Stemma Degli Uberti di Taurasi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Re: Stemma Degli Uberti di Taurasi

Messaggioda San Marco » martedì 10 giugno 2008, 21:41

Nello Stemmario Fiorentino Orsini De Marzo è presente lo stemma che sotto riporto attribuito alla famiglia Uberti Cambi.
C'è qualche correlazione?

Immagine
San Marco

Messaggioda pierfe » martedì 10 giugno 2008, 22:18

Non c'è nessuna relazione con gli Uberti-Cambi
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda San Marco » martedì 10 giugno 2008, 22:43

Ringrazio per la cortese e pronta risposta atta a dissipare ogni dubbio.
San Marco

Farinati degli Uberti di Cutigliano

Messaggioda Giulia Favi » giovedì 14 agosto 2008, 0:33

Scusate se mi intrometto nella vostra discussione,è la prima volta che partecipo al forum,ma mi sono imbattuta in questo interessante dialogo facendo ricerche circa la famiglia Farinati di Cutigliano (ricerca che ormai porto avanti da 5 anni anche se come semplice dilettante dell' araldica) vorrei infatti informare che, ad oggi, a Cutigliano è ancora presente l'ultimo discendente maschile dei Farinati degli Uberti, si tratta del nonno materno del mio fidanzato, Ferruccio Farinati, che conserva ancora preziosi ricordi fra cui lo stemma in pietra della famiglia.La famiglia Farinati sarebbe più che disponibile ad ampliare le ricerche attuali anche sottoponendosi all'esame del DNA (ipotesi avanzata dal Direttore del forum "pierfe") inoltre sarebbe prezioso poter condividere informazioni e documenti come l'albero genealogico in mio possesso con altri interessati a ricerche su rami collaterali dei Farinati.
Grazie per l'attenzione e scusate ancora per la mia intromissione, spero perlomeno di aver dato un contributo di una qualche utilità.
Giulia
Giulia Favi

Re: Farinati degli Uberti di Cutigliano

Messaggioda pierfe » giovedì 14 agosto 2008, 10:11

Giulia Favi ha scritto:Scusate se mi intrometto nella vostra discussione,è la prima volta che partecipo al forum,ma mi sono imbattuta in questo interessante dialogo facendo ricerche circa la famiglia Farinati di Cutigliano (ricerca che ormai porto avanti da 5 anni anche se come semplice dilettante dell' araldica) vorrei infatti informare che, ad oggi, a Cutigliano è ancora presente l'ultimo discendente maschile dei Farinati degli Uberti, si tratta del nonno materno del mio fidanzato, Ferruccio Farinati, che conserva ancora preziosi ricordi fra cui lo stemma in pietra della famiglia.La famiglia Farinati sarebbe più che disponibile ad ampliare le ricerche attuali anche sottoponendosi all'esame del DNA (ipotesi avanzata dal Direttore del forum "pierfe") inoltre sarebbe prezioso poter condividere informazioni e documenti come l'albero genealogico in mio possesso con altri interessati a ricerche su rami collaterali dei Farinati.
Grazie per l'attenzione e scusate ancora per la mia intromissione, spero perlomeno di aver dato un contributo di una qualche utilità.
Giulia

Gentilissima Giulia Favi,
ho letto il suo intervento sul forum che mi ha fatto molto piacere.
Non sapevo dell'esistenza ai nostri tempi di rappresentanti del ramo di Cutigliano, famiglia che usa lo stemma dei degli Uberti di Firenze.
Conservo fra i libri della mia famiglia "Notizie della Terra di Cutigliano" di Atanasio Farinati-Uberti pubblicato nel 1739, e su questa famiglia conosco quanto scrive Giuseppe Farinati degli Uberti nel 1895.
Mi piacerebbe sapere di più di Ferruccio Farinati ed eventualmente entrare in contatto con lui; vorrei conoscere quali notizie conserva della sua famiglia, sino a dove risale il suo albero genealogico e via dicendo.
Sono felice che sarebbe disponibile a sottoporsi all'esame del DNA così in questo modo potremmo mappare un altro ramo che ha la tradizione dice discendente dai degli Uberti fiorentini, a questo proposito per contatti personali e dopo aver letto quanto è pubblicato sul forum anche un discendente del ramo di Taurasi è disponibile all'esame del DNA.
Mi può contattare privatamente quando e como vuole, sarò ben felice di rispondere a qualunque domanda; ricordi al nonno del suo fidanzato che esiste anche l'Associazione della famiglia degli Uberti e mandi a lui e alla famiglia i miei più cari saluti.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Giovanni Stefanelli » lunedì 15 settembre 2008, 0:45

In effetti sarebbe interessante, amesso che fosse possibile, comparare il DNA di Farinata o di Tolosato degli Uberti con gli attuali rappresentanti sparsi un pò in tutta Italia, come è stato fatto per esempio con i resti della famiglia imperiale russa.Sarebbe una prova inoppugnabile del legame con la famiglia fiorentina.
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda pierfe » lunedì 15 settembre 2008, 13:00

Giovanni Stefanelli ha scritto:In effetti sarebbe interessante, amesso che fosse possibile, comparare il DNA di Farinata o di Tolosato degli Uberti con gli attuali rappresentanti sparsi un pò in tutta Italia, come è stato fatto per esempio con i resti della famiglia imperiale russa.Sarebbe una prova inoppugnabile del legame con la famiglia fiorentina.

Caro Giovanni,
la "bonta' dei fiorentini" purtroppo impedisce la possibilita' di comparare il DNA di Farinata, gettato in Arno con la sua famiglia dopo la morte, con quello di quelle famiglie che si attribuiscono a torto o a ragione la discendenza dalla famiglia fiorentina. Voglio sempre ricordare che la loro "bonta'" faceva in modo che in tutta la diocesi di Firenze i degli Uberti non venissero mai dimenticati, infatti al termine di ogni messa si diceva "dalla famiglia degli Uberti liberaci o Signore, e sradicali e disperdili ovunque essi possano essere...", solo la magnanimita' dei Lorena ha fatto cessare questo malo uso.
Credo che vale sempre tenere presente che occorre fare del bene e poi dimenticarlo... i fiorentini volevano 'perdonare' Dante che non fu piu' riammesso in Patria, dimenticando che se oggi Firenze esiste e' solo perche' Farinata non ha tenuto la sua lingua fra i denti, ed a viso aperto l'ha difesa contro i suoi compagni che volevano metterla a ferro e fuoco.
Beh forse ci potrebbe essere una possibilita', usare le ossa >se sono le sue> di San Bernardo a Parma.

Parlando seriamente ci sono possibilita' che la discendenza dei degli Uberti fiorentini possa essere provata o almeno non smentita, ma per ora non vi dico nulla, se siete smart potreste scoprirlo da soli leggendo il Villani.

In questo momento 3 supposti rami si stanno sottoponendo al DNA

Peccato che alcuni supposti rami sono estinti nei maschi e finiti in altre famiglie come i Tortorici Montaperto, gli Iarca degli Uberti e i Farinati degli Uberti veneti.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda RFVS » lunedì 15 settembre 2008, 13:13

...che suppongo quindi siano i Farinati degli Uberti (Cutigliano), i degli Uberti (Taurasi) ed i degli Uberti (Casale)...o sbaglio? :wink:

interessantissimo questo confronto, meritate i complimenti!! :D :D
Riccardo Francalancia Vivanti Siebzehner
Associazione Culturale Terra di Viareggio - http://www.terradiviareggio.it
RFVS

Messaggioda pierfe » lunedì 15 settembre 2008, 17:06

RFVS ha scritto:...che suppongo quindi siano i Farinati degli Uberti (Cutigliano), i degli Uberti (Taurasi) ed i degli Uberti (Casale)...o sbaglio? :wink:

interessantissimo questo confronto, meritate i complimenti!! :D :D

... per ora...
io penso che tutte le famiglie che hanno una tradizione di rispetto dovrebbero confrontarsi geneticamente fra di loro.
In ogni caso non è importante se tutte le famiglie hanno lo stesso aplogruppo...
Non puoi immaginare la soddisfazione che ho avuto nel parlare con rappresentanti di famiglie che vantano la stessa origine e che parlano la stessa lingua basata sulla serità documentale sfidando - si fa per dire - quelle paure che ci potrebbero essere conoscendo la verità.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda elio58 » domenica 1 marzo 2015, 23:56

Sarei poi curioso di capire come e' finita.E' stata fatta l'analisi dell'y-dna dei Farinati di Cutigliano?
E' forse quell'E1B1a1b E-L117 visibile in family tree?

Distinti saluti

Elio
elio58

Messaggioda pierfe » lunedì 2 marzo 2015, 1:10

Non so cosa rispondere, dovrebbe chiedere direttamente ai Farinati di Cutigliano
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

dna y con marcatori di farinato degli uberti di cutigliano

Messaggioda Marie Peracchi » sabato 28 marzo 2015, 16:01

Grazie di darci il DNA Y di Farinata degli Uberti di Cutigliano con il marcatori Merci
Marie Peracchi

Messaggioda Marie Peracchi » sabato 17 dicembre 2016, 19:02

Bonjour,
Dal 200 al 400 furono numerosi i toscani a venire in Friuli si parla fra questi del cognome degli Uberti in 1350, non conosco più il nome,
che prestava soldi come banchiere chi fosse esattamente?
Ringraziando
Marie Peracchi

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry