Stemma e notizie famiglia Golini

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Stemma e notizie famiglia Golini

Messaggioda Bartolomei Bastoni » lunedì 22 dicembre 2008, 21:48

Gentilissimi Signori, :D
Vorrei gentilmente chiedervi se siete a conoscenza dello stemma della famiglia Golini di Bassano, le mie ricerche hanno dato scarsi risultati :cry: tanto che non riesco a capire se questa famiglia è estinta e se tra i discendenti si può annoverare una certa Loreta Golini (la quale nel 1860 dovrebbe aver partorito un figlio).
Grazie sin d'ora per la vostra cortese attenzione :D
Bartolomei Bastoni
Bartolomei Bastoni

Re: Stemma e notizie famiglia Golini

Messaggioda alfabravo » martedì 23 dicembre 2008, 8:26

Dal Dizionario storico blasonico di G. B. di Crollalanza

GOLINI di Bassano
Iscritta nell'Elenco delle Famiglie Nobili di Bassano, formato nel 1726 ed approvato dal Senato veneto con decreto 8 settembre di detto anno, fu confermata nella sua nobiltà con sovrana risoluzione 21 settembre 1821.
Arma ?

Ritter
alfabravo

Messaggioda Bartolomei Bastoni » martedì 23 dicembre 2008, 16:54

Grazie infinite Gentile Signor Ritter per il suo validissimo aiuto, :D :D :D
ho trovato a pagina 388 dell‘opera “Repertorio Genealogico delle Famiglie Confermate Nobili e dei titolati Nobili Esistenti nelle Provincie Venete” compilato da Francesco Schroder , informazioni simili con un piccolissimo riferimento genealogico che riporto:

“Giulio Maria del fu Paolo e della nobil signora Teresa Manfredina Sartori, nato il 13 maggio 1754. Andrea Luigi, del fu Paolo, nato il 22 maggio 1756.”

Rimango con un interrogativo logorante: Loreta Golini potrebbe essere figlia di uno dei due fratelli: Giulio Maria o di Andrea Luigi? :?: :?:
Trovo nella medesima opera citata precedentemente a pagina 179, un riferimento irrilevante ad un’altra donna della famiglia: Teresa Chiara Vittoria Golini sposa il 26 ottobre 1817 Luigi del fu Bartolomeo Cai.
Non sono riuscita a trovare altre informazioni..neanche relative allo stemma di famiglia.
Rimango nella speranza di ricevere lumi...:wink:
Cordiali saluti :D :D
Bartolomei Bastoni

P.s.
...la storia è così affascinante.. :2: :2: :2:
:2: :2: :2:
Bartolomei Bastoni

Messaggioda M.GRAZIA » mercoledì 29 novembre 2017, 10:13

Signor Bartolomei, anch'io sto cercando notizie su Virginia Golini sposata ad un Remondini (genitori del mio trisnonno). Ho letto da qualche parte che sono stati estinti nel 1837.
Cordiali saluti M.Grazia Novari
M.GRAZIA

Torna a Araldica / Heraldry