Stemma famiglia d'Elena/d'Helena

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 21 maggio 2007, 17:36

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Che :D carina, una sirena a due code coronata alla reale...
...e recante nelle mani non le estremità delle code medesime, ma due figure che è facile trovare abbinate a Santi martiri...
...un curiosissimo :shock: profondo connubio tra sacro e profano, insomma...


Anch'io sono molto colpito da questo profondo connubio.

Mi chiedo se anche la corona non sia da leggere come terzo elemento tipico delle rappresentazioni dei martiri (la corona del martirio...).

Anche se la foggia reale stuzzica la mia fantasia nella direzione di un possibile riferimento a una figura precisa... Sant'Elena? Cosicchè avremmo un'arma alludente?
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3728
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Messaggioda Guido5 » lunedì 21 maggio 2007, 20:28

Cari amici,
per un raffronto, che può essere interessante, ecco due sirene (piuttosto diverse, vero Evelina?) pubblicate su "Insegne e simboli":

Immagine

La prima è tratta dalla parte che riguarda "Costruzione, linguaggio e lettura dello stemma" di Marcello Del Piazzo; la seconda (della famiglia Amari) è ripresa da "Il blasone in Sicilia" di Vincenzo Palizzolo Gravina.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5365
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 21 maggio 2007, 21:26

Effettivamente, da un confronto con lo stemma della famiglia D'Elena emerge ancor più chiaramente in quest'ultimo la particolarità della spada e della palma tenute dalla sirena. Già il nostro Frate sottolineava come solitamente la sirena doppiocodata venga raffigurata afferrante con le mani le due code volte all'insù; e sono sicurissimo di aver visto una immagine simile almeno in un paio di stemmi di comuni italiani (purtroppo non ricordo quali :cry: ; tuttavia uno in provincia di Sassari, uno da qualche parte in Toscana...), oltre che nello stemma di Cave, vicino Roma, dove la sirena pure è coronata (mi sembra all'antica, comunque non alla reale).
Inoltre, nel nostro stemma famigliare, molto particolare resta a mio avviso la presenza di una corona proprio di fattezze reali.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3728
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 22 maggio 2007, 15:46

antonio p. v. g. ha scritto:Anch'io sono molto colpito da questo profondo connubio.

Sì, perchè è una sirena... molto poco mostruosa (nel senso mitologico del termine)! :wink:

Mi chiedo se anche la corona non sia da leggere come terzo elemento tipico delle rappresentazioni dei martiri (la corona del martirio...).

...in carenza di notizie ulteriori da parte del proponente, tutto :roll: è possibile...

Anche se la foggia reale stuzzica la mia fantasia nella direzione di un possibile riferimento a una figura precisa... Sant'Elena? Cosicchè avremmo un'arma alludente?


Povera :shock: madre di Costantino! Ridotta a :oops: fotocopia di una figura mitologica pagana...

...ma, ripensando con attenzione ai :oops: "trascorsi" :oops: della medesima signora, forse la tua ipotesi assume contorni più marcati...

...però, c'è un altro però...

Ammesso e non concesso che questa sirena sia una trasposizione liberissima e immaginifica di Sant'Elena, essa regge una palma di martirio...

...e al vecchio frate non risulta che la Santa sia stata martirizzata...

...non solo: attributo principe di Elena è la Croce, da lei scoperta. Croce che qui è del tutto assente...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 22 maggio 2007, 15:48

antonio p. v. g. ha scritto:oltre che nello stemma di Cave, vicino Roma, dove la sirena pure è coronata


...in questo caso è tratta dal celebre cimiero dello stemma dei Colonna, feudatari del posto... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 22 maggio 2007, 16:08

Sì, caro Frate. Hai perfettamente ragione, circa la dignità del martirio che Santa Elena non è riuscita a guadagnarsi (al pari di altre sante più o meno sue contemporanee, il cui effettivo martirio - incontestabile dal punto di vista della fede ecclesiale - potrebbe esser un pò dubbio dal punto di vista storico...).

Ad ogni caso sono arrivato a questa conclusione a partire da quelle che sono le tradizioni narrate dagli antichi scrittori cristiani circa la inventio vere crucis. Ne parlano Eusebio di Cesarea nella sua Vita di Costantino e Socrate Scolastico nella sua Storia ecclesiastica. Entrambi sono concordi nel riportare che sul luogo del Santo Sepolcro era stato costruito un tempio pagano in onore di Venere, poi fatto demolire perchè vi fosse costruita una basilica. Il secondo autore poi precisa che fu cura di Elena rinvenire la Croce del Signore. Credo che siano questi i "trascorsi" della signora, che tu pure hai ricordato e conoscerai meglio di me.

Insomma, la mia conclusione è questa: probabilmente nel nostro stemma c'è un richiamo alla vittoria della fede cristiana sul paganesimo, proprio come l'emergere di questa sirena dalle acque potrebbe indicare. E la palma del martirio troverebbe comunque un legame teologico molto raffinato con la Croce che tuttavia è assente. Non è nella Croce di Cristo - che Sant'Elena ha riportato a "galla" - la fonte e il modello di ogni martirio?

Così, dando come si usa dire una botta al cerchio (questi elementi simbolici con il loro possibile riferimento teologico) e una alla botte (il nome della Famiglia in questione), ho formulato la mia ipotesi. Che chiaramente resta tale fino al giorno in cui non avremo "notizie ulteriori da parte del proponente", come affermi giustamente tu, caro Frate.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3728
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 22 maggio 2007, 16:19

antonio p. v. g. ha scritto:la dignità del martirio che Santa Elena non è riuscita a guadagnarsi (al pari di altre sante più o meno sue contemporanee, il cui effettivo martirio - incontestabile dal punto di vista della fede ecclesiale - potrebbe esser un pò dubbio dal punto di vista storico...).

...ed a volte lo è... :oops:

Entrambi sono concordi nel riportare che sul luogo del Santo Sepolcro era stato costruito un tempio pagano in onore di Venere, poi fatto demolire perchè vi fosse costruita una basilica.

A ciò potrebbe alludere (ma con un paragone :? arditissimo) la figura dell'attraente sirena...

Il secondo autore poi precisa che fu cura di Elena rinvenire la Croce del Signore. Credo che siano questi i "trascorsi" della signora, che tu pure hai ricordato e conoscerai meglio di me.

Mi riferivo ad :oops: altri "trascorsi" forse leggendari, ma... il succo è lo stesso! :wink:

la palma del martirio troverebbe comunque un legame teologico molto raffinato con la Croce che tuttavia è assente. Non è nella Croce di Cristo - che Sant'Elena ha riportato a "galla" - la fonte e il modello di ogni martirio?

...secondo simbolo "arditissimamente :oops: tirato per i capelli"...

Così, dando come si usa dire una botta al cerchio (questi elementi simbolici con il loro possibile riferimento teologico) e una alla botte (il nome della Famiglia in questione), ho formulato la mia ipotesi. Che chiaramente resta tale fino al giorno in cui non avremo "notizie ulteriori da parte del proponente", come affermi giustamente tu, caro Frate.


Chiaro. Attendiamo.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 23 maggio 2007, 15:05

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...prima :twisted: blasoniamolo...



Ammetto che fino ad ora ho provato a fingere di ignorare un simile prezioso consiglio... 8)

Nell'attesa allora di scoprire qualche notizia più certa sul significato simbolico dello stemma (semmai ne giungerà, come speriamo), ed evitando di "fantablasonare" circa gli smalti pure attualmente ignoti (la paura del corniolo è tutt'altro che ignota... :( ), vorrei provare a fornire una blasonatura:

... alla sirena doppiocodata, in maestà, natante sul mare fluttuante (di sei onde?), coronata alla reale e tenente con la destra una spada e la sinistra una palma

:wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3728
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 23 maggio 2007, 15:50

antonio p. v. g. ha scritto:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...prima :twisted: blasoniamolo...

Ammetto che fino ad ora ho provato a fingere di ignorare un simile prezioso consiglio... 8)

...dovresti cambiarti nick...
...Cunctator, vorrei :wink: chiamarti...


vorrei provare a fornire una blasonatura:

... alla sirena doppiocodata, in maestà, natante sul mare fluttuante (di sei onde?), coronata alla reale e tenente con la destra una spada e la sinistra una palma

:wink:


...posso :wink: semplificare?
Una sirena a doppia coda, coronata alla reale, attraversante sul mare ondato, tenente nella destra una spada e con la sinistra un ramo di palma.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 23 maggio 2007, 16:14

Caro Stefano,
più un argomento è (o viene tenuto) avvolto nel mistero, più diventa duttile sotto il maglio dell'umana fantasia.

Volendo, si potrebbero trovare riferimenti massonici in 8) tutto...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 23 maggio 2007, 16:47

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
...dovresti cambiarti nick...
...Cunctator, vorrei :wink: chiamarti...


...posso :wink: semplificare?
Una sirena a doppia coda, coronata alla reale, attraversante sul mare ondato, tenente nella destra una spada e con la sinistra un ramo di palma.


Stavolta me la sono cavata senza troppe bacchettate... Quanto al consiglio per il nick, oltre che la sigla p. v. g., dovrei cambiare anche antonio con Fabio Massimo... se non sbaglio "il Temporeggiatore" era il soprannome del famoso console e dittatore romano... Bello, ma troppo complesso e forse per "me" un pò troppo altisonante! :lol:

A parte gli scherzi mi associo, caro Frate, alla tua chiara osservazione circa la possibilità di trovare, se si volesse, riferimenti massonici in ogni cosa. Non molto tempo fa mi è capitata fra le mani una improbabile rivista, contenente un ancor più improbabile articolo, che a partire da certe considerazioni (sempre improbabili), provava a documentare la presenza di linee e simbologie massoniche nella struttura di un importante santuario italiano... 8) Lasciamo perdere!

Forse è meglio rimanere nella già tracciata linea - sempre ipotetica ma più razionale - di una ricca simbologia ispirata anche a riferimenti di ambito cristiano. :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3728
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 23 maggio 2007, 16:53

Non possiamo non dirci cristiani, diceva :wink: qualcuno...

...ma non dimentichiamo che l'appellativo comprende, per sintesi :shock: antitetica, anche 8) ciò che al Cristianesimo è parallelo o conseguenziale, ma comunque non mai affine...

...stiamo :oops: uscendo dal seminato, torniamo a noi, :roll: suvvia...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Guido10 » giovedì 24 maggio 2007, 13:42

Cari amici,

posso azzardarmi a proporre un’interpretazione alternativa? :)

Se non erro, i rami di palma, oltre al già citato - e ben noto - significato di simbolo di martirio e regalità, sono anche, in Italia, attributo degli stemmi femminili delle vedove, in sostituzione del Laccio d’Amore.

Per cui, lo stemma potrebbe alludere, più verosimilmente che a Sant’Elena, ad una vedova di nome Elena da cui si sarebbe originata la famiglia. Che ne dite?

Un saluto

Guido
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10
 
Messaggi: 255
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 13:09
Località: Napoli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 24 maggio 2007, 14:28

Guido10 ha scritto:Cari amici, posso azzardarmi a proporre un’interpretazione alternativa? :)

Certo.

Se non erro, i rami di palma, oltre al già citato - e ben noto - significato di simbolo di martirio e regalità, sono anche, in Italia, attributo degli stemmi femminili delle vedove, in sostituzione del Laccio d’Amore.

Quando?
E dove?
:wink:

Per cui, lo stemma potrebbe alludere, più verosimilmente che a Sant’Elena, ad una vedova di nome Elena da cui si sarebbe originata la famiglia. Che ne dite?
Un saluto
Guido


...ah, tutto è possibile...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 24 maggio 2007, 14:31

Stefano Durazzo ha scritto:altre strada potrebbe essere:
capire chi erano questi d'Elena, da dove venivano, cosa facevano, chi li nobilitò, insomma scoprire di loro vita, morte e miracoli per poi cecare dei riferimenti del loro passato in questo stemma.


Questo è il ragionamento da fare.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti