Città stemmata

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Città stemmata

Messaggioda egometta » venerdì 5 aprile 2024, 13:42

Buongiorno, qualcuno ha qualche idea di a chi/cosa/dove potrebbero corrispondere gli stemmi sulle torri di questa città?
Purtroppo il contesto (un erbario di inizio '300 che raccoglie testi di svariati autori e aree geografiche, scritto da un medico senese che stava in Basilicata e aveva legami in Veneto, conservato in Francia ma proveniente da Pavia) non aiuta a orientare le ricerche
Grazie
Immagine
egometta
 
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39

Re: Città stemmata

Messaggioda Guido5 » sabato 6 aprile 2024, 23:29

Caro amico,
ho provato a cercare ma ho ottenuto solo risultati parziali. Uno sbarrato d’azzurro e di rosso è la partizione di destra (araldica) della famiglia dalmata dei Carsana che il Rietstap blasona: Parti: au 1 barré d'azur et de gueules: au 2 d'azur à un listel d'argent, chargé du nom CARSAXA et accompagné de six étoiles d'or, trois en chef, malordonnées, et trois en pointe, 2 et 1.
Uguale sbarrato è la terza fascia dello stemma Schenardi di Milano: Tiercé en fasce: au 1 d'or à l'aigle de sable, couronné du champ; au 2 d'argent au lion assis de gueules, appuyant ses pattes de devant contre une poutre au naturel, posée en bande; au 3 barré d'azur et de gueules, de huit pièces.
Se gli scudi fossero bandati e di sei, lo stemma corrisponderebbe a quello, “decapitato”, della famiglia degli Araveri che trovi anche sul "Blasone bolognese". Sono convinto comunque che si tratti di un disegno di pura fantasia, senza un riferimento preciso.
Ciao a tutti !
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5365
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron