piccola domanda -che esce da questo discorso, spero per poco- a conteschweinfurt: perchè nel suo avatar i lambrecchini sono oro e rosso quando i colori dello stemma sono d'oro e d'azzurro... che centra il rosso!? :shock:

Scusate ancora per la digressione ma sono dannatamente :twisted: curioso!

Saluti,
Michele T.d.S.
MMT

Messaggioda FP » mercoledì 6 ottobre 2004, 13:36

Per mcs: non parlo della dicitura decussato o inquartato in croce di S.Andrea, ma delle parole che ne derivano dopo...tuttavia, con la mia inesperienza, e senza aver sentito il blasone reale prima, ritengo che il mio attacco iniziale preluda una più esemplificata descrizione...Comunque grazie del tuo interesse e dei tuoi consigli... :wink:

Per Michele: Si tratta della ricostruzione che ho fatto con Blazons 2000...usa lambrecchini rossi e oro...mi piacevano e quindi li ho lasciati! Dici (spero io possa darti del tu) che dovrei modificare l'avatar con lambrecchini blu e oro? Oppure dovrei mettere la versione antica del mio stemma che è presente su una copia di un manoscritto in mio possesso del 1627? Credo però che sia poco visibile scannerizzato...ci proverò!

Ciao e a presto! :lol:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry