Stemma di Fra Diavolo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Re: Stemma di Fra Diavolo

Messaggioda Tilius » giovedì 22 ottobre 2009, 10:57

MMT ha scritto:Tuttavia c'è da dire che il titolo di duca di Cassano (credo dalla prima metà del '700) spetta alla famiglia Serra, peraltro è vivente l'11° duca di Cassano.

...il libro d'oro della nobiltà italiana si pronuncia in merito?
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 22 ottobre 2009, 10:58

Non conosco la normativa duo - siciliana. Nella Repubblica Veneta un titolo nobiliare era previsto anche su centesimi di carato(Manuale del di Montauto), in Piemonte ho letto di titoli su varia tipologia di percentuali. Sono fiorenti ambedue le famiglie, cosa è riportato sui gotha? Non ne ho sottomano! Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda MMT » giovedì 22 ottobre 2009, 19:47

Tilius ha scritto:Ma due famiglie distinte possono vantare "legittimamente" entrambe il medesimo titolo?

Beh tecnicamente esiste il titolo di consignore, che, come dice la stessa parola, presuppone un altro signore.
Tuttavia credo che qui la questione sia differente: ora non ho studiato di preciso la questione ma potrebbero anche trattarsi di due titoli completamente differenti, su diverse terre.

M.
MMT

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 23 ottobre 2009, 22:50

Sono dell'avviso che il titolo di Duca di Cassano non si riferisca all'omonimo dei SERRA, bensì al feudo (o carato dello stesso) di Cassano delle Murge (BA).

Nel Regno di Napoli e attualmente, sempre nel Sud, vi erano e vi sono i seguenti Comuni comprendenti il nome Cassano :
- Cassano allo Jonio (CS) : dal 1631 vi dominarono i Serra che nel 1638, vi ebbero incardinato il titolo di duca e vi rimasero fino all'eversione della feudalità (1806).

- Cassano Irpino (AV) : ultimi feudatari, gli HENRICO, Nob. di Cassano. I precedenti furono :
... CAVANIGLIA, Conti di Troia e Conti di Montella (dal 1445 al 1550)
... GALLUCCIO Scipione di Napoli nel 1587
... MASUCCIO Cesare e Francesco (dal 1595 al 1625)
... GIAQUINTO (dal 1625 al 1673)
... GUARNIERI GIAQUINTO (dal 1673 al 1784)

- Cassano di Roccabascerana (AV) : potrebbe essere questo il feudo di Fra' Diavolo, ma forse ha l'handicap di avere un territorio piuttosto esiguo per un ducato.

- Cassano delle Murge (BA) : è stato feudo dei del BALZO, ACQUAVIVA e d'AYERBE d'ARAGONA.
Il suffisso " delle Murge " (dal latino Murex= sasso acuto) fu aggiunto nel 1862 per risolvere il problema dell'omonimia con altri 7 Comuni italiani.
Ho notato che alla sua periferia vi è una frazione dal nome Borgo Fra' Diavolo. Non è anomalo in questa area geografica, a meno di una rilevanza storica ben precisa ? Non ritengo, da parte del Comune, che sia stato solo un omaggio a questa figura così controversa, ma al contempo così amata... http://maps.google.it/

P.S. : A poca distanza da Cassano delle Murge, vi è la Valle d'Itria. Strana somiglianza con Itri, paese natale del Nostro.
In ogni caso, sono dell'opinione che l'etimologia di ciascuno di essi sia di diversa natura. Il toponimo di ITRIA deriva molto probabilmente dal culto orientale di monaci basiliani della Madonna Odegitria, protettrice dei viandanti.
Antonio De Battisti

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 24 ottobre 2009, 10:58

Zaccheo ha scritto: Caro Michele,
una breve biografia del celebre Michele Pezza (Itri, 1771-Napoli, 1806) si può leggere sul numero di Rivista Araldica pubblicato nell'agosto del 1917. L'articolo porta la firma di Felice De Martino.
A corredo del testo è riportata l'immagine dello stemma del Duca di Cassano timbrato dalla relativa corona. Lo stesso autore dello scritto ci descrive l'arma: "d'azzurro, al cane levriero d'argento collarinato di rosso, saliente su tre monti di verde, moventi dal fianco destro ed accompagnato nel canton destro del capo da una stella d'oro".
Ti invierò per posta una copia dell'articolo.

Ferrante M.L.

Caro Zaccheo,
l'articolo in tuo possesso, dice quando fu conferito il titolo di duca al Pezza e se, come ricordo io forse sbagliando, il re intendesse con questa concessione punire i Serra che avevano aderito alla rivoluzione? Infine, ti sarei molto grato se riuscissi a postare una riproduzione dello stemma.
Grazie e a presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda MMT » mercoledì 28 ottobre 2009, 19:01

Il decreto di Fredinando IV del 24 ottobre 1799 lo nomina Colonnello...
... del brevetto del titolo ducale non si parla in termini di date e riferimenti storici: potrebbe essere che si trattasse di un titolo concesso a voce e mai trasmesso alla cancelleria.
MMT

Messaggioda Zaccheo » giovedì 29 ottobre 2009, 15:08

Cari colleghi e gentile Pasquale, appena possibile proverò a inviare all'amministratore l'immagine dello stemma in questione, pregandolo fin da ora di postarla in questo dibattito. Saluti a tutti.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Zaccheo

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 12 novembre 2009, 10:44

Zaccheo ha scritto:Cari colleghi e gentile Pasquale, appena possibile proverò a inviare all'amministratore l'immagine dello stemma in questione, pregandolo fin da ora di postarla in questo dibattito. Saluti a tutti.

Ferrante M.L.

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Romegas » lunedì 9 ottobre 2017, 22:26

Ho ripescato questo vetusto argomento per sapere se poi ci sono state delle novità......
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry