Famiglia Gullo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Famiglia Gullo

Messaggioda Alarcon » lunedì 15 gennaio 2007, 20:18

Sto cercando informazioni sulla famiglia Gullo di Palermo il cui capostipite è un D.Pietro Gullo Ricciardi emigrato a Palermo da Monforte agli inizi dell'800. La famiglia lo Gullo o Gullo, presente nel territorio di Monforte sin dalla fine del XVI sec., è da annoverarsi tra le famiglie illustri del Valdemone, avendo i suoi membri ricoperto le cariche più alte ed essendosi imparentata con le prosapie più aristocratiche di Monforte e dei centri vicini.
Grazie anticipatamente.
Alarcon

Messaggioda San Marco » lunedì 22 gennaio 2007, 9:26

Notizia complementare, scolasticamente quasi fuori tema, ma a mio avviso interessante, sulla sinossi delle origini del cognome Gullo: nel dialetto calabrese gullu significa " privo di corna " ed è locuzione bonaria e scherzosa. Tale cognome, tratto quindi da soprannome fisico, ma anche psicologico, come scritto nel Dizionario Ragionato dei Cognomi Italiani di Michele Frangipane, è assai frequente e specifico in Calabria, Salento e Sicilia.
San Marco

Re: Famiglia Gullo

Messaggioda giuseppe ardizzone » sabato 4 febbraio 2012, 17:41

Sono Giuseppe Ardizzone Gullo presidente del centro studio storici di Monforte San Giorgio ed imparentato con la famiglia Gullo e Lo Gullo di Monforte San Giorgio, tramite mia mamma che era una Gullo.
Ho in corso di elaborazione un corposo volume sulle "principali famiglie nobili e notabili presenti a Monforte dal XVI al XIX secolo".
L'opera comprende oltre ad una breve storia di famiglia l'albero genealogico completo fino ai nostri giorni. Mi piacerebbe entrare in contatto con Lei affinchè possa inserire questo ramo della famiglia Gullo che si è trasferita a Palermo di cui ho conoscenza ma mi mancano i dati necessari ad agganciarlo all'albero principale.
Le comunico per tanto il mio indirizzo e-mail per una più facile comunicazione.
ardizzonepeppino@gmail.com
Distinti saluti
giuseppe ardizzone

Re: Famiglia Gullo

Messaggioda diegocompagnoni » venerdì 12 maggio 2017, 14:26

Gentile Sig. Gullo,
segnalo la presenza di una famiglia notabile Gullo di Salaparuta, da cui discende anche l'On. Avv. Rocco Gullo, membro dell'Assemblea Costituente. Ne possiedo una, seppur scarna, genealogia. Un fratello del mio antenato Gullo, era proprio un tal Pietro Gullo (parliamo della seconda metà del Settecento e della prima dell'Ottocento) se non vado errato dottore in medicina, ma non so se medico. Le risulta che questa famiglia Gullo sia dello stesso ceppo della sua?
Non ho molte notizie su questa famiglia, se non che erano proprietari terrieri della zona ed esercitavano le professioni liberali, in particolare quella medica e il notariato. Non sono in contatto coi discendenti che sicuramente avranno maggiori dettagli.
Naturalmente la richiesta è estesa anche al Signor Ardizzone Gullo che tempo fa provai a contattare anche in merito alla famiglia Ardizzone.
Sperando di aver fatto cosa gradita, ringrazio anticipatamente quanti risponderanno e porgo cordiali saluti.
D.C.
diegocompagnoni

Torna a Araldica / Heraldry