Stemma di elezione

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Stemma di elezione

Messaggioda RFVS » mercoledì 19 marzo 2003, 0:22

Cari amici,

Il manuale Montauto riporta a pagina 102, tavola IV, stemma n° 81 e 82, due stemmi, una della Polonia e l'altro Spreti-Casali sotto la voce" d' elezione".
Dovete perdonare la mia ignoranza, ma qualcuno potrebbe dirmi cosa si intende con questo termine?

Cordialmente
RFVS
RFVS

Messaggioda MVC » mercoledì 19 marzo 2003, 4:23

Carissimo Riccardo,

il Re di Polonia era anche Principe Elettore del S.R.I.
E, infatti, se prendi l'arma in questione vedi che sul Tutto del Tutto
carica lo scudetto di Sassonia.

E' da sottolineare la differenza tra le armi di Elezione e quelle di Dignità.

Infatti, nel primo caso le insegne indicavano la prerogativa di ELEGGERE, mentre nel secondo indicavano una Carica che si possedeva.

Ma questo punto, si potrebbe osservare che la facoltà di eleggere l'Imperatore fosse anch'essa una Carica.
E dunque il confine tra Arme di Dignità e di Elezione, in certuni casi potrebbe essere molto molto labile.

Per i Marchesi Casali ( e/o Spreti Casali) ti confesso che non ho la minima idea di cosa fossero elettori.

Un carissimo saluto
Mauro
MVC

Messaggioda sebpasq » giovedì 20 marzo 2003, 16:56

Egr. Riccardo
il Ginanni definisce arme d'elezione gli stemmi delle monarchie elettive, come quella della Polonia.
Ora non so se questo tipo di stemmi si potesse riferire anche ai principi elettori del S.R.I., ma credo di no perchè costoro per riconoscimento avevano già sulla corona il berrettone tipico di questa dignità.
Saluti
sebpasq

Messaggioda MVC » giovedì 20 marzo 2003, 17:55

E' vero, ma i marchesi Spreti Casali non erano mica Re.

Un caro saluto
Mauro
MVC

Messaggioda RFVS » giovedì 20 marzo 2003, 20:19

Bravo Mauro,

E' quello che mi sono chiesto anche io...ok per la monarchia polacca, ma i Marchesi Spreti-Casali..??

Comunque era soltanto una curiosità.
Vi ringrazio per l'aiuto.

Tanti saluti

RFVS
RFVS

Torna a Araldica / Heraldry