Mi date una mano a Blasonare..

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Mi date una mano a Blasonare..

Messaggioda mct » lunedì 20 ottobre 2003, 15:44

Cari colleghi,
un’amico ha trovato in un vecchio mobile uno stemma appartenuto alla sua bisnonna: la famiglia in questione si dovrebbe chiamare Montelatici Viscontini.
Avete informazioni circa questa famiglia?

Mi dareste una mano a blasonare quest’arma?
Allego immagine.
Grazie in anticipo
Massimiliano Carabba

Immagine
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 20 ottobre 2003, 18:39

Egregio collega,
ecco un'ipotesi di blasone:

Partito: nel 1° d'azzurro, al monte di sei cime all'italiana d'oro, sormontato da una stella di sei raggi dello stesso, ed attraversato da una banda diminuita ed inclinata a mo' di fascia di rosso, caricata da tre stelle (simili); nel 2° di rosso, alla fascia diminuita, accompagnata in capo da tre stelle di sei raggi male ordinate, ed in punta da un (...), il tutto d'argento.

Le parti dubbie :? , evidenziate fra parentesi, le risolveremo quando avremo maggiori notizie sulla famiglia... o quando ne troveremo un altro stemma :P !

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Andrea Orgnani » lunedì 20 ottobre 2003, 18:52

Scusi la domanda ma come ha fatto a inserire una foto nel forum ?
Andrea Orgnani

Messaggioda mct » lunedì 20 ottobre 2003, 20:04

Illustrissimo fra' Eusanio da Ocre,
La ringrazio per il suo aiuto (sempre molto gradito!).
Per quanto riguarda le parti DUBBIE, sono proprio le stesse che ho riscontrato io!! Che fare!! Altri stemmi pare che non ne abbia!
Secondo il mio amico la famiglia Montelatici Viscontini è di nobili origini Toscane....
Altro non sa dirmi!!

Gentilissimo Sig. Orgnani,
per l'inserimento delle immagini deve utilizzare i pulsanti appositi (oppure le stringhe-codici) [img]

Grazie di tutto
Massimiliano[/img]
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda MMT » lunedì 20 ottobre 2003, 23:55

Carissimi Fra' Eusanio e sig. Carabba Tettamanzi,

non potrebbe trattarsi di una punta di lancia (la forma è vagamente quella), oppure di una seplice forma geometrica (alla Trigona)? :shock:

Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 20 ottobre 2003, 23:58

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Carissimi Fra' Eusanio e sig. Carabba Tettamanzi,

non potrebbe trattarsi di una punta di lancia (la forma è vagamente quella), oppure di una seplice forma geometrica (alla Trigona)? :shock:

...potrebbe! Hai per caso sottomano qualche altro blasone Montelatici Viscontini?

Bene :wink: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 21 ottobre 2003, 0:50

Caro Fra' Eusanio,
per chi mi prendi :twisted: ? Avevo già cercato i Montelatici Viscontini sui libri che ho ma ovviamente senza risultato alcuno :cry: . Inoltre ho cercato anche cosa potesse essere la "figura tra parentesi", sfogliando libri in cerca di qualche cosa di analogo ma niente:l'immagine è troppo vaga. :shock:

MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 21 ottobre 2003, 15:51

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Caro Fra' Eusanio,
per chi mi prendi :twisted: ? Avevo già cercato i Montelatici Viscontini sui libri che ho ma ovviamente senza risultato alcuno :cry: . Inoltre ho cercato anche cosa potesse essere la "figura tra parentesi", sfogliando libri in cerca di qualche cosa di analogo ma niente:l'immagine è troppo vaga. :shock: ...

Caro Michele,
:cry: il tuo pianto è il mio! :cry:
Sui Viscontini la mia biblioteca tace. Sui Montelatici parla soltanto del fascicolo n° 3257 della Raccolta Ceramelli-Papiani, oggi in Archivio di Stato a Firenze, il quale sostanzialmente conferma l'arma che occupa la prima parte del partito di cui sopra.

E :( basta.

Per :wink: ora...

Bene :P valete.
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mct » martedì 21 ottobre 2003, 17:24

Carissimi colleghi,
Vi ringrazio per l'impegno che ci state mettendo... il mio amico è commosso (a questo punto mi sembra doveroso citare il suo nome: Si chiama Enrico Fossati Montelatici Viscontini)(Montelatici Viscontini = la famiglia della nonna paterna).
L'imma :roll: gine dello stemma è tratta da un piatto del 1900 circa.
Cosa mi sa dire della famiglia Montelatici?
Ancora grazie mille di tutto
Massimiliano
P.S. Egregio sig. Tuccimei, un piccolo rimprovero :lol: ... il cognome è Carabba Tettamanti :wink:
Ultima modifica di mct il martedì 21 ottobre 2003, 20:02, modificato 1 volta in totale.
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 21 ottobre 2003, 18:21

mct ha scritto:Carissimi colleghi, Vi ringrazio per l'impegno che ci state mettendo...(omissis)... L'immaggine dello stemma è tratta da un piatto del 1900 circa.

... :!: :!: :!: su altri manufatti "casalinghi" non le risulta che ci siano altri esemplari dello stemma Montelatici Viscontini, magari meno nebulosi di questo dipinto su ceramica? Così, forse, riusciremo a capire cos'é quel coso nel 2°...

p.s.: un messaggio a tutti, me compreso: occhio agli errori di :shock: battittura :shock: ...
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 21 ottobre 2003, 20:08

Caro Fra' Eusanio,
altro che errore di battura (stavolta :wink:) ... non azzecco un nome :oops: ! E' già la seconda volta che mi capita di storpiare un cognome!!! (Sono forse arrivato!? :shock: )
Carissimo sig. Carabba Tettamanti, la prego di perdonarmi e di accettare le mie scuse!!!

Michele M. Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 21 ottobre 2003, 20:19

Caro Michele,
il tempo mica passa solo per i vecchi barbagianni come me... :cry: :cry: :twisted: ...e poi, non stai sbagliando soltanto i cognomi :lol: :lol: :lol: !?!?!?

Buene :shock: :mrgreen: :? uale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mct » mercoledì 22 ottobre 2003, 11:06

Forse ho trovato qualcosa che può essere utile:
Una fonte storica, di dubbia :?: attendibilità, sulla famiglia Viscontini, è presente nel documento "Note azzurre", scaricabile dal sito http://www.liberliber.it/biblioteca/d/dossi/.
In breve: “I Viscontini sono discendenti da un figlio bastardo del magno Matteo Visconti - Il nonno di Gennaro, Carlo, portava titolo nobiliare e così i suoi avi, ma egli, benchè sollecitato da Felice Calvi della Commissione araldica non volle mai far riconoscere il suo titolo, dicendo che non amava di essere ascritto fra i discendenti di una famiglia di assassini.”
Che dire?? :!:
Massimiliano
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 22 ottobre 2003, 23:26

mct ha scritto:Forse ho trovato qualcosa che può essere utile:
Una fonte storica, di dubbia :?: attendibilità, sulla famiglia Viscontini, è presente nel documento "Note azzurre", scaricabile dal sito http://www.liberliber.it/biblioteca/d/dossi/.
In breve: “I Viscontini sono discendenti da un figlio bastardo del magno Matteo Visconti - Il nonno di Gennaro, Carlo, portava titolo nobiliare e così i suoi avi, ma egli, benchè sollecitato da Felice Calvi della Commissione araldica non volle mai far riconoscere il suo titolo, dicendo che non amava di essere ascritto fra i discendenti di una famiglia di assassini.”
Che dire?? :!:
Massimiliano

...beh, se anche non fosse vero, mi sembra un qualcosa di ben inventato :? !!! E poi, alla fin fine, anche le leggende di famiglia ne costituiscono in un certo senso la storia... :wink:

Però, grazie a questa leggenda, ecco forse trovato il motivo per cui dei Viscontini non si trova traccia nei principali testi.

---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry