Titolo nobiliare.

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 2 ottobre 2003, 21:28

Grazie :P ! A buon rendere...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Stagno errato

Messaggioda Nino » domenica 12 ottobre 2003, 10:54

Il palazzo in questione, ex circolo dei nobili ho scoperto appartenere alla famglia Fazio.
Fazio,barone di Nassari Arma: d'azzurro al leone coronato d'oro ed una banda di rosso attraversante.
E siamo alle solite:
1) Lo stemma visto nel soffitto dell'atrio di un'altro palazzo ha i colori sbagliati. Ma si capisce chiaramente l'inettitudine dell'artista, che pensava che un colore valesse l'altro e che tutte le corone sono uguali.

2) Lo stemma sul palazzo, presumibilmente originale ha la banda abbassata e ridotta o forse è il caso di dire trangla o divisa?, mentre la corona è dubbia, tollerata.... ma assomilglia piu' a quella di duca che di barone.... tre fioroni belli visibili bottonati da una perla, e due fioroni piccoli di profilo, il cerchio con un giro di perle.
Saluti.Nino
Nino

Re: Stagno errato

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 12 ottobre 2003, 15:34

Nino ha scritto:Il palazzo in questione, ex circolo dei nobili ho scoperto appartenere alla famglia Fazio.
Fazio,barone di Nassari Arma: d'azzurro al leone coronato d'oro ed una banda di rosso attraversante.
E siamo alle solite:
1) Lo stemma visto nel soffitto dell'atrio di un'altro palazzo ha i colori sbagliati. Ma si capisce chiaramente l'inettitudine dell'artista, che pensava che un colore valesse l'altro e che tutte le corone sono uguali.

2) Lo stemma sul palazzo, presumibilmente originale ha la banda abbassata e ridotta o forse è il caso di dire trangla o divisa?, mentre la corona è dubbia, tollerata.... ma assomilglia piu' a quella di duca che di barone.... tre fioroni belli visibili bottonati da una perla, e due fioroni piccoli di profilo, il cerchio con un giro di perle.
Saluti.Nino

...beh, credo che ci siamo :P ! Ora finalmente abbiamo un blasone che coincide col manufatto, a prescindere dalle licenze artistiche che troppo spesso, come lei ben sottolinea, sono ben più che licenze :twisted: ...

Sul discorso della banda, dovrei vedere il manufatto per parlarne come si deve: così, :( su due piedi, penso che potrebbe essere una banda diminuita ed abbassata...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry